PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per un missaggio chiaro



katrienne
19-01-2011, 13:57
Ciao a tutti,

per la prima volta mi sto accingendo a missare 2 brani per l'album di alcuni miei amici che hanno fatto le cose per bene in uno studio ben attrezzato. Il genere è un po' particolare, un misto tra elettronica e pop.

Ho deciso di missare questi 2 brani io perchè in studio avrei dovuto usare il fonico per troppo tempo dato che sono ricche di strumenti come piano,mellotron,basso,batteria elettronica, voci sparse, effetti e tastiere. Inoltre in studio ci sarebbe voluto molto tempo per dare un'impronta alla canzone come volevo io. Per questi motivi mi hanno passato le registrazioni a 24bit e 96Khz da missare con Logic.

Ho iniziato con il livellare tutte le tracce mettendo i fader a -15 e iniziando da batteria e basso a sistemare le frequenze.

Dopo sono passato alle chitarre, poi alle tastiere e infine alle voci.

Per le voci e tutti gli strumenti ho messo gli effetti d'ambiente (reverb e delay) in send in una traccia aux in modo da usarli in parallelo e interferire poco con il suono originale.

Inoltre ho iniziato tagliando le frequenze per un mix chiaro in questo modo:

1) Batteria: Taglio delle frequenze da 50hz in giù, enfatizzazione di quelle sopra i 10Khz per dare incisività ai suoni simil charlestone

2) Basso: Taglio delle frequenze da 50 hz in giù e circa da 7 Khz in su. E' un basso con un bellissimo attacco e molto corposo (Fender precision + Ampeg SVT Pro) perciò vorrei che rendesse a pieno questo suono.

3) Chitarra: Taglio da 200 hz in giù e da 10 Khz in su

4) Voce: Taglio da 100 hz in giù



La situazione dopo il missaggio mi pare molto buona, ma vorrei schiarire ancora di più e rendere veramente ben leggibili i suoni. Ascoltando alcune band di riferimento noto che il mix finale è più chiaro e limpido.



Avete dei consigli da darmi in merito? Come ho proceduto fin ora va bene?



Mi interessa soprattutto sapere come tagliate sul basso e batteria che vorrei avessere un bel "punch" in basso.



Grazie a tutti per i preziosi consigli.

astralbody
19-01-2011, 14:41
Ciao.
Bisognerebbe ascoltare per dare un parere e dei consigli. Io solitamente non taglio la batteria dai 50hz in giù, o meglio, ogni microfono della batteria ha un equalizzazione diversa, poi se è il caso la assegno a un gruppo e magari lavoro ancora con qualche ritocco sul complessivo e un limiter...dipende anche molto dalla ripresa comunque, dai come suona flat.
Idem per il basso, di solito preferisco tagliare in basso sugli altri strumenti ( archi, synth ,chitarre ,voci ecc) per ritagliare uno spazio per cassa e basso.
Sulle voci invece il taglio sui 100 è abbastanza standard, anche se non è la regola, dipende sempre dall'estensione del cantante e dal timbro.
Idem per le chitarre...

Diciamo che non ci sono regole fisse , indicativamente i tagli che hai fatto potrebbero anche funzionare, ma senza un'ascolto ci dicono poco.
Se riesci a postare qualcosa è meglio, anche un breve pezzettino del mix

astralbody
19-01-2011, 14:43
Dimenticavo: leggi il regolamento e inserisci la firma, altrimenti i moderatori ti linciano!!!:D

katrienne
19-01-2011, 14:49
grazie per la risposta.
La batteria essendo campionata non ha particolari esigenze se non compressione e equalizzazione...
Su che frequenze lavori solitamente batteria e basso? non tagli mai le basse?
Su un tutorial in internet di uno studio che mi hanno consigliato di leggere si diceva che il basso molte volte è meglio tagliarlo sotto i 50hz per renderlo più leggibile nel mix e per dargli più pacca. Sinceramente non ho visto grandi differenze...
Stasera magari posto qualcosa così da rendervi le cose più facili.

PS: Adesso guardo la firma, grazie

Red
21-01-2011, 11:13
Domanda d'obbligo, visto che dici di non sentire la differenza dopo un highpass a 50 htz sul basso: con che monitor lavori e in che tipo di stanza?