PDA

Visualizza Versione Completa : Waves V8



Criseaside
26-01-2011, 09:56
Per chi fosse interessato..... Waves lancia la nuova serie V8... finalmente, oltre all'implementazione di alcune interessanti features, c'è un piccolo refresh grafico (e spero non solo grafico!) dei plugin storici della software house (tipo il Q10)...
Ah, hanno anche abbassato leggermente i prezzi....... sarà la crisi.....o.....

Per chi volesse...

http://www.waves.com/

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
26-01-2011, 10:51
Grazie, quando diventerò ricco magari inizierò a comprarli...intanto ho già la chiavetta ilock :D

misterd
26-01-2011, 10:54
Grazie, quando diventerò ricco magari inizierò a comprarli...intanto ho già la chiavetta ilock :D

Beh è pur sempre un passo avanti :D :D :D

ads
26-01-2011, 12:44
... davanti a cifre così imponenti, uno come me si domanda se effettivamente il costo è rapportato al risultato che questi plug in ti possono dare ... a differenza di plug in con costi più contenuti ... mah ... [?]

Antonio

Alberto Buffolano
26-01-2011, 16:24
... davanti a cifre così imponenti, uno come me si domanda se effettivamente il costo è rapportato al risultato che questi plug in ti possono dare ... a differenza di plug in con costi più contenuti ... mah ... [?]

Antonio

alcuni si, alcuni no. io ho il reinassence bass che è un enfatizzatore dei bassi, che sulla gran cassa e sul contrabbasso è eccezionale, anche sul basso elettrico per l' rnb moderno è notevole, ed è accessibile. scaricai la demo che in seguito ho licenziato.
mi hanno parlato bene anche dei bundle dell'API e della SSL, ma immagino che se si dispone di quella cifra, meglio stare sui dsp della UAD o comprare il duende.

io se dovessi consigliare, starei su UAD o su Nomad: il rapporto qualità prezzo secondo me è migliore; bisogna tenere presente però, che sono ditte che sfornano programmi con una forte "personalità" e quindi non proprio versatili, in quanto suonano (sempre IMO) tutti tendenzialmente "brith".

PS: mica l'ho trovata 'sta serie V8! so' curioso!

Criseaside
26-01-2011, 17:26
V8...è solo il numero della release...c'era la V7 ora V8......

Con tutto il rispetto per nomad, c'è una bella differenza almeno secondo me...su Uad non mi esprimo...le loro politiche aziendali parlano per loro, altro che waves!!!!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
26-01-2011, 19:03
molto interessante. Non vedo però implementato il supporto a 64 bit....o sbaglio?

Criseaside
27-01-2011, 00:47
L'ho cercato anche io...ma non viene menzionato!!


Ciao, Cris!
;);)

LENNYCOREE
27-01-2011, 14:57
la nuova era della waves era ora
...... perchè tutto quel grigiume della waves è proprio triste......

ehhehee:D:D:D:D:D

Alberto Buffolano
27-01-2011, 20:20
se non sbaglio, tutti i programmi che hanno bisogno della iLok non possono ancora essere sviluppati a 64bit. Il motivo pare essere di natura economico-azientale: la iLok non rilascia l'autorizzazione per tali sviluppi.

Criseaside
27-01-2011, 23:39
E' vero, avevo dimenticato che il problema dei 64 bit è strettamente legato all' iLok... penso che stiano valutando la questione iLok 2.....proprio per risolvere questa cosa!!!

Ciao, Cris!
;);)

GiPe
31-01-2011, 15:32
Credevo che la protezione fosse un pò differente dal solito invece stamattina già girano in rete i soliti famosi e funzionanti crackers alla marmellata!

TOrnando in tema..chi veramente sta usando i 64 bit? io ancora no e non me ne frega, ho un sistema stabilissimo con 32 bit e devo fare musica non sperimentazioni!

Alberto Buffolano
31-01-2011, 15:49
Credevo che la protezione fosse un pò differente dal solito invece stamattina già girano in rete i soliti famosi e funzionanti crackers alla marmellata!

TOrnando in tema..chi veramente sta usando i 64 bit? io ancora no e non me ne frega, ho un sistema stabilissimo con 32 bit e devo fare musica non sperimentazioni!

non si tratta di sperimentazioni. alcuni progetti richiedono molta ram, e a 32bit non arrivi a sfruttarne 4gb.

Criseaside
31-01-2011, 16:07
Credevo che la protezione fosse un pò differente dal solito invece stamattina già girano in rete i soliti famosi e funzionanti crackers alla marmellata!

TOrnando in tema..chi veramente sta usando i 64 bit? io ancora no e non me ne frega, ho un sistema stabilissimo con 32 bit e devo fare musica non sperimentazioni!

1) La protezione è la medesima di prima, per cui non vedo come possano cambiare le cose....... :(:(

2) Il tema è quello di Waves V8, i 64 bit solo un OT :D:D:D, comunque se usi virtual imponenti ( vedi gli Spectrasonics!) o librerie "importanti", la differenza la vedi eccome......

Venendo a Waves....oltre alle nuove grafiche hanno inserito anche i presets, persino in plugin storici che non li hanno mai avuti.

Ciao, Cris!
;);)

auratone
01-02-2011, 16:45
N.B.: Il mixer di Logic è, e rimane a 48bit ad oggi. Quindi trovate il senso di usarlo a 64..

Si accettano smentite documentate.

astralbody
01-02-2011, 17:22
N.B.: Il mixer di Logic è, e rimane a 48bit ad oggi. Quindi trovate il senso di usarlo a 64..

Si accettano smentite documentate.



Ciao Aura. L'utilità del 64 bit non sta nel processamento del mixer quanto nello sfruttamento della ram a disposizione

Criseaside
01-02-2011, 18:05
Si vede che non usi virtual impegnativi.....e non hai mai avuto a che fare con la virtual memory che trovi a 32 bit.....ecco la smentita!:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
01-02-2011, 18:31
@ coloro che sono scettici riguardo l'utilizzo della modalità 64bit

cosa ve ne fate di tutta quella ram? :D

auratone
02-02-2011, 15:24
Bèh, lo sapevo che serve solo per l'allocazione della ram la questione dei 64-bit, ma se ci pensiamo un attimo, plug-ins a 64-bit e in futuro un mixer di Logic a 64-bit...probabilmente solo allora non sarà solamente lo sfruttamenteo della ram la questione..e si potrà anche toccare l'argomento qualità del suono.
In altri termini a tutt'oggi, per quel che mi riguarda, meglio rimanere a 32bit di sicuro.

deadwing
02-02-2011, 15:28
beh la ram in un computer non serve solo per i plugin..... è ovvio che i virtual instruments basati sui campioni possono solo beneficiare dei 64 bit.... secondo me non ha molto senso quando si parla di compressori eq, e altro.... anche perchè, non so se sbaglio, processando un segnale a 16 o 24 bit il risultato di un processo a 32 o 64 non credo sia dissimile.... Se si registrasse a 64 bit allora forse avrebbe più senso. Mi rimetto al parere dei più esperti.

Valerio
02-02-2011, 18:15
beh la ram in un computer non serve solo per i plugin..... è ovvio che i virtual instruments basati sui campioni possono solo beneficiare dei 64 bit.... secondo me non ha molto senso quando si parla di compressori eq, e altro.... anche perchè, non so se sbaglio, processando un segnale a 16 o 24 bit il risultato di un processo a 32 o 64 non credo sia dissimile.... Se si registrasse a 64 bit allora forse avrebbe più senso. Mi rimetto al parere dei più esperti.

secondo me confondete due cose molto diverse.
I 64 bit non c'entrano niente con l'audio che passa nei nostri programmi, sono SOLO una modalità operativa di funzionamento dei processori, che elaborano molti più dati.
L'audio a 24 bit rimane tale e quale.

deadwing
02-02-2011, 19:05
... credo di essermi spiegato male.... ovviamente 24,32,64 sono modalità di elaborazione dati.... ok.... anche un file audio è un dato. Ma se quel dato è stato registrato a 24 bit, quale risultato nettamente superiore avrei nel processarlo a 64 bit piuttosto che a 32 bit? Non so un compressore a 64 bit otterrei un risultato migliore del 32 bit? Io lavoro a 32 percui non ho idea in tal senso, per questo chiedo lumi a chi ne sa di più. Se poi la modalità a 64 bit permette solo (cioè è un solo ironico) di processare più dati contemporaneamente allora il discorso è diverso.

luca78
02-02-2011, 19:40
Non so voi e molto probabilmente le prestazioni saranno diverse, ma io per il momento sono soddisfatto così e devo confessarvi che 64........per il momento non me ne pò fregar de meno!!!! Se penso solo agli scleri con WINZOZ non posso che esser contento!!! Comunque non dubito affatto della differenza che ci possa esser e chi è passato a miglior qualità ha fatto bene!:D:D:D:D:D:D:D

Valerio
02-02-2011, 20:36
... credo di essermi spiegato male.... ovviamente 24,32,64 sono modalità di elaborazione dati.... ok....
no, 16 o 24 bit sono risoluzioni AUDIO, tra questi c'è differenza di qualità!
32 o 64 bit sono "cose del processore" che non intaccano minimamente la qualità.
Sono due cose completamente slegate.

Alberto Buffolano
02-02-2011, 21:25
no, 16 o 24 bit sono risoluzioni AUDIO, tra questi c'è differenza di qualità!
32 o 64 bit sono "cose del processore" che non intaccano minimamente la qualità.
Sono due cose completamente slegate.

esatto. oltretutto chi non ha più di 4gb di ram (lo ripeterò fino alla morte) non può trarre benefici dal 64bit

>>>> ANZI <<<<

avrebbe in più la scomodità dell'au bridge.

effestudio
02-02-2011, 23:49
provate ad aprire superior drummer e trillian contemporaneamente a 32 bit...
logic non ce la fa.
w il 64 bit !!

Criseaside
03-02-2011, 00:20
Com' è che da un thread informativo sull'uscita di una nuova release dei plugin di casa waves siamo finiti a parlare di 32 o 64 bit?? Alla faccia dell' OT.... :D:D:D

Comunque banalmente quoto effestudio... i 64 bit servono proprio ad aprire Trilian, Omnisphere e Superior Drummer 2 contemporaneamente.....non è un problema di qualità, ma di calcolo!!!

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
03-02-2011, 12:24
ok, grazie per i chiarimenti.... visto che non faccio grande uso di virtual instruments, il discorso 32 o 64 bit m'interessa fino ad un certo punto.

luca78
03-02-2011, 20:05
Com' è che da un thread informativo sull'uscita di una nuova release dei plugin di casa waves siamo finiti a parlare di 32 o 64 bit?? Alla faccia dell' OT.... :D:D:D

Comunque banalmente quoto effestudio... i 64 bit servono proprio ad aprire Trilian, Omnisphere e Superior Drummer 2 contemporaneamente.....non è un problema di qualità, ma di calcolo!!!

Ciao, Cris!
;);)


Come preferisci, calcolo! Ma intendevo
qualità intesa come qualità di vita!

Criseaside
03-02-2011, 23:44
Prova ad aprire i tre virtual che ho citato assieme a 32 bit, fallo a 64 e poi parliamo di cosa è la qualità della vita! :D:D

Ciao, Cris!
;);)

morpe
04-02-2011, 10:10
non ho letto tutto, mi sa che c'è un po' di confusione con sta cosa dei 64bit.
la dinamica di un file audio descritto a 16, 24, 32, 64 bit non centra nulla con la grandezza massima delle "parola" che una moderna CPU puo indirizare.

Ricordate i grafici ascisse/coordinate? (X Y)? per fare un esempio molto semplice un file Audio a 16bit ha massimo 2^16 = 65536 possibili posizioni per descrivere il volume (dinamica sulla Y) e piazzare i sample nel tempo (44.1khz sulla X).

con i 64bit delle CPU si parla di "grandezza matematica".
con i 64bit dei nostri plug-in e dei nostri file audio si parla di "risoluzione".

Criseaside
04-02-2011, 10:43
Morpe, apprezzo molto il tuo post..... la confusione qui nasce dal fatto che ci sichiedeva se le waves fossero a 64 bit...probabilmente, perchè chi, per motivi di virtual memory, lavora già a 64 bit, vorrebbe rimanere in tale modalità per il missaggio, non fosse altro per la scomodità di usare il bridge o dover bouncare tutto per andare a 32.... da qui la degenerazione sul fatto che serva o meno il 64 bit o addirittura facendoun pò di confusione fra qualità dei dati e quantità dei dati...che sono due cose completamente differenti..

Ciao, Cris!
;);)

P-S. In ogni caso, si parla dell'uscita di Waves, non di risoluzioni...ahahahaha :D:D:D

grazianone
04-02-2011, 15:11
Salve a tutti, cosa posso dire a proposito di waves! Non sono per niente soddisfatto, mi piacevano molto di più prima sul vecchio OS9.
32 bit o 64 , non è questo che conta, conta il fatto che suonino bene, ed oggi a mio parere non ci siamo, io ho il pacchetto platinum originale anche se non vi nascondo di averli tutti KK, ma sono molto deluso, non sono per niente musicali.
Andiamo sempre peggio.
Trovo tutto più secco, più frizzante, come posso spiegarvi, non mi fanno la differenza, forse sono più ottimizzati i plugins di logic, da premettere che a me logic 9 fa cagare, lo preferivo prima alla v4.7, ancora non ci siamo, e non ci saremo mai perchè così vuole il mercato, devono farci spendere sempre soldi senza trovare mai il giusto compromesso, ma è possibile che non ci debba essere un software che suoni bene una volta per tutte?
Le waves ci prendono per i fondelli da un bel po di anni, su osx non rendono, provate a sentire uno stesso plugin su os9 su asio o TDM e provate a sentire la differenza!
Saluti

astralbody
04-02-2011, 16:51
Salve a tutti, cosa posso dire a proposito di waves! Non sono per niente soddisfatto, mi piacevano molto di più prima sul vecchio OS9.
32 bit o 64 , non è questo che conta, conta il fatto che suonino bene, ed oggi a mio parere non ci siamo, io ho il pacchetto platinum originale anche se non vi nascondo di averli tutti KK, ma sono molto deluso, non sono per niente musicali.
Andiamo sempre peggio.
Trovo tutto più secco, più frizzante, come posso spiegarvi, non mi fanno la differenza, forse sono più ottimizzati i plugins di logic, da premettere che a me logic 9 fa cagare, lo preferivo prima alla v4.7, ancora non ci siamo, e non ci saremo mai perchè così vuole il mercato, devono farci spendere sempre soldi senza trovare mai il giusto compromesso, ma è possibile che non ci debba essere un software che suoni bene una volta per tutte?
Le waves ci prendono per i fondelli da un bel po di anni, su osx non rendono, provate a sentire uno stesso plugin su os9 su asio o TDM e provate a sentire la differenza!
Saluti


E' curiosa questa affermazione! Ma tu hai una dimostrazione pratica di ciò che affermi? Io sinceramente non noto questa differenza, ho il G4 con installato os 9 e le vecchie versioni di logic,compresa la 4.7 e il vecchio pacchetto waves platinum ma sinceramente non noto la differenza, caricando un vecchio progetto sulla 4.7 e sulla 6.3 (sempre rimanendo su 0s9 e asio) ,a parità di plug in inseriti non noto differenza...però magari mi sbaglio, le mie orecchie potrebbero tradirmi....

webmaster
04-02-2011, 17:07
Non è la prima volta che Grazianonne si esprime in questi termini, e la cosa incredibile è che si presenta qui solo per fare queste uscite.......che dire?

Cerca almeno di moderare gli aggettivi.

astralbody
04-02-2011, 19:53
Non è la prima volta che Grazianonne si esprime in questi termini, e la cosa incredibile è che si presenta qui solo per fare queste uscite.......che dire?

Cerca almeno di moderare gli aggettivi.


Grazianone fa come quelli di San Damiano, che tirano la pietra e nascondono la mano!!! :D:D

hayeye
04-02-2011, 20:23
Grazianone fa come quelli di San Damiano, che tirano la pietra e nascondono la mano!!! :D:D

non è vero!!!! :D:D:D

grazianone
04-02-2011, 22:50
Il confronto è una cosa molto importante e costruttiva
Fate tesoro di quello che vi ho detto.
Saluti a tutti

grazianone
04-02-2011, 23:05
Non è la prima volta che Grazianonne si esprime in questi termini, e la cosa incredibile è che si presenta qui solo per fare queste uscite.......che dire?

Cerca almeno di moderare gli aggettivi.


Il problema Webmaster è che oggi tutti i software fanno ca..re e la cosa è molto triste.
Cosa dovrei moderare,al contrario sono super incaz..to!
Quest'anno ho speso quasi 5000€ per un macpro di nuova generazione , per non parlare poi dei soldi che ho buttato per logic nelle varie versioni e oggi mi ritrovo in una situazione sonora peggiore rispetto a 10 anni fa! Ma secondo te è normale?
Non parliamo poi delle waves, li ho buttato via quasi 10.000€, che tristezza mi sarei potuto fare qualche vacanza nelle Filippine con più di 300 massaggi.
Qui ci sarebbe da denunciare tutti quanti altro che moderare i termini!
Webmaster il confronto è importante, non stare li a soffermarti sui termini, tanto viviamo in una Italia di ipocrisia, io almeno sono sincero e dico le cose come realmente stanno ed in buona fede.
amici svegliamoci, tiriamo le orecchie alla apple e a tutte le aziende di terze parti!
Saluti

hayeye
04-02-2011, 23:08
adesso vado a cercarmene uno usato :D



http://www.roetta.it/ik3hia/geloso/geloso_vanguard_541/geloso_vanguard_541_015.jpg

hayeye
04-02-2011, 23:15
Il problema Webmaster è che oggi tutti i software fanno ca..re e la cosa è molto triste.
Cosa dovrei moderare,al contrario sono super incaz..to!
Quest'anno ho speso quasi 5000€ per un macpro di nuova generazione , per non parlare poi dei soldi che ho buttato per logic nelle varie versioni e oggi mi ritrovo in una situazione sonora peggiore rispetto a 10 anni fa! Ma secondo te è normale?
Non parliamo poi delle waves, li ho buttato via quasi 10.000€, che tristezza mi sarei potuto fare qualche vacanza nelle Filippine con più di 300 massaggi.
Qui ci sarebbe da denunciare tutti quanti altro che moderare i termini!
Webmaster il confronto è importante, non stare li a soffermarti sui termini, tanto viviamo in una Italia di ipocrisia, io almeno sono sincero e dico le cose come realmente stanno ed in buona fede.
amici svegliamoci, tiriamo le orecchie alla apple e a tutte le aziende di terze parti!
Saluti

con tutto il rispetto, ma sei sicuro di saperli usare?

poi, prima di spendere tutti quei soldi non hai fatto delle prove sul campo prima?

infine, se eri soddisfatto del suono delle macchine che hai nominato perchè non hai continuato a lavorare con quelle? ...potresti anche reperirle nel mercato dell'usato spendendo relativamente poco.

Negli anni '70 hanno fatto dischi che suonavano già benissimo (The dark side of the moon ad esempio) quindi, effettivamente la tecnologia c'era già.... C'è uno studio di Torino che continua a lavorare con le macchine dell'epoca e per me è una rispettabilissima decisione.

Lo studio di cui parlo si chiama "Minirec"
http://www.cavouronline.com/studio.php

Criseaside
05-02-2011, 00:53
Sono costernato.....ma dico...che tipo di affermazioni sono? Dov'è l'argomentazione oggettiva..... uno si presenta qui e spara a zero su tutto..senza fornire però un'argomentazione attendibile, dove sono le prove...le comparazioni, gli anaizzatori di spettro.....poi dice di spendere tutti sti soldi (10000 euro per waves!!) ...e in realtà ha solo un normalissimo platinum da 1600 euro, concediamogli gli update negli anni, sarà arrivato a 3000 euro, non di più...a parte che dichiara di usare le versioni cinesi, quindi, se tanto mi dà tanto non sono gli unici software orientali che ha perciò non è che proprio si sia rovinato....... il software perfetto esiste e si chiama musicista e/o fonico, il resto sono solo menate.......

Un consiglio, come dice Hayeye, non sei costretto nè ad aggiornare nè a comprare da Apple, compra PC windows... con cuzzaze sopra... oppure un vecchio Mac con sistemi che "suonavano meglio"......

Con questo non voglio dire che waves debbano piacerti per forza....per carità, però se fai affermazioni pesanti, devi essere argomentativo....che a sparare a zero gratis ci vuol niente, ma non si è credibili!

Ciao, Cris!
;);)

ads
05-02-2011, 07:19
... il software perfetto esiste e si chiama musicista e/o fonico, il resto sono solo menate ...


Quoto! Stiamo effettivamente perdendo il vero senso della parola "musica" ...

Antonio [^]

albeton
05-02-2011, 10:15
Qui ci sarebbe da denunciare tutti quanti altro che moderare i termini!

Hai ragione. Il primo da denunciare, sei tu!


io ho il pacchetto platinum … anche se non vi nascondo di averli tutti KK
Permetti che non ci credo che tu lo abbia originale, dopo quanto hai scritto?
Molti di noi hanno pagato i software, o ricevuto in bundle's i plug-in.
Li abbiamo spremuti, e abbiamo ottenuto il massimo, altro che KK :102
Che diavolo di confronto vorresti avere?

grazianone
05-02-2011, 10:31
Quando qualcuno di voi vorrà una dimostrazione pratica ne sarò molto lieto!
Anzi invito i più esperti a venirmi a trovare, poche chiacchiere inutili, qui c'è bisogno una bella risposta pratica, anche se molti di voi non lo meritano affatto.
Ma visto che molti non hanno l'esigenza ed il bisogno di crescere poichè si sentono professionisti e già arrivati, forse il mio invito sarà vano!, no?
Saluti

grazianone
05-02-2011, 10:36
Hai ragione. Il primo da denunciare, sei tu!


Permetti che non ci credo che tu lo abbia originale, dopo quanto hai scritto?
Molti di noi hanno pagato i software, o ricevuto in bundle's i plug-in.
Li abbiamo spremuti, e abbiamo ottenuto il massimo, altro che KK :102
Che diavolo di confronto vorresti avere?

Ma cosa vuoi spremere? Non c'è niente da spremere, qui l'unica soluzione è un buon banco per il mix.
Appena inizi a spremere il suono va a farsi friggere.

grazianone
05-02-2011, 10:44
Sono costernato.....ma dico...che tipo di affermazioni sono? Dov'è l'argomentazione oggettiva..... uno si presenta qui e spara a zero su tutto..senza fornire però un'argomentazione attendibile, dove sono le prove...le comparazioni, gli anaizzatori di spettro.....poi dice di spendere tutti sti soldi (10000 euro per waves!!) ...e in realtà ha solo un normalissimo platinum da 1600 euro, concediamogli gli update negli anni, sarà arrivato a 3000 euro, non di più...a parte che dichiara di usare le versioni cinesi, quindi, se tanto mi dà tanto non sono gli unici software orientali che ha perciò non è che proprio si sia rovinato....... il software perfetto esiste e si chiama musicista e/o fonico, il resto sono solo menate.......

Un consiglio, come dice Hayeye, non sei costretto nè ad aggiornare nè a comprare da Apple, compra PC windows... con cuzzaze sopra... oppure un vecchio Mac con sistemi che "suonavano meglio"......

Con questo non voglio dire che waves debbano piacerti per forza....per carità, però se fai affermazioni pesanti, devi essere argomentativo....che a sparare a zero gratis ci vuol niente, ma non si è credibili!

Ciao, Cris!
;);)

Criseaside vorrei farti una domanda, ma tu fai musica o giochi con i campioni?
Perchè fin a quando uni i campioni ( che possono essere ottimizzati) bene, diversamente
se fai musica, nel senso che registri suoni acustici, li ti rendi conto di tutti gli errori di logic. Noterai in registrazione ( spero tu abbia gli ambienti trattati) una enfatizzazione sui 2, 2.5 k, etccccccccc
qui mi fermo!

grazianone
05-02-2011, 10:58
con tutto il rispetto, ma sei sicuro di saperli usare?

poi, prima di spendere tutti quei soldi non hai fatto delle prove sul campo prima?

infine, se eri soddisfatto del suono delle macchine che hai nominato perchè non hai continuato a lavorare con quelle? ...potresti anche reperirle nel mercato dell'usato spendendo relativamente poco.

Negli anni '70 hanno fatto dischi che suonavano già benissimo (The dark side of the moon ad esempio) quindi, effettivamente la tecnologia c'era già.... C'è uno studio di Torino che continua a lavorare con le macchine dell'epoca e per me è una rispettabilissima decisione.

Lo studio di cui parlo si chiama "Minirec"
http://www.cavouronline.com/studio.php

Io sono di questa filosofia, lavoro allo stesso modo, forse è questo il problema!
Tutti i plugins di terze parti non sono altro che calcoli e sottocalcoli che vengono applicati all'interno di un software, per cui ti faccio un esempio pratico:
con il semplice c. eq do logic posso tirar fuori lo stesso suono di un req della waves, o un ssl o un api senza alcun problema, il problema è che quando si lavoro su computer tutto si appiattisce maledettamente.

(con tutto il rispetto, ma sei sicuro di saperli usare?)
NOn solo li so usare, te li smonto e teli rimonto!
Le prove sul campo le ho fatte, in genere ti dico lavorare su computer è un dramma, appena si comincia a smanettare il suono fa a farsi friggere, tutto diventa secco e anti musicale, appena inserisco su una traccia anche in bypass un qualsiasi plugin il suono cambia, almeno di questo ve ne siete accorti?
Alla fine quello che conta è il risultato finale, fare musica come diceva qualcuno di voi, esatto, ci mancherebbe! Ma c'è un problema ancora più importante: il tempo.
Qui ci vuole un software che suoni bene, e che ci permetta di ottenere subito quello che è nelle nostre orecchie, da parte mia e sto parlando per me, non ci siamo.
Dopo 10 minuti che lavoro con logic 9 mi si stanca l'orecchio!

Saluti

hayeye
05-02-2011, 11:11
Guarda, io ho avuto un problema simile quando ho iniziato ad usare solo il software. Non ero per nulla soddisfatto di quello che sentivo a lavoro ultimato ma poi ho capito che per lavorare col virtuale dovevo entrare in sintonia con esso.

Non posso parlare più di tanto perchè, in effetti, non sono un professionista e la mia musica è decisamente poco commerciale (quindi non rispetto alcun canone se non il mio gusto personale) però, devo dire che sono contento dei risultati che ottengo usando solo il virtuale. Possiedo una vastissima collezione di hardware che va dalla fine degli anni 70 in avanti ed è in continua crescita ma, nonostante questo, quando devo mettermi a "produrre" ormai accendo il mio mac pro e faccio tutto su di esso relegando il resto al puro divertimento e gioco.

Purtroppo siamo molto lontani ma mi piacerebbe tantissimo poter ascoltare ciò che affermi con così tanta determinazione. Sono convinto che ci sia sempre da imparare dagli altri anche, anzi soprattutto, quando hanno idee che non collimano con le mie.

Io di Waves non ho mai avuto nulla solamente per un motivo: il costo troppo alto. Sinceramente trovo più sensato spendere tanti soldi per una UAD2 con tutti i plugins almeno per avere un hardware dedicato anche se, dall'altro lato, a favore di Waves, c'è il vantaggio di avere tutto su di una chiavetta e poter trasportare tranquillamente i miei progetti su qualsiasi computer.

Ricky

Criseaside
05-02-2011, 12:33
Grazianone, ti rendi conto che la tua &#232; un p&#242; una crociata senza molto fondamento?
Ti rispondo, io faccio musica, dal vivo, in studio registro uso i campioni, uso i loop, uso i musicisti, uso i plugin, uso un p&#242; di outboard, faccio dischi da musicista (anche in altri studi) e da arrangiatore/musicista nello studio in cui collaboro e ho un piccolo home studio nel quale faccio lavori pi&#249; piccoli!.....quindi smonto subito questo atteggiamento cos&#236; supponente, che mi garba proprio poco.....non &#232; che se uno non ragiona come te, per questo non deve lavorare sul serio..... detto questo... io ho, purtroppo o per fortuna, un'altra filosofia, apro il frigorifero e faccio da mangiare con quel che c'&#232;....cercando di dare un senso a tutto....per vari motivi in studio usiamo pi&#249; software (principalmente logic e il cubo) e ho avuto occasione di testarli un p&#242; tutti...e a dir la verit&#224; l'unico che di suo ha un "suono" che mi sembra sopra gli altri &#232; Performer (per la gioia di Dankan!) ma che per ragioni pratiche ( &#232; l'anti logica! :D) non mi metto a studiare...per il resto hanno ognuno la propria caratteristica sonora (sempre secondo me!) Logic gonfia un p&#242; nelle medio basse, il cubo &#232; un p&#242; "duretto", protools &#232; abbastanza trasparente, ma l&#236; bisognerebbe fare tutto un altro discorso.....il fatto &#232; che proprio per che si lavora e non c'&#232; cos&#236; tanto tempo....uno ottimizza con quello che ha....io proprio di mettermi l&#236; a farmi le menate sui software e sui sistemi non ne ho voglia e non ho tempo......mi portano un progetto su logic? bene lo finisco l&#236;, sul cubo? Idem..proprio non mi va di preoccuparmi troppo, sul discorso Waves poi...io ero molto dubbioso inizialmente, poi ho comprato (per gradi,bundle piccolo su bundle piccolo!) il platinum e devo essere onesto fanno il loro sporco lavoro....e non &#232; vero che col channel EQ di logic ottieni lo stesso risultato che col reQ, o meglio, &#232; pur sempre un equalizzatore, ma il waves per sua natura toglie da solo quella sporcizia che ha logic (sempre secondo me!) attorno ai 400/500 hz...forse sono pippe mie...ma a me funziona cos&#236;...perci&#242; me lo tengo e vado avanti...se a te non piace usa quello di logic, costruiscitene uno, visto che sei capace....fai quello che ti pare.....ma non imporre agli altri una crociata che non interessa....hai espresso il tuo parere in maniera pi&#249; o meno fondata, punto! Ma &#232; un tuo parere....anche perch&#232; ad arrovellarsi sul fatto che col computer non si debba fare musica, secondo me, si butta via tempo...io col budget di lavoro che ho, proprio non posso permettermi un banco coi controcrismi e tutta una serie di outboard di superlivello, i clienti che ho io, manco si accrogono della differenza, come faccio a convincerli a farmi dare dieci volte quello che pagano ora, solo perch&#232; poi suona meglio! Dai, siamo seriamente realisti...sono tutte pippe....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. "one more thing!", ma quando ti si presenta un gruppo con il batterista che non va a tempo e che dovrai editare per due giorni, che fai? Lo mandi a casa?Se il chitarrista ha il suono che non dici tu? Gli butti l'ampli? etc. etc. etc.

astralbody
07-02-2011, 04:14
Quando qualcuno di voi vorrà una dimostrazione pratica ne sarò molto lieto!
Anzi invito i più esperti a venirmi a trovare, poche chiacchiere inutili, qui c'è bisogno una bella risposta pratica, anche se molti di voi non lo meritano affatto.
Ma visto che molti non hanno l'esigenza ed il bisogno di crescere poichè si sentono professionisti e già arrivati, forse il mio invito sarà vano!, no?
Saluti

No no, ci mancherebbe.....anzi, io sono sempre molto critico nei confronti di ciò che faccio.. o meglio, non sono mai soddisfatto al 100% dei miei lavori, ne tantomeno mi sento un professionista già arrivato!!! Questo è un'atteggiamento che detesto peraltro....
Insomma...sono convinto che si potrebbe sempre fare di meglio, che ci sono dischi che suonano da paura e i miei sono poca cosa in confronto. E spesso mi chiedo: ma come cavolo fanno a far suonare i dischi in questa maniera???
Boh, non mi ritengo assolutamente uno tra i più esperti, però mi farebbe molto piacere avere una dimostrazione pratica! Mi farebbe anche piacere fare un giro dalle tue parti se devo essere sincero! :):D
Però , penso cje si possa fare anche postando dei file audio in sala ascolto!
Tu che ne dici?

hayeye
07-02-2011, 08:24
Aldo, magari organizziamo un giretto in Sicilia così andiamo a trovare Grazianone e ci mangiamo un sacco di granite con brioches!!!!

Ricky

grazianone
07-02-2011, 08:34
Magari fosse un problema di file audio, quello che voglio dirti è che posso far suonare pure le pietre come dico io, non ho problemi, il problema è come arrivare al risultato finale!
Se voglio ottenere 90 con un neumann o con un microfono cinese da 20€ lo faccio tranquillamente, non è questo, il fatto è quanto devo smanettare per arrivare al risultato finale che voglio, che ho nella mia testa!
Nella mia carriera artistica ho usato non dico tutto, ma quasi tutto, alla fine è l'orecchio che decide tutto quanto, oggi con logic 9 al mio orecchio viene il vomito, perchè dopo 5 / 10 minuti il suono inizia ad essere pesante, posso mandarti lavori fatti su Protools, cub.se, d. perf..., samp..tude, etc.., su banco, bobina, adat, metti tutto quello che vuoi, alla fine sentirai sempre un ottimo risultato finale però non saprai mai quante settimane, mesi ed anni ho dovuto sbattere la testa però, oggi la situazione peggiore me la ritrovo su OSX e Logic 9 ( peggio era alla v.7) e sta di fatto che fino ad ora sto usato osx e logic per testare e non per fare lavori seri, a parte che è impossibile tirare lavori di un certo livello da questo software, considera comunque che tutti i software sono più o meno nella stessa barca!
Vorrei rispondere all'amico di prima, giustamente mi dicevi che per i budjet che guadagni non puoi stare li a smanettare con mille cose è proprio questo il problema, bisogna smanettare il meno possibile e ottenere subito un ottimo risultato.
Io noto per esempio che nel realizzare le mie produzioni non ho problemi alla fini fine qualsiasi cosa uso fa brodo, il problema è quando devo realizzare lavori di terze parti con gente inesperiente, li ti tagli le dita, e se il software non ti aiuta sono rotture di p...e serie, proprio perchè non mi va di stare li ore con i gruppi dati i budjet, ho bisogno di software musicali, come dicevi tu prima, se mi arriva un ragazzino con un suono di batteria o di chitarra di merda che si fa? bene si fa che se il software suona musicale sei già a posto diversamente stai li a smanettare come un deficente, e poi pensi: mi sa che è ora di comprare quel plugin, o no forse è meglio un sommatore, mah mi sa che prendo una duende o una uad1,2, no forse è meglio che mando a ca..re tutti quanti questo è quello che pensi, o mi sbaglio? POi senti il master finale, e dico be sentiamolo in macchina , a ma ci sono troppo bassi, ops sento pià questo , mah faccio afre il mastering in un studio magari risolvo la cosa!!!! E sei sempre li a mangiarti la coda, quando il problema di fondo è uno: il software ( e non solo chiaramente)!
A questo punto bisogna far finta di niente?
Saluti

webmaster
07-02-2011, 11:15
Ma cosa vuoi spremere? Non c'è niente da spremere, qui l'unica soluzione è un buon banco per il mix.
Appena inizi a spremere il suono va a farsi friggere.

Forse nasce proprio da qui il tuo problema.
Pretendi di lavorare nel dominio digitale come se tu fossi in analogico.
Non hai pensato di utilizzare entrambe le soluzioni sfruttando il meglio dei due mondi?
ogni apparecchiatura ha determinate caratteristiche ed è stupido cercare di raggiungere l'obiettivo usando sempre lo stesso procedimento su tutto a prescindere da cosa si sta utilizzando.

Sicuramente nel processo digitale non ci si può permettere di "spremere" il segnale audio come si faceva nell'analogico; questo dipende anche molto dai plugins che si utilizzano, ma soprattutto da come si utilizzano.
Ad esempio, quanto sono più fedeli e precisi gli equalizzatori digitali quando dobbiamo filtrare determinate frequenze rispetto ad apparecchi analogici?
Tanto di più!!
Se poi sei abituato ad un equalizzatore non preciso, che colora il suono, allora Ok, se sei abituato ad usare un compressore analogico, che quando comprime ti colora il suono, allora Ok........basta conoscere le apparecchiature di cui si dispone.

grazianone
10-02-2011, 07:57
Forse nasce proprio da qui il tuo problema.
Pretendi di lavorare nel dominio digitale come se tu fossi in analogico.
Non hai pensato di utilizzare entrambe le soluzioni sfruttando il meglio dei due mondi?
ogni apparecchiatura ha determinate caratteristiche ed è stupido cercare di raggiungere l'obiettivo usando sempre lo stesso procedimento su tutto a prescindere da cosa si sta utilizzando.

Sicuramente nel processo digitale non ci si può permettere di "spremere" il segnale audio come si faceva nell'analogico; questo dipende anche molto dai plugins che si utilizzano, ma soprattutto da come si utilizzano.
Ad esempio, quanto sono più fedeli e precisi gli equalizzatori digitali quando dobbiamo filtrare determinate frequenze rispetto ad apparecchi analogici?
Tanto di più!!
Se poi sei abituato ad un equalizzatore non preciso, che colora il suono, allora Ok, se sei abituato ad usare un compressore analogico, che quando comprime ti colora il suono, allora Ok........basta conoscere le apparecchiature di cui si dispone.

Non è che pretendo di lavorare nel dominio digitale come se fosse analogico, c'eravamo già con la v 4.7 porca miseria, prova ad usare un semplice eq sulla 4.7 e vedi come è musicale, per non parlare poi del sistema operativo, il core audio è molto secco e tutto suono secco e duro a prescindere, cosa posso dirti quello che dici è giusto, ma c'eravamo già prima adesso no, è questo che mi fa imbestialire!
Lo sai a cosa mi serve tutto quello che è scritto nella mia firma? Per giocare, solo per giocare. Perchè si può solo giocare. Quando prima con un semplice g4 466 e un logic 4.7 non avevi bisogno di nulla, aprivi un paio di microfoni per la batteria ed il suono era già a posto.Non stavi li a diventare rinc.....nito a smanettare con plugins di tutti i tipi, per me siamo andati a peggiorare: come suono parlo, la waves porca miseria su os9 suonano da paura, specialmente in TDM, ora è tutto plastica, io le ho originali da più di 12 anni, come logic del resto e li vado aggiornando man mano per una questione di compatibilità, ma sono molto amareggiato.
E chiaro che poi dal banco analogico non mi schiodo, non esiste che vado a fare un mix in digitale, ma continuo a lavorare u os9, anzi se qualcuno vuole venduto il mio super mac pro e tutto il pacchetto waves, flux insomma tutto quanto lo regalo!
Non mi va di ripetere sempre le stesse cose, ma può essere che non sin debba fare un software che da solo spacchi il mondo?
Un paio di anni fa acquistai Nuendo 4 per mac, dopo che avevo usato la v2 su pc, ma non perchè lavorassi su piattaforma pc, ma perchè suonava meglio di logic , così da solo , e bene spendo circa 1700€, mi arriva il tutto, installo inserisco la chiavetta , il software parte, bene: un suono di me..a, su os x suonava diverso rispetto a pc ( molto secco, duro, medioso, caratteristica tipica del core audio) , morale della favola l'ho svenduto subito dopo una settimana.
Qui le compagnie ci stanno prendendo a tutti per il c.lo, svegliamoci un attimo tutti quanti.
E che si parla di questi benedetti 64 bit da una vita, tranne logic tutto ancora va in bridje e che palle! Le waves ancora rompono le scatole, ma vedete di fare sti aggiornamenti seri una volta per tutte!
Cioè ma che significano tutti questi aggiornamenti poi? Mi fanno plugins che fra una versione e l'altra di osx hanno problemi, le varie compagnie sistemano gli errori man mano e io deficente li devo pagare! Qui c'è un problema di base, gli aggiornamenti dovrebbero darli gratis per almeno 5 anni! Dovrebbero consentirci di lavorare seriamente con i nostri softwares e con le nostre macchine. O no?

Saluti

Criseaside
10-02-2011, 09:24
Scusa Grazianone, ma proprio non capisco, ammesso che ciò che sostieni tu sia vero nella maniera più assoluta, perchè continui ad aggiornare..ti trovi bene con un sistema vecchio....usa quello, c'è gente che non compera strumenti nuovi per lo stesso motivo.....uno può scegliere, è questo il bello, o no?

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
10-02-2011, 10:26
Sono d'accordo che gli aggiornamenti, almeno la maggioro parte, dovrebbero essere gratuiti (come fa Arturia ad esempio)


Purtroppo mi manca una seconda scheda audio per poter fare il confronto che dici tu, Grazianone. Ho l'abitudine di "conservare il passato" quindi ho ancora un G3 (modificato a G4 1000 mhz) con Logic Pro 4.7. Il problema è solamente quello di riuscire ad avere gli stessi convertitori che funzionino su entrambi i sistemi....ma in effetti anche qualcosa dell'epoca sarebbe interessante da sentire. Ricordo che avevo una Echo Layla che già mi piaceva come suonava. Sinceramente negli anni non ho sentito la loro mancanza.