PDA

Visualizza Versione Completa : midi learn nel fader



coach
27-01-2011, 09:59
Ciao a tutti, come da titolo nn riesco ad essegnare ad un controller midi (della mia tastiera) un fader dell'environment.

Ma come caXXo si fà?
Una volta c'ero riuscito ma nn mi ricordo + come si fà.


Ciao ciao.

webmaster
27-01-2011, 15:46
Preferences>Controller assignment.
Con il mouse muovi il parametro o fader che vuoi controllare remotamente, poi nella finestra Controller assignment premi il tasto Learn. Fatto ciò muovi il controller midi e poi di nuovo il tasto learn per finire.

coach
27-01-2011, 17:02
nn esce il fader (quello dell'environment) nn si automatizza

webmaster
27-01-2011, 17:14
Un fader dell'environment, non canale audio del mixer, lo puoi controllare via midi. Lo crei, lo selezioni e dall'inspector, nel menù "input", scegli il tipo di controllo midi che vuoi utilizzare per comandarlo.

Ovviamente l'oggetto fader deve essere collegato almeno in entrata, se no non può essere raggiunto dai messaggi midi, quindi nemmeno dal controller.

coach
27-01-2011, 18:31
scusa la mia ignoranza ma il fader devo collegarlo a un istruments? alla tastiera?

coach
27-01-2011, 18:40
Fatto ma nulla....
Cambio il 7 in 20 (utilizzo i controller 20 22 24) niente
in 22 niente
in 24 niente

boooooooooooo

webmaster
27-01-2011, 18:49
scusa la mia ignoranza ma il fader devo collegarlo a un istruments? alla tastiera?

La domanda giusta è "cosa vuoi fare?"
Spiega bene cosa intendi fare e perchè, ed anche cosa intendi per Fader.
Il fader è sia quello del mixer audio di Logic, che coincide anche con l'environment audio, oppure l'oggetto fader che si puà creare nell'environment.

Solo con domande precise si riesce ad ottenere una risposta efficace, senza perdita di tempo da parte di tutti.

coach
27-01-2011, 19:36
Scusa hai ragione (maledetta fretta)
Parlo del fader creato dall'environment.
Allora come input li ho provati tutti (fader meta controll ecc ecc) e anche i numeri (quelli che in default ti dà il 7 che sarebbe il volume)
Vorrei controllare via midi questo benedetto fader ma nn riesco dalle preferenze di logic come midi learn nn compare, compaiono solo i fader delle tracce o i potenziometri degli strumenti, ma il fader creato dall'environment no.

coach
27-01-2011, 19:39
http://www.soundonsound.com/sos/jun09/images/LogicWorkshop_04.jpg


I parametri (come in figura del link) li ho smanettati tutti ma nulla.

webmaster
28-01-2011, 11:20
Scusa hai ragione (maledetta fretta)
Parlo del fader creato dall'environment.
Allora come input li ho provati tutti (fader meta controll ecc ecc) e anche i numeri (quelli che in default ti dà il 7 che sarebbe il volume)
Vorrei controllare via midi questo benedetto fader ma nn riesco dalle preferenze di logic come midi learn nn compare, compaiono solo i fader delle tracce o i potenziometri degli strumenti, ma il fader creato dall'environment no.

Coach, però sei de Coch!!! :D;)
Cosa intendi per "controllare via midi"? quale aggeggio midi vuoi che ti piloti il tuo fader? Una modulation wheel della tiua masterkeyboard? un tasto della tua tastiera?

Se ad esempio tu volessi controllare il tuo fader dalla modulation, ti basterebbe inserire "controller" e inserire subito sotto il numero 1, ovvero modulation.
IN questo modo, se il fader è collegato bene, lo controllerai con la modulation.

Niente midi learn.

coach
28-01-2011, 13:14
Ho risolto il problema.


Domani mattina vi illumino (adesso nn ho il mac a portata di mano)

coach
29-01-2011, 08:43
Allora...
Al fader come input ho inserito il numero del controller che voglio usare (il 20) poi ho duplicato la traccia (in questo caso l'instrument) e ho selezionato come tools il "midi thru tool", ho cliccato sul fader e il gioco è fatto


Nella finestra principale la mia traccia è diventata fader, per farla funzionare si pigia rec.


Ciao ciao.

coach
29-01-2011, 08:45
Mi son dimenticato


Nell fader come filter ho inserito "other" altrimenti se suono la tastiera il fader si muove a caXXo

webmaster
29-01-2011, 16:40
Allora...
Al fader come input ho inserito il numero del controller che voglio usare (il 20) poi ho duplicato la traccia (in questo caso l'instrument) e ho selezionato come tools il "midi thru tool", ho cliccato sul fader e il gioco è fatto


Nella finestra principale la mia traccia è diventata fader, per farla funzionare si pigia rec.


Ciao ciao.

Continuo a non capire il motivo per cui hai fatto tutto questo e il perchè vuoi usare un oggetto fader, e soprattutto cosa centrava il learn midi.
Per quello che ho potuto intendere, la soluzione che hai adottato non mi sembra la più semplice, in questo modo il fader funzionerebbe solo se lo selezioni?
Forse, visto che un forum è utile proprio se si spiegano bene le soluzioni adottate, sarebbe opportuno che tu spiegassi il motivo per cui hai voluto fare tutto ciò, e come hai collegato il fader, altrimenti questo 3ad non potrà essere d'aiuto a nessuno.

Ciao

coach
30-01-2011, 12:42
Il fader è collegato a più trasformer che son collegati a più effetti in modo da controllarli tutti contemporaneamente con un unico movimento.

webmaster
30-01-2011, 15:53
Il fader è collegato a più trasformer che son collegati a più effetti in modo da controllarli tutti contemporaneamente con un unico movimento.

Perfetto, ora sappiamo lo scopo, ma scusa l'insistenza, non capisco il motivo per cui hai dovuto creare una traccia sull'arrange.

L'oggetto fader, se collegato in serie al segnale midi nella finestra environment, ovvero gli facciamo arrivare il segnale midi, e opportunamente settato nella sua finestra inspector, consente di essere comandato remotamente da un sacco di cose, compreso il controller 20 (il tuo caso).
Per farlo ti bastava inserire come segnale di input il controller 20 e l'oggetto rispondeva al controller.
Giusto?
Il fatto di creare una traccia nell'arrange ti può servire per registrare una sequenza con le informazioni midi.

coach
30-01-2011, 18:05
come dici tu nn và

webmaster
30-01-2011, 18:13
si che va, ho fatto anche delle prove. se vuoi manda una foto del tuo environment.

Se all'oggetto fai arrivare il segnale midi, quindi lo cabli bene con il cavo virtuale, il fader risponde al controller che desideri.
Ciao

coach
31-01-2011, 07:03
Ecco qui la foto

http://rapidshare.com/files/445409418/Schermata_2011-01-31_a_06.07.05.png

webmaster
31-01-2011, 12:02
Ho visto la foto e come lo hai collegato non può ricevere segnali midi dall'esterno in modo rapido.
Quando nelle risposte precedenti ti dicevo che il fader deve essere collegato in modo tale che gli arrivi il segnale midi, intendo dire che al suo ingresso deve arrivare un cavo virtuale proveniente dall'oggetto input fisico.

Solitamente si fa così, ma poi ognuno fa come vuole:
- Nella finestra Click e port, crei il fader e lo colleghi al segnale midi in ingresso, in modo tale che possa appunto essere comandato dal tuo controller esterno.
Io ad esempio lo collego subito dopo il monitor (vedi foto).
- La sua uscita la colleghi a tutto quello che vuoi (transformer e oggetti vari)
- L'uscita dell'ultimo oggetto, o diversi oggetti, dovrai mandarli agli instrument che desideri....... per farlo, visto che loro sono su un layer diverso, dovrai tenere premuto ALT, mentre clicchi sul cavo virtuale in uscita........ti comparirà un menù grazie al quale potrai raggiungere lo strumento virtuale che desideri.

coach
31-01-2011, 12:41
Avevo già provato in precedenza quel metodo ma nn funziona +


Non vorrei dire una stupidata ma ho aggiornato da poco logic dall'8 al 9

Può essere quello il problema?