PDA

Visualizza Versione Completa : Tastiera midi 49 tasti



Ambassador
30-01-2011, 13:25
Salve a tutti,
dopo 4 anni di utilizzo la mia EMU X-Board49, ha cominciato a perdere pezzi, colpa di una mia manutenzione non andata a buon fine.
Sono indeciso se orientarmi sempre sullo stesso prodotto con il quale mi sono trovato molto bene, oppure prendere in considerazione altre tastiere midi.
Ho trovato molto interessante la M-Audio Keyring 49 oppure la Oxygen 49 3rd gen.
Con un badget di 150 euro posso trovare di meglio?

Ciao

Ambassador
04-02-2011, 18:37
Alla fine ho optato per la M-audio oxygen 49 mkII, e nel frattempo provo a rimettere a nuovo la emu.
Ciao a tutti.

Alberto Buffolano
04-02-2011, 20:30
ottima scelta

Ambassador
09-02-2011, 18:22
Salve a tutti,
è da un paio di giorni che provo la Oxygen 49 MKII e vorrei fare una piccola recensione, magari utile ad altri utenti.
Premetto che provengo da una emu Xboard 49, ed ancora prima una Trust:D
Il controller si presenta solido alla vista ed al tatto, buona la solidità dei fader e knob anche se bisogna farci la mano perchè poco precisi (confronto con il novation in firma). Molto utile il directlink per la mappatura automatica, con logic va alla perfezione.
Mi ha molto deluso invece la "flaccidità" dei tasti e la qualità costruttiva degli stessi in quanto non perfettamente allineati. Una pecca la mancanza del midi out. Non presente la funzione aftertouch.
In conclusione il prezzo (130 euro), e la funzione directlink ne fanno un buon acquisto per chi cerca l'essenziale ed è alle prime armi, e magari ha l'esigenza di portarla spesso in giro visto il peso molto ridotto.
Altrimenti meglio puntare sulla axiom (la prima versione, quella grigia, che si trova ad un buon prezzo, peccato non abbia la funzione directlink) o magari sulla nocturn keyboard della novation. Cosa che forse farò, visto che ho ancora 5 giorni per il diritto di recesso.

Ciao a tutti.

sgrops
14-02-2011, 00:31
utile :) volevo prender la axiom o la axiom pro però sono indirizzato di più verso la novation sl mk2 di cui ho sentito parlar molto bene. Anche la studiologic vmk161 plus non è male però è limitata come midicontroller.
Come meccanica meglio novation rispetto a m-audio vero?

Ambassador
14-02-2011, 12:03
Provo a darti la mia opinione,
a prima vista delle tre tastiere prese in considerazione opterei per la m-audio axiom MkII (il modello nero) o pro, entrambe dotate di directlink per la mappatura midi automatica del software e dei strumenti virtuali.

La SL MkII come dici tu i possessori sono molto entusiasti, la qualità è buona (ho un novation remote zero), e l'automap (mappatura midi) la rende unica.

La studiologic VMK 161 plus, mi da l'idea di un prodotto "da amatore", meno versatile rispetto alle altre sopra citate.

Per quanto riguarda la meccanica, direttamente non so dirti niente, ma nelle ultime settimane ho letto diversi forum e recensioni, e in effetti la novation risulta la preferita del momento.

Se hai la possibilità vai in un negozio a provarle.

Ciao a tutti.

sgrops
14-02-2011, 12:11
ok ! grazie mille ! Un'ultima cosa...tu con il novation remote dovresti poter risolvermi questo dubbio ... se io assegno un control knob (quelli a corsa infinita con i led attorno) a un parametro in una patch ad esempio su Mainstage e poi cambio patch passando ad un'altra nella quale lo stesso control è assegnato ad un paramentro con un valore diverso, i led cambiano? cioè si imposta automaticamente al livello del nuovo paramentro? perchè questa funzione mi interesserebbe moltissimo! grazie mille!

Ambassador
16-02-2011, 12:01
Come vedi dalla mia firma il mio remote non MKII, quello bianco per intenderci, ma il modello precedente che non ha i led.
Credo che la risposta alla tua domanda sia si, comunque il valore viene visto sul display e cambia al variare della patch.

Mi spiace non poterti aiutare.
Ciao