PDA

Visualizza Versione Completa : Assumere a progetto



Bisbiglio1978
30-01-2011, 15:55
Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono fatto fare un pò di preventivi per fare una campagna di web marketing e rivisitare la veste grafica del mio sito. UNA CARNEFICINA!!

Marketer: vogliono essere pagati 1000€ al mese (x minimo 3 mesi) per fare 2 landing page e impostare la campagna (escludendo poi il costo di adwords, click su facebook, etc...).

Web designer: oltre 2000€ per inserire qualche animazione, rivedere i font e i collegamenti alle landing page.

No no no, proprio non ci siamo, secondo i miei calcoli spenderei 5000€ a cui devo aggiungere 400€ al mese di adwords!!! Quindi, pensavo:

se assumessi a progetto (un paio di mesi) un laureando o neo laureato in marketing e uno in web design non sarebbe meglio?? Per loro sarebbe un'opportunità per fare esperienza e guadagnare qualcosa in attesa di un lavoro migliore (pensavo 500€ al mese) e per me un notevole risparmio!! Inoltre lavorando a stretto contatto sarebbe perfetto perchè il web designer imposterebbe il sito sulle istruzioni del marketer. Cosa dite??

webmaster
30-01-2011, 16:06
Secondo me se vuoi proprio avvalerti di persone che accettano di lavorare per 500 Euro, ti conviene fare loro una collaborazione occasionale, così non hai nessuno problema di inps ed è più semplice.
Anche in questo modo puoi scaricare la spesa presentando la ricevuta che ti rilasciano.

Bisbiglio1978
30-01-2011, 16:14
Secondo me se vuoi proprio avvalerti di persone che accettano di lavorare per 500 Euro, ti conviene fare loro una collaborazione occasionale, così non hai nessuno problema di inps ed è più semplice.
Anche in questo modo puoi scaricare la spesa presentando la ricevuta che ti rilasciano.

... mmm... interessante, l'unico dubbio che mi viene è che non sarà facile trovare laureandi con partita Iva. Comunque posso scriverlo sull'annuncio, pensavo di stamparlo su Secondamano e di appendere degli avvisi nelle bacheche universitarie.

webmaster
30-01-2011, 16:22
No no, non serve partita iva. Un contratto di collaborazione lo si fa proprio a chi non ha partita iva se non poi ti farebbero Fattura.

Bisbiglio1978
30-01-2011, 16:23
No no, non serve partita iva. Un contratto di collaborazione lo si fa proprio a chi non ha partita iva se non poi ti farebbero Fattura.

Sei un grande! Grazie web!!!! :adore::adore::adore::adore:

webmaster
30-01-2011, 16:28
L'unica cosa è che chi fa contratti di collaborazione non può superare i 5000,00 Euro all'anno (lordi), ovvero 4000 netti.

Quando fai un contratto di questo tipo tu dovrai pagare al lavoratore solo il compenso netto, ovvero lordo meno 20%, poi entro il 15 del mese successivo al mese in cui lo hai pagato, dovrai versargli la ritenuta di acconto, ovvero il suo 20% che ti sei trattenuto.

IN pratica tu sei il suo sostituto d'imposte. Dovrai pagare un F24. In pratiuca paghi tu le sue tasse, perchè le trattieni dal compenso lordo.

Te capì? :)

misterd
30-01-2011, 18:42
Fabri, vai sul mio profilo di fb e cerca tale Daniele Ridolfi, scrivigli e digli che ti mando io.

Oltre ad essere un buon grafico e fare siti web, è musicista, quindi comprende.
Ha anche fatto "pacchetti" interessanti per siti web completi per soli musicisti a prezzi direi ridicoli.
:)