PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook pro e logic 9: opinioni e feedback



stexxoo
01-02-2011, 16:16
Ciao, questo è il mio primo messaggio e spero di nn riproporre discussioni già trite e ritrite.
Ho sempre utilizzato pc in passato, e sto finalmente per acquistare un macbook pro 13 e logic 9 per diventare compatibile con più artisti con cui abitualmente collaboro.
Spostandomi spesso per lavoro ho scelto il macbook; tale scelta mi è stata fortemente criticata da più "esperti" di mac perchè a parer loro il macbook pro in versione "base" con 4G e 2,66 GHz non permetterebbe a logic di girare in scioltezza. Anzi mi è stato detto che avrò problemi di ogni tipo (memoria nn sufficiente etcetc)
Vorrei da chi possiede un macbook pro ed usa logic 9 dei feedback realistici in modo da poter effettuare l'acquisto senza pentirmi successivamente..
Grazie a tutti!

astralbody
01-02-2011, 16:25
Ciao, questo è il mio primo messaggio e spero di nn riproporre discussioni già trite e ritrite.
Ho sempre utilizzato pc in passato, e sto finalmente per acquistare un macbook pro 13 e logic 9 per diventare compatibile con più artisti con cui abitualmente collaboro.
Spostandomi spesso per lavoro ho scelto il macbook; tale scelta mi è stata fortemente criticata da più "esperti" di mac perchè a parer loro il macbook pro in versione "base" con 4G e 2,66 GHz non permetterebbe a logic di girare in scioltezza. Anzi mi è stato detto che avrò problemi di ogni tipo (memoria nn sufficiente etcetc)
Vorrei da chi possiede un macbook pro ed usa logic 9 dei feedback realistici in modo da poter effettuare l'acquisto senza pentirmi successivamente..
Grazie a tutti!


Dipende sempre da cosa ci devi fare :se usi in prevalenza virtual instrument oppure se lo utilizzi principalmente per registrare audio.
Personalmente mi capita spesso di lavorare con il mac book che ho in firma (modello di 4 anni fa) e non ho particolari problemi, soprattutto durante le registrazioni dal vivo. Ovviamente, in fase di mix, se inizio ad aggiungere un sacco di effetti, riverberi, virtual è normale che processore e ram si fanno sentire.
Magari facci sapere qual'è il tuo progetto medio tipo (numero tracce audio, virtual, plugin ecc)

stexxoo
01-02-2011, 16:39
la mia idea è questa:
utilizzare lo studio di un amico con attrezzatura professionale per registrare un nr minimo di tracce audio (per es. 2/3 chitarre e 2/3 tracce di voce) e salvarmi il tutto sul mio macbook, per poi aggiungere in separata sede virtual instruments e loops vari.
Inoltre da sempre lavoro molto in fase di mix e post produzione smanettando parecchio con effetti e giochetti vari.
In effetti ho sempre avuto un impulso ad esagerare col numero di tracks e spero questo nn comprometta la stabilità del mac..

hayeye
01-02-2011, 17:09
guarda, tanto tempo fa avevamo fatto alcune prove empiriche, se vuoi dare un'occhiata a questo thread:

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=51678&highlight=song+test

astralbody
01-02-2011, 17:14
la mia idea è questa:
utilizzare lo studio di un amico con attrezzatura professionale per registrare un nr minimo di tracce audio (per es. 2/3 chitarre e 2/3 tracce di voce) e salvarmi il tutto sul mio macbook, per poi aggiungere in separata sede virtual instruments e loops vari.
Inoltre da sempre lavoro molto in fase di mix e post produzione smanettando parecchio con effetti e giochetti vari.
In effetti ho sempre avuto un impulso ad esagerare col numero di tracks e spero questo nn comprometta la stabilità del mac..


Ma , guarda..dipende appunto dalla complessità e dal carico del progetto .Secondo me è più logico fare al contrario: per registrare chitarre e voce non hai bisogno di grandissima potenza, ti basta appunto il portatile. Se poi devi mixare senza compromessi ti conviene invece lavorare su una macchina più potente . Tieni conto che io sto parlando di progetti finiti, pronti per il mastering, con tutti i plug in che processano in tempo reale.
Però bisognerebbe appunto capire con quante tracce lavori, io ad esempio in questo momento sto lavorando su un cd di musica pop, ci sono più di 40 tracce audio, una decina di virtual, lo strip di ogni canale ha almeno un equalizzatore aperto e un compressore. Poi ci sono virtual tipo Omnisphere e Trilian che sono avidi di ram .Sto lavorando sul mac pro...il processore non fa una piega ovviamente , la ram invece è al pelo.
Non ho idea di come potrebbe girare lo stesso progetto sul Mac Book con soli 4 Gb di ram

stexxoo
02-02-2011, 10:23
intanto grazie per le risposte[^]
In effetti leggendo le vostre opinioni mi rimane in testa un senso di forte perplessità. Voglio dire, mi sono avvicinato all'acquisto di un mac proprio con l'idea di avere finalmente una macchina totalmente affidabile che mi permetta di lavorare senza più preoccuparmi di nulla a parte il lavoro in sè. Invece mi ritrovo a vagare per inet alla ricerca di qualcuno o qualcosa che possa garantirmi che nn mi pentirò di aver speso 1200€ per un portatile che forse nn riesce a supportare un programma di musica (logic) utilizzato da moltissimi (peraltro la ragione per cui compro un mac e non un pc)..
E paradossalmente le risposte che trovo sono tutte poco rassicuranti (e, aggiungo, ovviamente oneste!) a differenza di quella del venditore del negozio in cui sono stato, che mi rassicurato che tutto funzionerà perfettamente (che strano hehe).
Qualcuno ha altri consigli/opinioni/esperienze sul campo da condividere prima che io prenda la decisione definitiva?
Ringrazio tutti ancora[^]
Un saluto

hayeye
02-02-2011, 10:54
Guarda, io invece la penso come il venditore. Il mac con Logic è una ottima soluzione per la musica dipende solo da quello che ci devi fare. Certo non puoi pretendere di acquistare "l'utilitaria" dei mac portatili e pretendere di fare quello che fanno le "formula1" macpro a 12 processori.

stexxoo
02-02-2011, 11:03
Guarda, io invece la penso come il venditore. Il mac con Logic è una ottima soluzione per la musica dipende solo da quello che ci devi fare. Certo non puoi pretendere di acquistare "l'utilitaria" dei mac portatili e pretendere di fare quello che fanno le "formula1" macpro a 12 processori.

ciao, vedo dalla tua firma che hai un macbook pro e usi logic: che tipo di riscontro hai avuto? quali sono i limiti oltre i quali nn puoi spingerti? pensi che sia sufficiente per un uso semi-professionale?

astralbody
02-02-2011, 11:03
Guarda, io invece la penso come il venditore. Il mac con Logic è una ottima soluzione per la musica dipende solo da quello che ci devi fare. Certo non puoi pretendere di acquistare "l'utilitaria" dei mac portatili e pretendere di fare quello che fanno le "formula1" macpro a 12 processori.

Sono d'accordo, anche se il venditore avrebbe dovuto dire ciò che hai appena detto tu, sarebbe stato un discorso più onesto

.

hayeye
02-02-2011, 11:22
Io faccio uso amatoriale dei miei mac quindi non sono in grado di rispondere in modo "testato sul campo"

I miei progetti sono in maggioranza basati solamente su virtual instruments e sono in genere di 20-30 tracce. Faccio musica elettronica e non uso quasi mai campioni (spectrasonics e kontakt ad esempio) e non registro audio dall'esterno. Ho usato poco il portatile e l'imac per fare musica ma per tutto il resto non tantissimo...di più! :)

Quando ho acquistato il portatile usato, è stato più che altro perchè mi piaceva tantissimo ed avendo già altri due mac pensavo che non lo avrei usato tantissimo (soprattutto perchè dovrebbe essere il meno performante di quelli che ho in firma) ma, alla fine è quello che ho usato più di tutti.

Alberto Buffolano
02-02-2011, 13:28
per quanto riguarda i miei lavori e le mie esperienze:

con il mbp in firma (anno 2006), non ho mai fatto tracking pesante. mai superato le 18tracce audio, e mai campionato sopra i 96/24. il tutto su hd interno (5400rpm)
in quei casi, raramente ho avuto leggeri problemi in playback durante le registrazioni, ma le riprese erano ok. i mix sono sempre stati "approssimativi", i lavori li ho terminati sempre col fisso, semplicemente per il fatto che in studio sono attrezzato in modo che il flusso di lavoro sia molto più veloce, ho i monitor, e ho più plug-in a disposizione.

i limiti li riscontro (ovviamente) con le orchestrazioni o gli arrangiamenti che ho iniziato sul fisso dove ho dalle 6 alle 10 istanze tra play e spectrasonic, e 30/40 tracce midi.
qui, anche sul fisso la ram arriva al limite.

per le seq che uso in live, nessun problema. faccio sempre dei bounce in place e uso la edirol.

astralbody
02-02-2011, 13:35
per quanto riguarda i miei lavori e le mie esperienze:

con il mbp in firma (anno 2006), non ho mai fatto tracking pesante. mai superato le 18tracce audio, e mai campionato sopra i 96/24. il tutto su hd interno (5400rpm)
in quei casi, raramente ho avuto leggeri problemi in playback durante le registrazioni, ma le riprese erano ok. i mix sono sempre stati "approssimativi", i lavori li ho terminati sempre col fisso, semplicemente per il fatto che in studio sono attrezzato in modo che il flusso di lavoro sia molto più veloce, ho i monitor, e ho più plug-in a disposizione.

i limiti li riscontro (ovviamente) con le orchestrazioni o gli arrangiamenti che ho iniziato sul fisso dove ho dalle 6 alle 10 istanze tra play e spectrasonic, e 30/40 tracce midi.
qui, anche sul fisso la ram arriva al limite.

per le seq che uso in live, nessun problema. faccio sempre dei bounce in place e uso la edirol.


Sono d'accordissimo! Anche per quanto mi riguarda, stessa situazione .

stexxoo
02-02-2011, 14:32
ok grazie ragazzi
oltre che con voi,mi sono anche confrontato con colleghi ed amici extra-forum: in definitiva, considerando che l'utilizzo che intendo farne (realizzare qualche provino decentemente, buttare giù idee da completare successivamente in studio), credo che senza esagerare con la mole di effettistica o virtual instruments possa fidarmi del macbook senza timore di delusioni.
Domani andrò ad acquistarlo.. vi premetto già fin d'ora che vi bombarderò di richieste e domande perchè il mio obiettivo è quello di utilizzare logic in modo approfondito e completo![8D]
Un saluto a tutti.

NotaxNota
09-02-2011, 10:19
Ciao ,

non ho letto tutta la discussione però posso portarti la mia esperienza. Uso mac da 4 anni circa e con Logic 8 e poi il 9. Per scelta ma anche per esigenze varie io lavoro solo con notebooks .... ho avuto però 2 iMac e un Macmini mai purtropoo un MacPro. Ho i computer che vedi in firma + un'altro MacBook Pro modello attuale 13,3" base 2,4ghz con 4g ram ho aggiunto solo l'SSD da 128G. Beh..., ti posso dire che con quest'ultimo, che uso e stresso continuamente anche in Live performance ci lavoro tranquillamente con logic e con strumenti virtuali (arrangiamenti, composizioni, sound design, tracking non pesante al max 16tr). Proprio recentemente ho registrato 16 tr in contemporanea con una 30ina di plg aperti senza nessun problema . Oppure una sessione di mix con vari strumenti virtuali di logic e di altre case un 26 in tutto di istanze e il computer non fà una piega... quindi credo che col 2,66 sei a posto. L'unica cosa, molto probabilmente a marzo l'11 verrà rinnovata tutta la gamma MacBook pro e probabilmente verranno inserite importanti novità anche sui 13,3" quindi io al momento aspetterei. Oppure se hai urgenza troverei una bella occasione che mi transitasse per un mese, mese e mezzo. :)

playmusic
10-02-2011, 22:54
la mia esperienza personale è:

1) se intendi lavorare pesantemente con il MBP, considera seriamente un secondo monitor: il 13 stanca e rende nevrotici se hai molti plug-in aperti;

2) se fai uso di VI che attingono a librerie di suoni campionati, considera seriamente il 7200 RPM; inotre più RAM hai meglio lavori;

3) se hai gi in studio un MAC ben carrozzato, e il MBP tiserve per scarrozzare i dati da casa a studio, perchè non valuti un iMac con HD esterno in Firewire?

4) se lavori con oltre 20/25 tracce piene di Plug-in, considera che Logic, ed oggi anche le altre DAW, consentono il Freeze delle tracce liberandole dai calcoli sui plug-in. Logic, inoltre, ti consente di renderizzare anche singole regioni (funzione Bounce Region) che ti libera peso dalla CPU, potendo gestire tutto con massima comodità;

5) Test svolti all'inizio del 2007 (c'era ancora Logic 7) dimostrarono un'altissima performance di Logic rispetto a tutte le altre DAW: segno che all'epoca, ma credo che sia così ancora oggi, il codice di Logic era il meglio ottimizzato sui MAC. considerando che è sempre Apple a sviluppare Hard e Soft ...