PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto regge una presa elettrica?



avalon74
02-02-2011, 16:00
Ci sono elettricisti o esperti di elettricita' nel forum?:D

Nella mansarda che dovrei adibire a studio,ho a disposizione solo una presa elettrica..... ecco la lista di quello che ci dovrei attaccare :

-iMac 27"
-2 monitor yamaha MPS5 Studio (entrambe alimentate)
-Intefaccia audio Metric Halo
-master keyboard
-2 dischi esterni
-preamplificatore cuffie
-Mini casse creative

Il tutto distante circa 4 mt dall'unica presa...quindi ciabatta obbligatoria.

Salta tutto? Brucio la mansarda in affitto oppure vado tranquillo???

astralbody
02-02-2011, 16:24
Ci sono elettricisti o esperti di elettricita' nel forum?:D

Nella mansarda che dovrei adibire a studio,ho a disposizione solo una presa elettrica..... ecco la lista di quello che ci dovrei attaccare :

-iMac 27"
-2 monitor yamaha MPS5 Studio (entrambe alimentate)
-Intefaccia audio Metric Halo
-master keyboard
-2 dischi esterni
-preamplificatore cuffie
-Mini casse creative

Il tutto distante circa 4 mt dall'unica presa...quindi ciabatta obbligatoria.

Salta tutto? Brucio la mansarda in affitto oppure vado tranquillo???

vai tranquillo, è tutta roba a basso voltaggio, l'assorbimento di corrente è minimo. Se l'impianto è a norma non ci sono problemi

webmaster
02-02-2011, 16:30
La prima cosa da verificare è che tipo di presa è, se da 10A oppure da 16A.
Per farlo potresti inizialmente scoprirlo guardando i buchi della presa.
Se sono stretti, ovvero ci puoi mettere solo una spina "stretta", allora è da 10 Ampere, quindi a rischio di strinamento, se invece ha i buchi larghi allora vuol dire che è da 16A e quindi puoi andare più tranquillo.

Per essere certissimi però dovresti smontarla e controllare la sezione dei cavi.
A volte (quasi mai se la casa è vecchia), può succedere che si usano cavi da 16A dappertutto per stare sul sicuro.

Ad ogni modo per farti un'idea fatti la somma dei Watt di tutte le tue apparecchiature e se non superi i 2000 Watt puoi andare abbastanza tranquillo anche su una presa da 10 A

P (watt) = V (230) x I (10 A)

Il risultato sarebbe 2300 Watt potenza supportata dalle prese 10 A.
Se però i cavi sono cotti perchè già usati selvaggiamente puoi trovarti che la presa ti cola.

Cosa accade se la presa cola? Di solito salta l'interrutore magnetotermico, quindi poi non accade nulla.
Verifica che l'impianto sia dotato di magnetotermico/salvavita.

Ciao

avalon74
02-02-2011, 16:37
Grazie per le risposte!
Dunque....la casa e' abbastanza vecchia,ma quando sono subentrato ho rifatto fare l'impianto elettrico,quindi installazione salvavita e sostituzione di tutti i cavi,che erano in condizioni disperate....non c'era una terra neanche a pagarla...
La presa dovrebbe essere di quelle con buchi grossi,quindi da 16A.

Forse una ciabatta con fusibile mi farebbe stare piu' tranquillo,oppure non centra un cacchio?

webmaster
02-02-2011, 17:04
Se è 16 A sei tranquillissimo

Alberto Buffolano
02-02-2011, 17:45
Grazie per le risposte!
Dunque....la casa e' abbastanza vecchia,ma quando sono subentrato ho rifatto fare l'impianto elettrico,quindi installazione salvavita e sostituzione di tutti i cavi,che erano in condizioni disperate....non c'era una terra neanche a pagarla...
La presa dovrebbe essere di quelle con buchi grossi,quindi da 16A.

Forse una ciabatta con fusibile mi farebbe stare piu' tranquillo,oppure non centra un cacchio?

per spezzare quei fusibili (se sono gli stessi che intendo io) devi superare i 250V e arrivare a oltre 3kW di assorbimento. ergo, il salvavita ti aiuta da una soglia ben inferiore. il ciabattone col fuse non ti serve. te ne basta uno con spina e cavo da 16.

se devi effettuare riprese però, rischi di avere dei ronzii. soprattutto con bassi e chitarre.

avalon74
03-02-2011, 09:41
ok allora vado tranquillo con un paio di ciabatte normali....

x Alberto : no,niente riprese!

grazie a tutti

Alberto Buffolano
03-02-2011, 13:24
ok allora vado tranquillo con un paio di ciabatte normali....

x Alberto : no,niente riprese!

grazie a tutti

meglio così.