PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto regge una presa elettrica?



avalon74
02-02-2011, 16:00
Ci sono elettricisti o esperti di elettricita' nel forum?:D

Nella mansarda che dovrei adibire a studio,ho a disposizione solo una presa elettrica..... ecco la lista di quello che ci dovrei attaccare :

-iMac 27"
-2 monitor yamaha MPS5 Studio (entrambe alimentate)
-Intefaccia audio Metric Halo
-master keyboard
-2 dischi esterni
-preamplificatore cuffie
-Mini casse creative

Il tutto distante circa 4 mt dall'unica presa...quindi ciabatta obbligatoria.

Salta tutto? Brucio la mansarda in affitto oppure vado tranquillo???

astralbody
02-02-2011, 16:24
Ci sono elettricisti o esperti di elettricita' nel forum?:D

Nella mansarda che dovrei adibire a studio,ho a disposizione solo una presa elettrica..... ecco la lista di quello che ci dovrei attaccare :

-iMac 27"
-2 monitor yamaha MPS5 Studio (entrambe alimentate)
-Intefaccia audio Metric Halo
-master keyboard
-2 dischi esterni
-preamplificatore cuffie
-Mini casse creative

Il tutto distante circa 4 mt dall'unica presa...quindi ciabatta obbligatoria.

Salta tutto? Brucio la mansarda in affitto oppure vado tranquillo???

vai tranquillo, è tutta roba a basso voltaggio, l'assorbimento di corrente è minimo. Se l'impianto è a norma non ci sono problemi

webmaster
02-02-2011, 16:30
La prima cosa da verificare è che tipo di presa è, se da 10A oppure da 16A.
Per farlo potresti inizialmente scoprirlo guardando i buchi della presa.
Se sono stretti, ovvero ci puoi mettere solo una spina "stretta", allora è da 10 Ampere, quindi a rischio di strinamento, se invece ha i buchi larghi allora vuol dire che è da 16A e quindi puoi andare più tranquillo.

Per essere certissimi però dovresti smontarla e controllare la sezione dei cavi.
A volte (quasi mai se la casa è vecchia), può succedere che si usano cavi da 16A dappertutto per stare sul sicuro.