PDA

Visualizza Versione Completa : in a black room



-alone-
02-02-2011, 17:13
ciao ragazzi, un pezzo rock-noise-indie creato oggi

che ve ne pare?

accetto consigli

ciao e grazie

http://alonelab.tumblr.com/post/3067740239/title-in-a-black-room-year-2011-c-alone

webmaster
03-02-2011, 17:56
A me piace, ma in alcuni punti la voce non tiene bene la nota.

hayeye
03-02-2011, 18:47
anche a me piace

Alberto Buffolano
03-02-2011, 18:52
A me piace, ma in alcuni punti la voce non tiene bene la nota.

bravo alone. l'idea piace anche a me, ma un pò di melodyne aiuterebbe. piacevole la voce processata in quel modo, però rende il testo incomprensibile. inoltre, la batteria andrebbe "umanizzata" un pò.
sono pareri strettamente soggettivi, ma spero possano aiutare durante i riascolti.

ciao

Criseaside
03-02-2011, 19:08
Non è male, l'unica cosa, oltre alla voce, vedi sopra, io avrei equalizzato un pò la batteria, si sente che è EZ Drummer, libreria pop rock, lontano un chilometro.....sarà che l'ho usata mile volte, ma quel rullante ormai mi da la nausea!!!:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

-alone-
03-02-2011, 20:45
grazie 1000 ragazzi!!! :D:D:D:D

per la voce: questa è, è vero stono in qualche punto e melodyne purtroppo non lo posseggo....la ricanterò all'infinito, fino a trovare la giusta registrazione (sempre se ci sarà)

per la batteria: criseaside, che dire, sei un vero mostro...caxxo è proprio ezdrummer, libreria pop, lontano un chilometro.....come posso rimediare, visto che la conosci bene mi puoi dare un consiglio?

Criseaside
04-02-2011, 00:51
Non sono un mostro, esagerato!!, solo che l'ho usata allo sfinimento, ed ha un suono suo molto particolare, specialmente il rullante...credo che chiunque altro in qiesto forum che utilizzi ez drummer possa dire la stessa cosa....

Consigli? Beh,si va un pò a gusto...di certo potresti considerare il preset come una "presa" microfonica, dividere tutto nei canali e, in fase di missaggio, mettere compressori ed equalizzatori per cercare un suono più personale e differente da quello di default....tratta ez drummer come se fosse una batteri registrata normalmente!

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
04-02-2011, 00:56
per la batt.:

se non hai usato i loop di ez, ma hai programmato tutto tu, ti consiglio di sfruttare la funzione "humanize" che trovi negli editor midi (come il piano roll ad esempio), nel menù functions.
evita di esagerare coi processori di dinamica (comp. e lim.), in modo da esaltare -appunto- la dinamica dei colpi.
io di solito, nel rock e nel pop, aggiungo un filo di rev sul rullante (sopra e sotto, con SD2.0, non so se in EZ hai il mixer).

per evitare che orecchie sopraffine riconoscano il plugin e addirittura la libreria, potresti pitchare -appena appena, mi raccomando- alcuni dei tamburi.

webmaster
04-02-2011, 18:09
grazie 1000 ragazzi!!! :D:D:D:D

per la voce: questa è, è vero stono in qualche punto e melodyne purtroppo non lo posseggo....la ricanterò all'infinito, fino a trovare la giusta registrazione (sempre se ci sarà)



Questa è la soluzione migliore!

Se proprio non ti riesce di migliorarla, puoi provare con Pitch correction di Logic, usandolo solo nel punto incriminato e mai su tutta la voce.

Ciao

dankan
05-02-2011, 11:46
Allora, spero possa esserti di aiuto questa mia analisi.
Premetto l'ho ascoltata una volta sola, ma ormai dopo " 20 " anni mi avvalgo delle mie stanche orecchie, e delle mie casse ormai testate su non so quanti brani.
Posso essere sincero ? spero di si.

Idea buona, già partiamo bene.
- Batteria ; si sente che è finta, lavora di più sulla dinamica delle note un batterista non suona tutto uguale, rendila più " umana " si possono ottenere ottimi risultati con le varie batterie sul mercato.
-Chitarra - troppo fuori, la distorta a sinistra copre tutto, abbassala un pò.
-Voce - Effetto gradevole, ma stonata, cerca di intonarla ci sono un sacco di plug che lo fanno.
-Armonia - Attento alcuni accordi non sono " giusti " uno in particolare è dissonante, cioè hai messo un " rivolto " non troppo consono.


Ho voluto questa stanza ed è giusto che " tempo permettendo " io faccia sentire la mia presenza, spero che le mie osservazioni possano aiutarti e non offenderti.

Dankan

-alone-
05-02-2011, 16:25
ma quale offendermi, anzi....grazie 1000.
con molta umiltà dico che ho tantissimo da imparare e i vostri consigli sono per me una manna dal cielo....non solo accetto i tuoi consigli ma domani passo subito a metterli in pratica e vediamo se la situazione migliora un po....

grazie ancora, a tutti voi....:D:D:D

-alone-
05-02-2011, 17:08
dimenticavo....

sai qual'è la cosa strana, che quando mi parli di chitarra a sinistra troppo alta, io dai miei monitor che ho in firma questo non lo sento...mi sembra tutto abbastanza a livello, gli strumenti da me si sentono tutti ed equilibrati. comunque faccio affidamento a quello che dici tu perchè sicuramente hai un (o più) sistema di ascolto di alto livello, o comunque migliore del mio. magari hai anche la stanza adatta con pannelli ecc....io purtroppo ho una stanza normalissima, riprendo gli strumenti direttamente dalla scheda audio senza passare da diavolerie esterne, non ho amplificatore (fondamentale per un suono caldo), e mi arrangio con poco. con questo voglio dire che purtroppo questo è un grande limite per chi, come me, si diletta con approccio amatoriale....mi chiedevo se hai consigli da darmi circa il monitoraggio della song, mi riferisco livello dei volumi, proprio per risolvere il problema delle cose che escono troppo forti e che io sento più o meno normali. capisco che per capire certe cose ci vuole tanta esperienza e tanto ascolto, e capisco anche che ogni aspetto dell'home recording è molto complesso e non si può spiegare con due parole...
ma ci sono comunque delle regole usando solo i plug di logic?
ci sono delle regole base per quanto riguarda la stanza?
grazie ;)

PS: questa così, tanto per stare in compagnia e condividere qualcosa....ciao!!
http://alonelab.tumblr.com/post/3103134186/allcolors

dankan
06-02-2011, 23:36
Vedo dalla tua firma che hai le Genelec. Le ho avute sono casse che colorano molto il suono, rendendolo bello, a volte quando lo è un pò meno.
Guarda, lavora sulla batteria e la voce la chitarra è un dettaglio di mix a me sembra un pò fuori dal resto, ma se a te piace così lasciala, stare.
Mentre la batteria e la voce hanno bisogno come tu ho scritto delle modifiche più dettagliate e importanti.;)