PDA

Visualizza Versione Completa : Trombone!!



astralbody
07-02-2011, 22:15
Raga, sono 3 settimane che sto perdendo un sacco di tempo per registrare una parte decente di trombone su un pezzo ska per un cliente, abbiamo cambiato ben 3 trombonisti ma il risultato continua ad essere pietoso.
Eppure, tutti se la cantano e se la menano : tutti musicisti diplomati, ho lavorato con questo, con quello , insegno, sono arrangiatore, compositore, faccio jazz, scrivo colonne sonore ecc.
Prima cosa: l'intonazione! io non me ne intendo molto di ottoni ma qui sembra impossibile tenere un intonazione accettabile per più di 8 battute! Considerate che dev'essere un solo, un improvvisazione in sol maggiore, sono 16 battute , non mi sembra nulla di impossibile o complicato!
Il risultato continua invece ad essere da banda di paese scordatissima e scoordinata.
Chiedo troppo? Devo per forza rattoppare con melodyne o secondo voi esiste qualcuno che è in grado di farcela? A parte il fatto che , pure mettendo in quadro l'intonazione, il risultato continuerebbe ad essere una roba moscia da paura

theduke44
07-02-2011, 22:44
io credo che (scusa se mi intrometto) il genere ska abbia bisogno di essere vissuto per poter fare un solo come si deve.. col tiro giusto.
mi ricordo che il bassista di Elio e le storie tese, in una intervista disse che gli avevano chiesto di suonare in un disco ska (e lui sonaaaaaa)..
Ha rifiutato perchè non era abbastanza nel groove.
quindi non è solo il concetto di intonazione importante quanto il tiro..
difficilissimo trovarne uno esperto.. soprattutto se ha fatto conservatorio..

Ciao da rimini

Antonio

astralbody
07-02-2011, 22:48
io credo che (scusa se mi intrometto) il genere ska abbia bisogno di essere vissuto per poter fare un solo come si deve.. col tiro giusto.
mi ricordo che il bassista di Elio e le storie tese, in una intervista disse che gli avevano chiesto di suonare in un disco ska (e lui sonaaaaaa)..
Ha rifiutato perchè non era abbastanza nel groove.
quindi non è solo il concetto di intonazione importante quanto il tiro..
difficilissimo trovarne uno esperto.. soprattutto se ha fatto conservatorio..

Ciao da rimini

Antonio

E' cò che ho pensato anch'io io ,ma speravo di sbagliarmi. :(

Però...almeno l'intonazione......

Alberto Buffolano
07-02-2011, 23:20
per antonomasia i musicisti classici hanno sempre il controllo perfetto dello strumento. per lo ska sarebbe meglio fare riferimento a qualcuno abituato a stare in sezione in big band o piccoli ensemble jazz, o, scontato, ska e reggae.

il discorso che fa il duca non fa 'na piega, devi trovare uno che conosca il linguaggio, la pronuncia e il mood, o al limite che sappia codificarlo dopo qualche ascolto.
un assolo in un pezzo ska non richiede nemmeno una competenza improvvisativa da bopper, è già tanto se si infila qualche cromatismo tra le note di una pentatonica.
a torino conosco tanti musicisti da paura, possibile che non si trovi un tbonista che faccia al caso tuo?!
hai provato a chiedere in conservatorio, al dipartimento di jazz?

dankan
07-02-2011, 23:46
Ma scusa ci sono dei virtual abbastanza reali sul trombone, lo fai tu no ? Poi una buona equalizzazione un reverbero come stanza non troppo aperto, e lo fai come dici tu, intonato sicuro...!:-)
Li faccio spesso i brass e visto che spesso uso i virtual, ho una certa domestichezza, se hai bisogno lo sai...sono qui..!:D;)

astralbody
08-02-2011, 00:04
a torino conosco tanti musicisti da paura, possibile che non si trovi un tbonista che faccia al caso tuo?!
hai provato a chiedere in conservatorio, al dipartimento di jazz?

Eh, purtroppo proprio li abbiamo chiesto: questi sono stati consigliati (non a me ma al cliente, è lui che se n'è occupato) come tra i migliori.
Quindi...chissà quelli meno bravi come sono !!:D
In realtà io ho contattato alcunei persone che conosco ma nessuno disponibile in tempi brevi, altri mi hanno sparato cifre fuori dal budget, altri fuori Torino ecc

Il problema è sempre e soltanto uno: chi fa i dischi ad un certo livello cerca sempre di tirare di qua e di la, di spendere meno, di avere la situazione sotto controllo (si poteva anche fare un lavoro per corrispondenza, ma l'idea mi è stata bocciata).

astralbody
08-02-2011, 00:06
Ma scusa ci sono dei virtual abbastanza reali sul trombone, lo fai tu no ? Poi una buona equalizzazione un reverbero come stanza non troppo aperto, e lo fai come dici tu, intonato sicuro...!:-)
Li faccio spesso i brass e visto che spesso uso i virtual, ho una certa domestichezza, se hai bisogno lo sai...sono qui..!:D;)


Grazie Paolo!:) Mi sa che farò così...forse è meglio! Si, anch'io me la cavo abbastanza, un solo di trombone forse non l'ho mai fatto, ora ci provo. Poi al massimo ti faccio un fischio

Criseaside
08-02-2011, 00:18
Astral, hai un PM!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
08-02-2011, 00:37
Astral, hai un PM!

Ciao, Cris!
;);)

Grazie mille Cris! ! :);)

misterd
08-02-2011, 06:52
Aldo, per tirare fuori una cosa decente, io ho prima registrato il trombone vero, poi sotto gli ho messo un virtual, allora le cose son cambiate :)

astralbody
08-02-2011, 12:08
Aldo, per tirare fuori una cosa decente, io ho prima registrato il trombone vero, poi sotto gli ho messo un virtual, allora le cose son cambiate :)


si si, infatti mi sa che farò la stessa cosa...;)

stevefire
08-02-2011, 13:20
Ciao,
se vuoi contattarmi posso consigliarti trombonisti molto bravi della zona....
Oppure della Val d'Aosta che li' gli ottoni hanno una gran preparazione
Steve

astralbody
08-02-2011, 13:42
Ciao,
se vuoi contattarmi posso consigliarti trombonisti molto bravi della zona....
Oppure della Val d'Aosta che li' gli ottoni hanno una gran preparazione
Steve


Ciao Steve! Grazie mille...ti contatto privatamente. :)