PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!



StefanoMac
10-02-2011, 10:10
Ciao ragazzi, sono diciamo un nuovo user di Logic...

in realtà lavoro nel settore da 13 anni... ma ho sempre usato Steinberg e ProTools.

Sono cresciuto su ****** ...passando per Nuendo... e usando ProTools per ovvi motivi visto che lo trovi in ogni studio.
Per Logic ho sempre subito un Fascino / Odio !
Ma Ultimamente ho approfondito la questione, affascinato dalle notevoli Performance , e mi sembra proprio di dire che stacca e di parecchio l'amato ******/Nuendo in termini di prestazioni sotto Mac. Ultimanete con ****** 5.5 e Nuendo 5..la steinberg ha ottimizzato parecchio le prestazioni su Mac, ma a me sembra ancora che Logic 9 ormai " il più vecchio ".... stacchi ancora di parecchio gli altri come prestazioni, soprattutto parlo in termini di rapporto tra Latenza e numero di Virtual.
Infatti l'utilizzo principale sarebbe cmq quello della produzione musicale, per il sound design continuerei per ora ad usare Nuendo 5 che cmq offre di più in termini di editing audio e altro.

Però da test che ho fatto, veramente con Logic, lavoro a 64/128 di buffer e il sistema sembra reagire molto bene, mentre con ****** / Nuendo , ero spesso costretto a salire almeno a 256 arrivare a 512 ...in poco tempo...pena grossi problemi di sovraccarico dell'AsioLoad.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa mia sensazione ? c'è qualcuno che è passato da Steinberg a Logic ? come vi trovate ? ...ovviamente sono su un Forum di logic...però mi aspetto pareri sinceri e non " FanBoy " :-)

Altra cosa, secondo voi è prevista a breve una release a Logic 10 ?


Grazie


Stefano

hayeye
10-02-2011, 10:34
Ciao, ben arrivato.

Non avendo mai utilizzato il Cubo o Nuendo io non saprei che dire ma sono convinto che, al giorno d'oggi una DAW valga l'altra. Le scelte semmai sono dettate dalla necessità di essere compatibili con altri e dai gusti ed esperienza personali.

Non mi stupirei quest'anno di veder uscire l'aggiornamento alla 10 con magari la funzione flex applicata anche sul pitch però, per ora, io non ho sentito ancora nulla in proposito.

Ciao

Ricky

Criseaside
10-02-2011, 11:21
Ciao StefanoMac, innanzitutto benvenuto in questa adorabile gabbia di matti!!!
:D:D:D:D

Premetto che io e te veniamo da esperienze diametralmente opposte, io dopo una lunga militanza Logic exclusive, sonio passato per Ragioni di Lavoro all'utilizzo anche del cubo, Nuendo non l'ho mai utilizzato per cui non saprei dirti...
Per quello che mi riguarda trovo il software di steinberg, per alcuni aspetti, molto molto valido, è snello, sull'audio performante e molto ha funzioni che eguagliano protools in termini di gestione audio....tuttavia quando cominci a utilizzare virtual in maniera massiccia nascono i problemi, diciamo che il protocollo vst non è di suo già dei più efficaci e la gestione sul cubo è alienante.....poi venendo da una lunga utenza di Logic mi trovo ad un certo punto a vedere dei limiti di funzionalità..... è un software molto agile e snello, ma perdonami il termine, per alcuni aspetti un pò "superficiale", nel senso che ciò che puoi fare è tutto lì, molto realistico per carità , musicalmente puoi farci tutto, ma non puoi entrare nella creatività più spinta (magari nemmeno serve!) come puoi fare con logic utilizzando ad esempio l'environment con tutti i suoi ammenicoli....inoltre quando comperi il cubo (devo ancora aggiornare alla versione sei, per ora sono a 5.5, per cui non so dirti se è realmente cambiato qualcosa!), non hai a disposizione tutta quella serie di Virtual e Loop che fanno la differenza e i plugin di cui dispone non sono proprio un granchè..... di contro, Logic ha una potenza sulla gestione Midi e del Workflow impressionante...una dotazione di Virtual, Plugin e Loop di tutto rispetto...da non sottovalutare, ma l'integrazione totale col sistema operativo (visto che sono della stessa casa!) è totale e perfetta...tuttavia, nonostante i passi in avanti fatti con l'audio nella versione 9...rimane ancora un pò indietro e molte delle funzioni di editing audio (ad esempio, il poter processare solo una singola porzione di audio!) esistono negli altri software della suite (soundtrackpro!) e, che ti costringono a lavorare su due software contemporaneamente non rendendo la cosa subito agevole.....
Sulla differenza di prestazioni non saprei dirti perchè non ho mai fatto le oppotrtune verifiche...rtuttavia, come dicevo sopra, avendo dei grossi problemi di gestione del Midi, non mi stupirei se avesse un difetto di prestazioni proprio in questo campo.

Uscita di Logic 10? Secondo me se ne parla a Luglio/Agosto.......

Ciao, Cris!
;);)

StefanoMac
10-02-2011, 12:36
Ciao ragazzi, grazie...


Si in effetti...io mi trovo da sempre molto bene ...Prima con il Cubo...e poi successivamente con NUENDO 5 che trovo un sistema vermante completo , sopratutto per me che oltre a comporre, faccio anche Sound Design, e visto che ProTools , nonostante a lavoro lo usi tutti i giorni ( HD3 ) ...considero la versione " Software" anche ora che è uscita la versione 9 che gira ovunque, dicevo...cmq non la considero all'altezza..per tanti motivi, primo fra tutti una pensantezza del motore RTAS..veramente notevole. Logic in questo ...ho potuto constatare..avendo usato praticamente tutte e tre le piattaforme , Steinberg / Apple / AVid.... devo dire che è quello che sembra garantire allo stato attuale delle performance notevoli, staccando di parecchio gli altri sistemi.

Effettivamente dal punto di vista audio , presenta dei gap importanti... cosi come si fa sentire la mancanza del VariAudio...funzione comodissima sia di del Cubo che di Nuendo 5. Però visto che io tra i vari generi cmq faccio molto molto uso di VSTi ...in particolare EastWest, Spectrasonics, Kontakt4...insomma tutta roba pesantuccia..., e mi piace lavorare a lantenze basse...per una serie di ragioni che comprenderete, mi ritrovo spesso a dover alzare la latenza sopra i 512 di buffer, che inizia a diventare difficile suonare decentemente. Le soluzioni sono tante...( magari un MacPro a 12Core...:-P ma costa veramente troppo per ora...e poi ho dubbi sull'effettivo srutttamento di tutti quei core) .... altra soluzione il VIENNA ENSAMBLE PRO...che devo dire funziona molto molto bene...mettendo un secondo Mac in Rete.

Però ecco avere un sistema principale più performante cmq sarebbe tutto di guadagnato..., motivo per il quale mi sono avvicinato in questo periodo a LOGIC... intuendone le potenzialità..ma anche i suoi "limiti".

Quindi sicuramente per ora continuerò un pò ad avere 2 Amanti... Nuendo 5 da una parte... E Logic...dall'altra vedremo poi anche con Logic 10 ..cosa succederà.

Ste

Frusciante
10-02-2011, 12:39
Invece sapete io cosa ho notato ? Una maggiore latenza... si lo so la mia scheda audio è la peggiore che si possa trovare in commercio :) però prima usavo questa stessa scheda audio su Cub e windows (e il pc non era nemmeno chissà cosa, un pentium D vecchissimo) ma per i plugin audio, notate bene SOLO per i plugin audio - tipo amplitube - non avevo alcun problema, cioè riuscivo a suonare tranquillamente senza avere fastidi di latenza... Invece ora nonostante questo mac sia tutta un altra cosa rispetto al mio vecchio pc, con logic mettendo anche il buffer a 64/32 avverto la presenza della latenza... qualcuno sa dirmi il motivo ?

webmaster
10-02-2011, 13:01
Invece sapete io cosa ho notato ? Una maggiore latenza... si lo so la mia scheda audio è la peggiore che si possa trovare in commercio :) però prima usavo questa stessa scheda audio su Cub e windows (e il pc non era nemmeno chissà cosa, un pentium D vecchissimo) ma per i plugin audio, notate bene SOLO per i plugin audio - tipo amplitube - non avevo alcun problema, cioè riuscivo a suonare tranquillamente senza avere fastidi di latenza... Invece ora nonostante questo mac sia tutta un altra cosa rispetto al mio vecchio pc, con logic mettendo anche il buffer a 64/32 avverto la presenza della latenza... qualcuno sa dirmi il motivo ?

Non sarà che la tua scheda ha un software di gestione nel quale puoi inserire un valore di buffer, che lavora prima di Logic? Edirol ad esempio lo aveva, quindi se anche si metteva un buffer dentro Logic a 64, in realtà la scehda lavorava con il buffer (più alto), settato nel software di gestione.

misterd
10-02-2011, 13:18
Io vengo da cubo/nuendo e son passato a logic qualche anno fa.
Non tornerei indietro nemmeno sotto tortura.

StefanoMac
10-02-2011, 13:19
infatti....ci sono schede che fanno questo.

la RME funziona egregiamente su logic..e anzi appunto dal punto di vista della latenza a parità di Buffer rispetto a ******, il sistema è molto meno stressato.


Ho notato che a 64 con Nuendo è praticamente impossibile lavorare, perchè già soltanto suonando 1 virtual la Cpu schizza al 25/30 %...

su Logic a mala pena mi indica un 60% dell'indicatore di 1 CORE..

le cose sono due...o i due indicatori vanno presi con le "molle"...oppure Logic sfrutta molto meglio il MULTICORE..

prove più approfondite le farò in questi giorni..magari analizzando proprio Il Task Manager di OSX....e vedere come si comporta l'uso delle 2 CPU de MacPro.

Unica cosa.. è che

su ******/Nuendo , a partià di buffer ...mi indica una latenza leggermente inferiore rispetto a Logic... ma veramente di poco.

gribit
10-02-2011, 13:37
Benvenuto StefanoMac! :D
Sì... ho spostato io, qui, il tuo Topic... visto che non trattava di un "problema strettamente tecnico" nell'uso di Logic...
Buona continuazione in Sala Relax...:rolleyes:

dankan
10-02-2011, 14:39
Secondo me, il buffer è dettato dalla scheda audio, i vari programmi hanno diverse tarature in base alla scheda che andrai ad associarci.
Logic lavora in modo diverso dal Cubo sotto questo aspetto e uno compensa l'altro; il Cubo è più snello nel gestire più dati nello stesso momento, ma lavorare con molte traccie instrument è davvero difficile c'è un pò di confusione nella finestra e se apri le automazioni diventa ancora più difficile. Il Cubo ha fatto passi molto avanti nella gestione audio, il pitch correction è davvero " unico " e la trasposizione in tempo reale dell'audio senza perdere qualità lo rende davvero performante. Logic rimane il " migliore " sul midi e sulla sua gestione interna dei " notevoli, molteplici " plug che ha in dotazione, senza parlare degli apple loops, davvero fantastici; unico neo ancora una gestione retrograda sull'audio.
Insomma al prossimo meeting vi parlerò bene di tutti i software delle loro differenze, dei loro pro e dei loro contro.
Per concludere " questo è il mio umile parere " dato dalle mie esperienze.

Frusciante
10-02-2011, 14:45
Non sarà che la tua scheda ha un software di gestione nel quale puoi inserire un valore di buffer, che lavora prima di Logic? Edirol ad esempio lo aveva, quindi se anche si metteva un buffer dentro Logic a 64, in realtà la scehda lavorava con il buffer (più alto), settato nel software di gestione.
No... sono andato a controllare e non c'è... però adesso ho notato che nelle preferenze di sistema oltre a altoparlati integrati e phonic firefly c'è anche un altra periferica chiamata "Digi CoreAudio Device" potrebbe c'entrare qualcosa ? Scusatemi se dico cavolate ma sono in fase di apprendimento :)

NotaxNota
10-02-2011, 15:35
Ciao ragazzi, sono diciamo un nuovo user di Logic...

in realtà lavoro nel settore da 13 anni... ma ho sempre usato Steinberg e ProTools.

Sono cresciuto su ****** ...passando per Nuendo... e usando ProTools per ovvi motivi visto che lo trovi in ogni studio.
Per Logic ho sempre subito un Fascino / Odio !
Ma Ultimamente ho approfondito la questione, affascinato dalle notevoli Performance , e mi sembra proprio di dire che stacca e di parecchio l'amato ******/Nuendo in termini di prestazioni sotto Mac. Ultimanete con ****** 5.5 e Nuendo 5..la steinberg ha ottimizzato parecchio le prestazioni su Mac, ma a me sembra ancora che Logic 9 ormai " il più vecchio ".... stacchi ancora di parecchio gli altri come prestazioni, soprattutto parlo in termini di rapporto tra Latenza e numero di Virtual.
Infatti l'utilizzo principale sarebbe cmq quello della produzione musicale, per il sound design continuerei per ora ad usare Nuendo 5 che cmq offre di più in termini di editing audio e altro.

Però da test che ho fatto, veramente con Logic, lavoro a 64/128 di buffer e il sistema sembra reagire molto bene, mentre con ****** / Nuendo , ero spesso costretto a salire almeno a 256 arrivare a 512 ...in poco tempo...pena grossi problemi di sovraccarico dell'AsioLoad.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa mia sensazione ? c'è qualcuno che è passato da Steinberg a Logic ? come vi trovate ? ...ovviamente sono su un Forum di logic...però mi aspetto pareri sinceri e non " FanBoy " :-)

Altra cosa, secondo voi è prevista a breve una release a Logic 10 ?


Grazie


Stefano


:):D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ben trovato

ads
10-02-2011, 16:18
Benvenuto StefanoMac. [^]



Insomma al prossimo meeting vi parlerò bene di tutti i software delle loro differenze, dei loro pro e dei loro contro.


Olè! A quando? Sai, divento nervoso quando mi si parla di meeting, nel senso che non vedo l'ora ...

Antonio [^]

albeton
10-02-2011, 20:46
[QUOTE=StefanoMac;505391 ... ultimamente ho approfondito la questione, affascinato dalle notevoli Performance ,
e mi sembra proprio di dire che stacca e di parecchio ...[/QUOTE]

Io sono dell'idea che puoi fare musica, anche con un pezzo di carta ed una matita.
Cosi faceva un certo Mozart.

Con questo voglio dire che la differenza, la fa la conoscenza dei mezzi che abbiamo a disposizione,
è questo a mio parere che "stacca di parecchio" il lavoro di un produttore da un'altro.

astralbody
10-02-2011, 20:57
Io sono dell'idea che puoi fare musica, anche con un pezzo di carta ed una matita.
Cosi faceva un certo Mozart.

Con questo voglio dire che la differenza, la fa la conoscenza dei mezzi che abbiamo a disposizione,
è questo a mio parere che "stacca di parecchio" il lavoro di un produttore da un'altro.



Sono d'accordissimo!;)

In ogni caso ...benvenuto Stefano! :)

Anch'io provengo da Cuba5e ( versione 2.0 per Atari, poi ****** Audio Falcon e infine ****** Vst su mac ) ,passando per Pro Tools per poi arrivare a Logic (sempre su Mac) ! Ma ora come ora non tornerei più indietro, sono soddisfattissimo di Logic, soprattutto di questa ultima versione che finalmente funziona alla grande!! Risolti molti bug delle versioni precedenti, ora il programma è stabilissimo , sono mesi ormai che non ho più crash, tranne appunto alcune chiusure inaspettate dovuti a due o tre plug-in di terze parti che in modalità a 32 bit non riescono a sfruttare tutta la ram a disposizione!

albeton
10-02-2011, 21:11
Sono d'accordissimo!;)

In ogni caso ...benvenuto Stefano! :)

Anch'io provengo da Cuba5e ( versione 2.0 per Atari, poi ****** Audio Falcon e infine ****** Vst su mac ) ,passando per Pro Tools per poi arrivare a Logic (sempre su Mac) ! Ma ora come ora non tornerei più indietro, sono soddisfattissimo di Logic, soprattutto di questa ultima versione che finalmente funziona alla grande!! Risolti molti bug delle versioni precedenti, ora il programma è stabilissimo

Hai proprio ragione, infatti continuo a lavorare con la 5.8,
perchè quando il sistema è affidabile, hai fatto già BINGO.

Prendo spunto dalla tua riflessione, perché quello che rende vincente Logic,
è la piena integrazione con il sistema operativo.
Se fossi nei panni della Yamaha, darei un calcio nel sedere a Windows,
e costruirei il software che giri totalmente su una piattaforma innovativa. :D

StefanoMac
11-02-2011, 09:54
Io sono dell'idea che puoi fare musica, anche con un pezzo di carta ed una matita.
Cosi faceva un certo Mozart.

Con questo voglio dire che la differenza, la fa la conoscenza dei mezzi che abbiamo a disposizione,
è questo a mio parere che "stacca di parecchio" il lavoro di un produttore da un'altro.



Ciao, ableton...certo sono d'accordo..

ma sai... , credo ci conoscere alla perferzione il Cubo...e Poi Nuendo.., lavoro come sound designer e compositiore ormai da parecchio tempo ...ho 35 anni....ho iniziato a utilizzare software musicale dai tempi dell'Atari ST...prima per passione..., e poi dai 19 anni in poi ..professionalmente..., sono cresciuto con Steinberg..per cui ritengo di conoscere molto bene pregi e difetti del Cubo.

é vero che la musica si fa con carta e penna....permettimi di non essere d'accordo al 100%... in quanto...bisogna vedere prima di tutto il tuo approccio compositivo quale è , e poi se posso contare su un orchestra vera...ok...faccio le partiture e via.., ma se questo non è possibile..ho bisogno della tecnologia..., e se tu hai avuto modo di effettuare orchestrazione tramite Vst.... saprai benissimo quanto sono pesanti pacchetti quali EastWest e simili, per cui la potenza non è mai abbastanza.

A quel punto diventa necessario un workflow un pò più "lento"...fatto di freeze...export...etc etc.

E proprio perchè considero il computer...uno "strumento" con il quale realizzare quello che ho in testa musicalemente parlando, auspico ad avere una condizione che mi permetta di perdere meno tempo possibile a sfavore della creatività.

Da qui nasce l'esigenza di strutturare un sistema il più performante possibile...


Recentemente ho eseguito dei test...abbastanza precisi...

creando una sessione identica , stessi plug sia su Nuendo 5 che su Logic..

128 di buffer.. L3 sul Master, il risultato è stato che Nuendo si è piantato..con l'indicatore Vst su rosso.., mentre Logic aveva birra ancora da vendere..ecco le foto

http://www.facebook.com/photo.php?pid=31902221&id=1526743470

http://www.facebook.com/photo.php?pid=31902221&id=1526743470

StefanoMac
11-02-2011, 10:06
http://www.stefanomaccarelli.com/logic.jpg

http://www.stefanomaccarelli.com/nuendo.jpg

MichyLee
11-02-2011, 10:21
Niente da fare.
Link alle immagini non corretti.

Ciao ciao!
:)

p.s. se sbagli ad inserire qualcosa nei post (così come capita spesso al sottoscritto), il tasto http://www.logicforum.it/vb/images/buttons/edit.gif fa miracoli. :)

StefanoMac
11-02-2011, 11:34
ecco quà..ora funge..

http://www.stefanomaccarelli.com/logic.jpg

http://www.stefanomaccarelli.com/nuendo.jpg

Il test è stato eseguito su un Mac Pro 2.8ghz dual Cpu 8 Core, 12 GB , SnowLeopard.

coem dicevo buffer a 128 , 6 istanze di PLAY con un PIANO di QPianos caricato per ogni istanza, 4 OmniSpheare con 4 suoni diversi, e 3 Kontakt 4 con caricato 1 modulo per ogni Kontakt, e un L3 Multibanda LL su Master Out.


Oltre ai valori dei rispettivi Meter di programma ho dato un occhiata anche al Monitoraggio Attività di OSX...e anche li la differenza era evidente.

Direi proprio che Logic ha un codice ottimizzato per sfruttare meglio il MultiCore, e cmq restituisce performance migliori. Logic aveva ancora birra, Nuendo era praticamente con CPU in Rosso...ed evidenti problemi.

NotaxNota
11-02-2011, 17:43
si si si... non c'è dubbio..... te lo dissi tempo fà....:)