PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha HS50 e i bassi



Shubauba
11-02-2011, 16:38
Ciao a tutti.

Ho preso un po' di tempo fa le yamaha hs50 e molto contento me le sono godute finchè i pezzi che registravo li ho finalmente bounce-ati e... :( bassi spropositati tant'è che mi sono dovuto far aiutare da un paio di casse con subwoofer per capire bene dove abbassare ovviamente in maniera molto approssimativa e generica.

Indi per cui ho letto su internèt che per cercare di ovviare un po' a questo problema: alcuni consigliano di avvicinare le casse al muro, altri di affiancare un subwoofer, altri ancora di settare più bassi sulla scheda audio..

Premettendo che (e non bastonatemi troppo :D) non ho una stanza trattata dato l'amatorialità (per ora) dell'attività, nè scheda audio (mi avvalgo dell'entrata cuffie), avete qualche consiglio?

Grazie

hayeye
11-02-2011, 16:42
il mio consiglio è quello di ascoltare tanta musica su quelle casse in modo da farci l'orecchio.

Shubauba
11-02-2011, 16:56
Ho provato per un periodo ma proprio non si sentono synth di bassi spesso, cioè si sentono ma appena ascolto la canzone in mp3 da qualche altra parte i bassi sembrano volere spaccare la cassa..

Ora ho provato ad avvicinarle al muro e va un po' meglio.. però mi sembrava di aver letto che poi si alterano altri valori vero ?

Plissken
11-02-2011, 18:37
se vuoi sentire i bassi devi prendere il sub dedicato,ma e' sconsigliabile usarlo per il missaggio,perche' ti sballa tutto quanto.

io avevo le tue casse e anche il sub,ma dopo vari tentativi ho abbandonato tutto e ho cambiato casse.

il mio consiglio e' questo:

se lavori in una stanza non trattata bastano le hs50,a patto che lavori a volumi bassi per non incappare sulle riflessioni dei muri,pero' per i bassi devi andare un po' a casaccio con l'analizzatore di spettro.

se invece vuoi sentire la verita',cambia casse e prendile con il cono da 8,ma in questo caso la stanza va' trattata,senno' ti rimbomba anche la Madonna!

e quando parlo di trattare la stanza,non intendo solo mettere il piramidale,ma qualcosa che fermi le basse frequenze,quindi vai di pannelli di lana di roccia e simil.

ciao

stef-o
11-02-2011, 21:31
Ciao, devi imparare a conoscere le casse e cercare di capire come lavorare con i bassi in alternativa come dice plissken puoi prendere un modello con cono più grande ma se l'ambiente non è adatto rischi di trovarti con il problema inverso.

Io utilizzio krk vxt6 e yamaha ns10 e il grosso del mix lo faccio sulle ns10 con bassi quasi inesistenti.

Il mio consiglio è di posizionarti vicino alle casse lavorare con volumi moderati prenderti dei riferimenti e cercare di capire fino a che punto spingere sui bassi, anche un analizzatore di spettro può tornare utile

Shubauba
12-02-2011, 13:40
Intanto grazie a tutti delle risposte ;)
Quindi quello che devo fare, tenendo queste casse e potendosi permettere di non trattare la stanza, è abituarsi alle casse e aiutarsi con un analizzatore dello spettro..
Per intendersi, oggi ho ascoltato e riascoltato il pezzo con l'analyzer del linear eq e regolato un po' meglio i bassi.. comincio a capirci qualcosa..