PDA

Visualizza Versione Completa : Control Change che vanno dove non devono



emersonian
11-02-2011, 17:55
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei quindi cominciare salutando tutto e ringraziando per questo bello spazio messo a disposizione.
Vorrei chiedere un aiuto a qualche utente più esperto di me: uso Mainstage 2.1.2 con 3 tastiere e un Creamware B4000 (un emulatore Hammond); mi sono accorto che quando richiamo un preset del Creamware, i control change inviati modificano i parametri dei vari strumenti che ho nei channel strip della stessa patch. Analogamente, quando muovo i potenziometri, non assegnati nel layout, di un altro controller midi (Arturia), rilevo lo stesso comportamento. Dopo esser diventato matto per qualche giorno perchè non capivo cosa succedeva, ho visto questo sul manuale: http://documentation.apple.com/en/mainstage/usermanual/index.html#chapter=7%26section=5%26tasks=true
Personalmente mi sembra un comportamento assurdo da parte del programma e non riesco a evitare che succeda questo. In poche parole vorrei poter richiamare un preset del Creamware senza che i control change ricevuti mi sballino i parametri del resto della patch. Non so se anche qualcun altro di voi ha riscontrato questo comportamento, spero possiate aiutarmi. Grazie

webmaster
11-02-2011, 18:15
Ciao e benvenuto!
Ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento affinchè tu possa inserire la firma, necessaria per ricevere risposte.

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=315990#post315990

theduke44
12-02-2011, 08:23
comunque, basterebbe per ogni patch che fai, nella finestra di MIDI Input, mettere i filtri che ti servono per bloccare in entrata i messaggi non desiderati...

emersonian
12-02-2011, 11:52
comunque, basterebbe per ogni patch che fai, nella finestra di MIDI Input, mettere i filtri che ti servono per bloccare in entrata i messaggi non desiderati...

Intanto grazie della risposta. Non c'è un modo per filtrare i messaggi nella patch, la finestra Midi Input è presente solo nei singoli Channel Strip e purtroppo riguarda solo alcuni tipi di messaggio (Sustain, Expression, Modulation, ecc.).
Mi sembra impossibile essere l'unico che ha questo problema e il comportamento di Mainstage mi sembra così assurdo...

theduke44
12-02-2011, 13:45
allora le cose da fare possono essere 2....
la prima (più semplice9 è inibire la trasmissione di controlchanges direttamente dalle macchine interessate... ovvio però è che se per caso poi ti servono rimani fregato.
l'altra ipotesi è, come faccio io, usare una midi patchbay programmabile (tipo Roland A880) e utilizzarla come filtro attivo.....
Io uso una vecchia MIDITEMP... che uso per dare i cambi di programma al mainstage...
la uso anche come filtro in uscita... soprattutto perchè ho una master molto vecchia...
quindi, dove non mi servono controchanges... vengono sì spediti dalla master, ma non arrivano al mainstage.
ma ci sono scatolette che fanno da filtro lo stesso....

theduke44
12-02-2011, 13:45
spero di essere stato chiaro.. ogni tanto mi looopppo da solo :-)

emersonian
12-02-2011, 14:42
Grazie Theduke, sei stato chiaro e tra l'altro sei l'unico che sta rispondendo...
Anch'io avevo pensato di usare un filtro e avevo trovato MidiPipe che serve allo scopo. Il problema è che, se anche filtro i messaggi con Midipipe, Mainstage continua a riconoscere e quindi ricevere anche i control change direttamente dal Creamware perchè è collegato via usb al Mac.
Ma secondo te/voi è sensato che Mainstage riceva i control change non mappati e li usi per modificare in modo arbitrario altri parametri dei channel strip? Insomma, se giro un potenziometro della mia master, perchè cavolo mi deve modificare la distorsione dell'EVP che ho settato nel channel strip di fianco?

theduke44
12-02-2011, 20:43
No, non è sensato.. però è ancora un programma giovane.. speriamo mettano a posto i problemi in questione :-)