PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare Logic + Octapad Roland Spd-30



CristianoV
13-02-2011, 03:15
Salve ragazzi.
Come faccio a impostare un Octapad Roland Spd-30 come controller midi?
Per utilizzarlo come interfaccia midi?
Perchè ho scaricato i driver e fatto i collegamenti midi, ma logic riconosce un tick, nn c'è nessun out una volta selezionati i preset dei sinth o di ultrabeat.
Potete aiutarmi?
Grazie mille

hayeye
13-02-2011, 08:29
se hai scaricato i drivers lo hai collegato con l'USB dove c'è scritto MIDI, vero?

sei certo di aver scaricato anche i drivers giusti per il tuo os?

infine, quando percuoti i pads sei certo che inviino la nota giusta corrispondente ai suoni dei plugins che vuoi che suonino. Per sapere che nota MIDI stai inviando lo leggi in Logic nella transport bar (tra l'altro quello ti indica anche che effettivamente un segnale MIDI sta entrando ed uscendo in Logic)

Ricky

CristianoV
13-02-2011, 13:57
Ciao!
Beh si c'è segnale, escono le note midi in riferimento ai pad che sn sempre diverse, c'è un tick di fondo quando percuoto i pad, però secondo me c'è un problema di velocity, xchè le note su piano roll escono cn la minima intensità, quindi nn si arriva a generare il suono.
Se le allungo e le modifico suonano.
Quindi il pad manda il segnale al programma, le note escono scritte sul piano roll, ma nn c'è suono forse xchè si creano minuscoli triangoli sul piano roll.
Ho messo al massimo l'intensità dei pad,ma credo sia un problema di ricezione.
M nn c'è un Vst per i pad?nn so un software adatto per caricare su ogni pad un suono.
Sapresti aiutarmi?
Grazie mille

hayeye
13-02-2011, 14:06
beh, se tu con quello vuoi suonare dei synth devi su questi modificare il sustain o relise del suono interessato. Direi che è normale che quando percuoti l'octapad vengano generati impulsi MIDI molto corti.

Mi pare strano invece il discorso della velocity che rimane bassa e che dovrebbe invece poter coprire tutta la gamma del MIDI che va da 0 a 127....temo che tu non abbia regolato bene l'octapad probabilmente.

CristianoV
13-02-2011, 14:16
Beh si infatti, dovevo modificare qlc impostazione del sinth, nn c'avevo pensato magari riesco ad ottenere il suono, adesso ci provo....
Ma per caso sai se esiste un vst apposito?Xchè se ad esempio voglio assegnare suoni diversi o campioni ad ogni pad, come faccio senza un' interfaccia software?nel pad nn è uscito nessun cd, sto trovando un pò di difficoltà xD!
Grazie mille per l'aiuto

hayeye
13-02-2011, 16:00
generalmente i pad come l'Octapad servono per riprodurre suoni percussivi e, di conseguenza, anche via MIDI i più adatti da riprodurre sono quelli. Se vuoi usarlo per triggherare suoni di synth l'unica soluzione è quella di cercare suoni con decadimento lungo oppure di modificarli a quello scopo.

Per quello che riguarda avere diversi suoni ci sono due strade. O controllare che l'Octapad possa trasmettere su più canali MIDI (se questo lo può fare puoi caricare plugins su diverse tracce ed attivarle contemporaneamente con le "R" a patto che siano impostati su canali MIDI diversi) oppure usare qualsiasi plugin che possa caricare suoni diversi per ogni tasto della tastiera come lo sono Ultrabeat e tutti i plugins di drum o EXS24, Kontakt ecc

CristianoV
13-02-2011, 17:53
Grazie mille
Sei stato molto gentile!
Adesso vedo un pò di risolvere utilizzando Exs24 o qlc drum machine in vst!

Grazie ancora