PDA

Visualizza Versione Completa : Orchestral Vision



salvo.p.dj
15-02-2011, 12:45
Salve a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come va?
E' da molto tempo che non scrivo al forum :(
purtroppo per motivi di lavoro non mi sono dedicato molto alla musica, sono passato a salutarvi e farvi ascoltare alcuni lavoretti a livello dilettantistico, e spero di ricevere alcuni consigli per migliorarmi.
Un saluto a Tutti!!!!

http://img337.imageshack.us/img337/4267/copertinaw.jpg (http://img337.imageshack.us/i/copertinaw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

01 - New Horizons - Original Composition
“New Horizons” ovvero “ Nuovi Orizzonti” è questo il titolo che apre il percorso musicale “Orchestral Vision”. Il pezzo è stato composto da un giovane pianista tedesco, ed originariamente arrangiato per pianoforte. Con un po’ di lavoro a distanza è stato possibile arrivare a questa melodia, che a volte volontariamente “sconnessa” cerca di “immergerci” in uno spazio infinito e sopraelevato dal quale è possibile arrivare a vedere orizzonti diversi da quelli che si è abituati a vedere, ricordandoci che non ci sono limiti alle nostre strade e che bisogna avere una visione più ampia della vita.

02 - Aerith's - Final Fantasy 7 - Orchestral Vision
“Aerith's” è il nome di uno dei personaggi che figurano in “Final Fantasy VII” alla quale è associata la figura di “Ragazza Fiore” che funge da guida spirituale ad altri personaggi principali. La melodia è ispirata al profumo dei fiori, alla dolcezza della primavera e alla lotta per restare quel che si è.

03 - Clamp X - Sadame - Orchestral Vision
“Sadame” revisione orchestrale archi e piano.

04 - Brother - Orchestral Vision
“Brother” brano tratto da “Fullmetal Alchemist” revisione piano e orchestra.
05 - Requiem for a Dream - Archi e Piano Vision
Questo brano è la Colonna Sonora del film “Requiem for a Dream” composto da Clint Mansell e originariamente intitolato “Lux Aeterna” , da me reinterpretato con dei cambiamenti quasi radicali sull’arrangiamento originale. Revisione orchestrale archi e piano.

06 - Chevalier de Sangreal - Orchestral Vision
“Chevalier de Sangreal” revisione orchestrale della Colonna Sonora “Il codice Da Vinci”.


07 - La vita è bella - Orchestral Vision
Re-arrangiamento di “La vita è bella” di Nicola Piovani.

08 - My heart will go on- Orchestral Vision
“My heart will go on” Colonna Sonora del film “Titanic” interpretata da Celin Dion, una delle più belle voci a livello mondiale.

09 - Pirati dei caraibi - Orchestral Vision
Re-arrangiamento orchestrale della Colonna Sonora del film “Pirati dei caraibi”, originariamente intitolata “He’s a pirate” composta da Klaus Badelt.

10 - Toccata e fuga - Orchestral Vision
Re-arrangiamento in chiave moderna del famoso “Toccata e fuga” di Bach.

11 - Meraviglioso - Orchestral Vision
Arrangiamento orchestrale di “Meraviglioso” un pezzo originariamente interpretato da Domenico Modugno e rivisitato dai Negramaro.

12 - Wake me up when september ends - Orchestral Vision
Arrangiamento orchestrale di “Wake me up when september ends” dei Green Day .



Note

Il mio è stato un lavoro di interpretazione orchestrale, alcuni dei brani sopraelencati hanno subito qualche cambiamento in termini di notazione musicale, dovuti alla mia fantasia.
Spero vivamente di non aver rovinato troppo i brani che hanno fatto e fanno la storia della musica nel mondo, se così non è stato mi scuso innanzitutto con i compositori originali, e poi….. con Voi ascoltatori.
Mi auguro comunque, di avervi regalato un momento dedicato alla musica sinfonica, che, anche se creata con l’uso dei mezzi digitali, riesce a trasmettere qualcosa, forse proprio quello di cui abbiamo bisogno.
Alcune imperfezioni del suono, se così possono essere definite, sono frutto della mia “visione orchestrale” o di qualche mia incompetenza tecnica, fini alla mia “visione” stessa.

Concludo con una frase, che mi ha fatto pensare:
La passione per la musica è già da sola una confessione.
Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica
che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.

Emil Cioran

RingraziandoVi per l’ascolto colgo l’occasione per porVi
Distinti Saluti
Salvatore Patti

LINK PER IL DOWNLOAD
http://www.megaupload.com/?d=V5CUZQX9

Criseaside
15-02-2011, 13:38
Senza entrare troppo nei dettagli tecnici..... ho ascoltato molto velocemente il tuo lavoro, non fosse altro per il tema di Aerith che ho sempre trovato bellissimo..

Brevemente: non entro nel dettaglio dei suoni perchè, visto che ti dichiari non professionista, non mi devo aspettare, giustamente, librerie costosissime.....entro invece nella questione musicale.... probabilmente hai sparato un pò in alto con questo progetto, forse troppo oltre le tue conoscenze e competenze...non volermene, ma quanto si ambisce a questo tipo di risultato, occorre andare molto cauti ed essere molto molto preparati...l'unico consiglio che posso darti, se intendi continuare con questo tipo di progetti musicali è di studiare seriamente la materia e cominciare con piccole cose con organici ridotti e pian piano approdare a cose più onerose, sto parlando esclusivamente dell' aspetto orchestrazione, non sono nemmeno entrato sulla questione dell'arrangiamento e della revisione dei temi..... è una mia opinione e un mio consiglio, libero di fare ciò che credi nel futuro...
Apprezzo molto lo sforzo, la passione e la buona volontà.....

Ciao, Cris!
;);)

salvo.p.dj
15-02-2011, 13:54
Senza entrare troppo nei dettagli tecnici..... ho ascoltato molto velocemente il tuo lavoro, non fosse altro per il tema di Aerith che ho sempre trovato bellissimo..

Brevemente: non entro nel dettaglio dei suoni perchè, visto che ti dichiari non professionista, non mi devo aspettare, giustamente, librerie costosissime.....entro invece nella questione musicale.... probabilmente hai sparato un pò in alto con questo progetto, forse troppo oltre le tue conoscenze e competenze...non volermene, ma quanto si ambisce a questo tipo di risultato, occorre andare molto cauti ed essere molto molto preparati...l'unico consiglio che posso darti, se intendi continuare con questo tipo di progetti musicali è di studiare seriamente la materia e cominciare con piccole cose con organici ridotti e pian piano approdare a cose più onerose, sto parlando esclusivamente dell' aspetto orchestrazione, non sono nemmeno entrato sulla questione dell'arrangiamento e della revisione dei temi..... è una mia opinione e un mio consiglio, libero di fare ciò che credi nel futuro...
Apprezzo molto lo sforzo, la passione e la buona volontà.....

Ciao, Cris!
;);)

Ciao apprezzo la tua opinione che reputo anche giusta, c'è da considerare che è il mio primo esperimento nel campo orchestrale.
Sto iniziando adesso a studiare qualcosina di questo vastissimo campo.
Aspetto altri commenti
Saluti Salvo

gribit
15-02-2011, 20:19
La Toccata e Fuga mi ha fatto venire in mente Tomita... e forse non a caso...
Io ti suggerirei una strada meno complicata di quella "puramente orchestrale"...
cioè di quella di voler imitare a livello sonoro un'orchestra vera...
Secondo me... cerca di sfruttare questa tua tendenza più verso un percorso alla Tomita! ...usa i synth come se fossero gli elementi di un'orchestra, ma senza imitarne la tecnica... troppo -per varie ragioni- complicata, al momento!, per te...

Spero di essere stato chiaro e... verde, al solito! :D

EDIT: ...se non lo conosc(ess)i, questo è Tomita:
http://www.youtube.com/watch?v=q_kkfBbmaZQ&feature=related

salvo.p.dj
16-02-2011, 12:33
La Toccata e Fuga mi ha fatto venire in mente Tomita... e forse non a caso...
Io ti suggerirei una strada meno complicata di quella "puramente orchestrale"...
cioè di quella di voler imitare a livello sonoro un'orchestra vera...
Secondo me... cerca di sfruttare questa tua tendenza più verso un percorso alla Tomita! ...usa i synth come se fossero gli elementi di un'orchestra, ma senza imitarne la tecnica... troppo -per varie ragioni- complicata, al momento!, per te...

Spero di essere stato chiaro e... verde, al solito! :D

EDIT: ...se non lo conosc(ess)i, questo è Tomita:
http://www.youtube.com/watch?v=q_kkfBbmaZQ&feature=related

Salve Gribit [^]
Grazie del consiglio.... :)
PS da quello che ho capito ti è piaciuta la Toccata e Fuga?
Saluti
Salvo

dankan
16-02-2011, 15:01
Ho ascoltato quasi tutto...! Hai affrontato un percorso difficile, con l'orchestra, mi spiace essere " crudele " ma ci sarebbero da rivedere molte cose..!
I suoni sono molto " midi " spesso il tutto non è squantizzato, il mix è praticamente inesistente in questa situazione, c'è una confusione generale che è davvero, " eccessiva " .
Sai che sono sincero e molto " diretto " forse hai affrontato un viaggio troppo " pericoloso " prima mi sarei fatto un'idea più dettagliata dell'uso dell'orchestra " finta " dell'orchestrazione, dell'uso dei suoni.
Scusa tanto, la mia " franchezza " ma è solo per aiutarti..! Forse la tua idea era diversa da quella che ho sentito, ma purtroppo mi sono basato su quello che ho ascoltato...!
E' la tua prima esperienza e vedrai che migliora il tutto nel tempo..!
Con stima e rispetto ti dico tutto ciò..!
Un abbraccio..!