PDA

Visualizza Versione Completa : SCELTA MONITOR x basse



GLUE
16-02-2011, 16:38
Ciao a tutti,
chiedevo qualche consiglio per affiancare come secondo ascolto le mie instancabili Yamahine NS10 per andare a lavorare sulle basse ..zona in cui peccano.
Stavo valutando tutte le opzioni sul mercato senza disdegnare le offerte sull'usato..come primo ascolto vorrei continuare a utilizzare le NS10 che conosco da anni.
La stanza è attualmente semi trattata....e il genere che faccio è House.
Ho valutato leggendo i forum e le caratteristiche, le KRK 8 V, KRK VXT, Mackie 824 HR, Yamaha HS80 ecc avete dei consigli ovviamente non mi dispiacerebbe acquistare qualcosa di economo ma non disdegno nemmeno acquisti nuovi

Grazie anticipatamente Lore

hayeye
16-02-2011, 16:50
io, che faccio elettronica, ho adottato l'opzione risparmiosa. Ho le NS10 e le HS80. Poi per fare le crepe nei muri ho anche delle vecchissime Ev Sentry 500 che però accendo veramente poche volte.

GLUE
16-02-2011, 16:51
aggiungo anche che la stanza non è grande ma che scendere dal cono di 8 forse andrebbe a danno delle frequenze basse ...sono abituato a lavorare con i monitor vicini e a bassi volumi

GLUE
16-02-2011, 16:53
io, che faccio elettronica, ho adottato l'opzione risparmiosa. Ho le NS10 e le HS80. Poi per fare le crepe nei muri ho anche delle vecchissime Ev Sentry 500 che però accendo veramente poche volte.

grazie della risposta infatti stavo valutando una scelta risparmiosa ma che andasse a supplire quella specifica necessità che mi pare di capire hai avuto anche te e che hai + o - risolto con l'acquisto delle HS80 ...è una delle ipotesi che stò valutando di + insieme alle KRK V8 ....quindi riesci a lavorare bene con i bassi e le ritmiche con le HS80???

astralbody
16-02-2011, 16:54
Ciao a tutti,
chiedevo qualche consiglio per affiancare come secondo ascolto le mie instancabili Yamahine NS10 per andare a lavorare sulle basse ..zona in cui peccano.
Stavo valutando tutte le opzioni sul mercato senza disdegnare le offerte sull'usato..come primo ascolto vorrei continuare a utilizzare le NS10 che conosco da anni.
La stanza è attualmente semi trattata....e il genere che faccio è House.
Ho valutato leggendo i forum e le caratteristiche, le KRK 8 V, KRK VXT, Mackie 824 HR, Yamaha HS80 ecc avete dei consigli ovviamente non mi dispiacerebbe acquistare qualcosa di economo ma non disdegno nemmeno acquisti nuovi

Grazie anticipatamente Lore


Io in studio uso ormai da una vita le Electrovoice Sentry 500.
Sono casse vecchissime, degli anni 80, passive (necessitano quindi di un finale...io le abbino ad uno Yamaha P1600).
Le trovo insostituibili, hanno una risposta molto completa, i bassi ci sono tutti e anche gli acuti, diciamo che mi danno ciò che manca alle NS-10, suonano ( a parer mio ovviamente) molto più complete e neutre di molti casse main attuali, ben più costose.
All'epoca erano carissime ma ora magari puoi ancora trovarle ad un prezzo interessante. Usate ovviamente..

http://audio-database.com/ELECTRO-VOICE/speaker/sentry500.JPG

hayeye
16-02-2011, 16:58
Io in studio uso ormai da una vita le Electrovoice Sentry 500.
Sono casse vecchissime, degli anni 80, passive (necessitano quindi di un finale...io le abbino ad uno Yamaha P1600).
Le trovo insostituibili, hanno una risposta molto completa, i bassi ci sono tutti e anche gli acuti, diciamo che mi danno ciò che manca alle NS-10, suonano ( a parer mio ovviamente) molto più complete e neutre di molti casse main attuali, ben più costose.
All'epoca erano carissime ma ora magari puoi ancora trovarle ad un prezzo interessante. Usate ovviamente..

http://audio-database.com/ELECTRO-VOICE/speaker/sentry500.JPG

se ha una stanza non tanto grande, forse, queste che abbiamo noi sono un tantino esagerate Aldo :)

ciauu

Ricky

astralbody
16-02-2011, 17:00
ecco, sono le stesse che ha Riky! :)

Beh, dipende. Anch'io qua ho una regia che non è esageratamente grande!
Ma se vogliamo ascoltare i BASSI, secondo me sono indispensabili casse con coni grossi

hayeye
16-02-2011, 17:07
ecco, sono le stesse che ha Riky! :)

Beh, dipende. Anch'io qua ho una regia che non è esageratamente grande!
Ma se vogliamo ascoltare i BASSI, secondo me sono indispensabili casse con coni grossi

si, una volta si poteva ascoltare Bruno Lauzi come basso...ora ci sarebbe Brunetta ma non so se canta :D

GLUE
16-02-2011, 17:13
ecco, sono le stesse che ha Riky! :)

Beh, dipende. Anch'io qua ho una regia che non è esageratamente grande!
Ma se vogliamo ascoltare i BASSI, secondo me sono indispensabili casse con coni grossi


...mi sà che son troppo potenti per l'ambiente su cui vorrei inserirle ...avete dei consigli sulle HS80 e le KRK (V8 o VXT)

astralbody
16-02-2011, 17:14
si, una volta si poteva ascoltare Bruno Lauzi come basso...ora ci sarebbe Brunetta ma non so se canta :D


Non so, però la Brunetta dei Ricchi e Povieri canta, ed è bassa pure lei!!:D:D

GLUE
16-02-2011, 17:17
in passato ho avuto altri monitor, per poi tornare alle NS10 che oramai conosco e non mi stancano ...volevo migliorare solo la risposta sulle basse che con le yamahine non è possibile swicciando di tanto su altri monitor

misterd
16-02-2011, 17:40
Per ascoltare bene i bassi, basta inginocchiarsi :D :D :D

Bando alle ciance.
Le Mackie le lascerei li dove stanno, le avevo, e NON ho preso un mix che uno...!!
Le Krk le ho sentite da Dancan, a mio dire, son fin troppo ricche di basse, e non so quanto siano vere e/o simulate.
Magari, se riesci a trovare delle belle vecchie Tannoy passive con un bel wooferone da 35/40 che vanno che è 'na bellezza.

Oppure, una coppia di Adam A8X

astralbody
16-02-2011, 17:50
Per ascoltare bene i bassi, basta inginocchiarsi :D :D :D

Bando alle ciance.
Le Mackie le lascerei li dove stanno, le avevo, e NON ho preso un mix che uno...!!
Le Krk le ho sentite da Dancan, a mio dire, son fin troppo ricche di basse, e non so quanto siano vere e/o simulate.
Magari, se riesci a trovare delle belle vecchie Tannoy passive con un bel wooferone da 35/40 che vanno che è 'na bellezza.

Oppure, una coppia di Adam A8X

Eh, appunto....torniamo al discorso precedente, non possiamo pretendere di avere dei bassi reali e definiti su delle cassettine striminzite , è una questione di acustica

smalldixi
16-02-2011, 18:18
io ti consiglio di prendere in considerazione anche le M-AUDIO BX8...non suonano male...io uso quelle

lovekey
16-02-2011, 21:18
Non so, però la Brunetta dei Ricchi e Povieri canta, ed è bassa pure lei!!:D:D

Ragazzacci!!!!!

GLUE
16-02-2011, 23:10
.....delle KRK V8 nei forum se ne parla bene ...qualcuno che le ha provate??

GLUE
16-02-2011, 23:21
io, che faccio elettronica, ho adottato l'opzione risparmiosa. Ho le NS10 e le HS80. Poi per fare le crepe nei muri ho anche delle vecchissime Ev Sentry 500 che però accendo veramente poche volte.

Ciao come ti trovi con le HS80 le trovi complementari con le NS10 ???

hayeye
17-02-2011, 04:30
Ciao come ti trovi con le HS80 le trovi complementari con le NS10 ???

Lavoro sempre con le NS10 e poi riascolto anche con le HS80. A me le HS80 piacciono molto ma non sono un purista del suono.
Ho fatto anche il confronto diretto HS/NS e ti assicuro che dopo avrei gettato le NS10 dal balcone :)

GLUE
17-02-2011, 09:37
Lavoro sempre con le NS10 e poi riascolto anche con le HS80. A me le HS80 piacciono molto ma non sono un purista del suono.
Ho fatto anche il confronto diretto HS/NS e ti assicuro che dopo avrei gettato le NS10 dal balcone :)

hayeye's grazie ancora della risposta ...approfitto ancora per chiederti questo che è poi il succo della questione ...tu lavori con le NS10, forse per gli stessi motivi miei e cioè perchè le conosci da tempo, perchè non ti stancano, perchè per quanto se ne dica nelle medie e alte sono fedeli ma poi per lavorare per fare un cassa/basso utilizzi le HS80 trovandone quel giovamento che sulle NS10 non trovavi oppure le utilizzi solo come secondo ascolto in generale ??? :) ...e con questa combinazione che hai ci fai dischi ??

dankan
18-02-2011, 09:46
Ciao, ti ho risposto al tuo messaggio in privato...;)
Ma ti scrivo anche qui in modo che tutti possano leggere.
Le Krk V8 sono casse che io utilizzo ormai da anni e mi sono sempre trovato bene; ( anche se sono convinto che quando conosci la tua strumentazione sei già a metà dell'opera ) non ti regalano niente, non suonano bene " da sole " come le Genelec che se ci metti " Pupo " dici ; " cavolo però che bei suoni " ;) Sono casse da studio quindi fanno egregiamente il loro lavoro, ti fanno sentire in modo reale senza inganni quello che stai " combinando " .
Sono ricche di bassi, infatti devi trovare la giusta distanza e angolatura ti accorgerai che spostandole cambia il risultato, sono fedeli sui medio alti, mentre gli alti " secondo me " non sono al pari dei bassi, ma buoni cmq.
Inizialmente ci " sbatterai la testa " perchè ripeto sono casse da farci l'orecchio, ma poi vedrai ti troverai bene e non cambierai più.
Mentre le V4 ( sorelle più piccole ) sono FANTASTICHE in tutto, suonano davvero bene. Sono venuti vari " personaggi strani " del Logic Forum da me :-) e all'ascolto sono rimasti davvero allibiti dall'acustica di queste casse.
Ricordo ( non faccio nomi ) quello spacca c...o di Mister mi chiese :ma il subwoofer è sotto ? Le V4 le ho davvero da tanti anni e non le cambierò MAI.
Ti sconsiglio invece le medie della serie le V6 sono state casse poco vendute e hanno fatto un mix delle sorelle a parere mio poco affidabile, non suonano bene sono confuse, impastono il suono.
Mentre le Yamaha NS10 non venderle mai, tienile sempre. Io le trovo davvero insostituibili, sono uno di quelli a cui piace il loro suono aspro, senza basse a volte medioso, ma davvero efficace nei mixaggi. Lasciale libere da insonorizzazione difronte e ai lati della stanza e vedrai che dopo u pò di esperienza non sbagli un mix, ti raffronti sulle basse con le Krk e sei a posto.
Sto pensando a integrare altre casse al mio studio e presto vi dirò la mia scelta e come sempre le ascolterò tutte e poi le comprerò.
Ricordo che per comprare le Krk andai in un negozio dove ci fu un grande evento a parer mio; il raffronto di tutte le casse sul mercato con i vari generi di musica, pop, rock, classica, ecc... Da qualche parte ai tempi avevo aperto un topic raccontando ciò..!
Vi terrò aggiornati:-)
Web tu ti trovi bene con le KRK vero ? anche perchè mi venivi a menare altrimenti..!;)
Spero di essere stato utile.

Un abbraccio.

GLUE
18-02-2011, 10:02
Ciao, ti ho risposto al tuo messaggio in privato...;)
Ma ti scrivo anche qui in modo che tutti possano leggere.
Le Krk V8 sono casse che io utilizzo ormai da anni e mi sono sempre trovato bene; ( anche se sono convinto che quando conosci la tua strumentazione sei già a metà dell'opera ) non ti regalano niente, non suonano bene " da sole " come le Genelec che se ci metti " Pupo " dici ; " cavolo però che bei suoni " ;) Sono casse da studio quindi fanno egregiamente il loro lavoro, ti fanno sentire in modo reale senza inganni quello che stai " combinando " .
Sono ricche di bassi, infatti devi trovare la giusta distanza e angolatura ti accorgerai che spostandole cambia il risultato, sono fedeli sui medio alti, mentre gli alti " secondo me " non sono al pari dei bassi, ma buoni cmq.
Inizialmente ci " sbatterai la testa " perchè ripeto sono casse da farci l'orecchio, ma poi vedrai ti troverai bene e non cambierai più.
Mentre le V4 ( sorelle più piccole ) sono FANTASTICHE in tutto, suonano davvero bene. Sono venuti vari " personaggi strani " del Logic Forum da me :-) e all'ascolto sono rimasti davvero allibiti dall'acustica di queste casse.
Ricordo ( non faccio nomi ) quello spacca c...o di Mister mi chiese :ma il subwoofer è sotto ? Le V4 le ho davvero da tanti anni e non le cambierò MAI.
Ti sconsiglio invece le medie della serie le V6 sono state casse poco vendute e hanno fatto un mix delle sorelle a parere mio poco affidabile, non suonano bene sono confuse, impastono il suono.
Mentre le Yamaha NS10 non venderle mai, tienile sempre. Io le trovo davvero insostituibili, sono uno di quelli a cui piace il loro suono aspro, senza basse a volte medioso, ma davvero efficace nei mixaggi. Lasciale libere da insonorizzazione difronte e ai lati della stanza e vedrai che dopo u pò di esperienza non sbagli un mix, ti raffronti sulle basse con le Krk e sei a posto.
Sto pensando a integrare altre casse al mio studio e presto vi dirò la mia scelta e come sempre le ascolterò tutte e poi le comprerò.
Ricordo che per comprare le Krk andai in un negozio dove ci fu un grande evento a parer mio; il raffronto di tutte le casse sul mercato con i vari generi di musica, pop, rock, classica, ecc... Da qualche parte ai tempi avevo aperto un topic raccontando ciò..!
Vi terrò aggiornati:-)
Web tu ti trovi bene con le KRK vero ? anche perchè mi venivi a menare altrimenti..!;)
Spero di essere stato utile.

Un abbraccio.

Ciao Dankan !! ...Sulle Yamahine nun te preuccupà di esperienza nè ho da vendere, ci lavoro da una decina di anni ..sono anche per me insostituibili e infatti i mix continuerò a farli con quelle poi appunto swiccio su un secondo ascolto per fare le basse

Ciao Grazie ancora x i consigli !!

Red
18-02-2011, 10:21
Io invece ti porto la mia esperienza, del tutto opposta: mixo sulle tannoy che scendono bene in basso e, una volta che il mix è a un buon punto, switcho sulle ns dove controllo le voci e che non ci sia troppo fango in basso e niente di fastidioso sule medie.
Ovviamente non c'è niente di più personale del metodo di lavoro....
Ma la stanza come sta messa a sonorizzazione?

GLUE
18-02-2011, 10:33
Ma la stanza come sta messa a sonorizzazione?[/QUOTE]

...come il frigo di casa mia ...fà l'eco :) ...apparte le battute adesso c'è solo qualche pannello ma in primavera farò un trattamento sonoro

Grazie Red ;)

dankan
18-02-2011, 10:48
...dovere!;)

Red
18-02-2011, 12:22
Se a breve fai il trattamento prendili dei buoni monitor col cono da 8, tra i modelli suggeriti la differenza sta solo nell'abitudine a lavorarci, ovviamente tranne le genelec!!!! :D

robegian
18-02-2011, 19:42
Beh, io ho le KRK VXT6 e non suonano male — anzi — perfino sui bassi, notevoli per un cono da 6".

A suo tempo le ho confrontate con anche le VXT8, che hanno bassi sensibilmente più presenti... ma fin troppo per la mia stanza non trattata 5x3.

Criseaside
18-02-2011, 20:52
PAOLO, DANKAN...la prossima volta che mi chiedi di venire da te....te lo dò io strani personaggi!!!!
:D:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

dankan
19-02-2011, 18:17
Ma non ho fatto nomi....!:D:D:D:D:D

GLUE
20-02-2011, 19:54
Beh, io ho le KRK VXT6 e non suonano male — anzi — perfino sui bassi, notevoli per un cono da 6".

A suo tempo le ho confrontate con anche le VXT8, che hanno bassi sensibilmente più presenti... ma fin troppo per la mia stanza non trattata 5x3.

Si infatti stavo valutando anche questa situazione ..TKs ;)

GLUE
25-02-2011, 10:06
...sarà un caso ma tutti i miei amici che lavorano negli studi e anche il mio amico spacciatore di materiale audio dicono Adam A7X ...sicuramente la moda del momento però quando queste cose me le consigliano certe persone ...qualcuno che le ha, può dirmi qualche impressione ..ho visto che la risposta in frequenza è di tutto rispetto anzi in sù va ben oltre ma scende anche nei bassi ....stancanti??