PDA

Visualizza Versione Completa : Mastering/Dithering



ferretti
18-02-2011, 12:13
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale algoritmo di dithering usare tra quelli a mia disposizione. premetto che fino a poco tempo fa ho usato il POW2 (come consigliato da un relatore in un Vostro bellissimo workshop a Milano).
Con l'acquisto della scheda Apogee Ensemble si è aggiunto il UV22hr. Ho effettuato una prova comparativa, ma onestamente non sono in grado di cogliere la differenza tra i due, probabilmente per l'ascolto non all'altezza di una sessione di mastering :(. Un consiglio? Ringrazio anticipatamente

webmaster
18-02-2011, 13:45
Senza andare nel tecnico, quello di apogee mi sembra sia più nuovo, ma sono entrambi validi.

La differenza sta nel come viene introdotto il rumore lungo lo spettro di frequenze.......fregatene. :)

Se per caso il mastering lo fai fare ad altri, non è una cosa che devi fare tu.

montagna
12-12-2011, 14:02
Ci sono cose che costano centinaia di euro ma di cui non se ne avverte così tanto la differenza. Il dither secondo me è uno di quelli sicuramente quello della Apogee è ottimo quindi vai tranquillo.
P.s.:Un altro è il masterizzatore... provate a masterizzare con tre masterizzatori diversi tutti a velocità x2 tanto per fare un esempio. Pago una pizza a chi avverte le differenze.... Il masterizzatore posso apprezzarne le differenze solo quando non masterizza bene e salta stop e non nella qualità musicale...

Valerio
12-12-2011, 21:00
Per la precisione, UV22 è presente in Logic nativamente dal primo aggiornamento di Logic 9 anche per i non possessori di schede Apogee (non c'era in logic 9.0)