PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica M/S



-alone-
19-02-2011, 10:41
Ciao Ragazzi
vorrei provare la tecnica m/s su alcuni miei pezzi, tanto per sperimentare...
ho usato la funzione "cerca" del forum ma non ho trovato molto. So che c'è il videocorso mastering (che acquisterò presto perchè importantissimo) e ho anche visto la lezione gratuita dove spiega molto bene la tecnica m/s. Il mio problema è però capire come impostare il routing nel mixer, cioè quali canali creare (aux, ecc)....mi sapete indicare qualcosa per iniziare???

Grazie ;)

webmaster
19-02-2011, 13:09
Difficile darti una risposta precisa, perchè dipende molto da cosa vuoi fare, da quello che vuoi usare e da quello di cui disponi in fatto di Plugin.

Se hai plugin (Eq) con matrice MS integrata non serve fare un routing, ma semplicemente aprire il Plug sul canale che userai come Master (ti sconsiglio di usare il canale Output, bensì un Aux).

Se non hai plugs con matrice MS integrata, puoi utilizzare un Eq gratuito che ti dia la possibilità di lavorare sui due canali (LR) in modo indipendente....... in questo modo utilizzerai un direction mixer prima dell'Eq per andare in MS e uno subito dopo per tornare in LR.

Insomma davvero complicato spiegarti tutto a parole.

-alone-
19-02-2011, 15:12
grazie web

i plug che uso sono esclusivamente quelli di logic

ho visto in vari tutorial che nel mixer creano vari aux (LR, MS, ecc)

è questo quello che vorrei capire...

oppure se conosci qualche tutorial in italiano sul web, o anche, se ci sono state, discussioni qui nel forum...

prometto che mi comprerò anche il tuo di videocorso (li ho già tutti, mi manca solo questo) ;)

ciao e grazie

Valerio
19-02-2011, 16:36
è spiegato benissimo, proprio quello che chiedi tu, nel videocorso.
Questo non per fare pubblicità a Matteo (anche se se la merita :D) ma perchè effettivamente è complicato il routing se usi (come me) solo i plug di Logic...
Spiegarlo a parole è lungo e basta sbagliare una minima impostazione e sei fritto :D
Magari trovi in rete qualcosa, ma non saprei consigliarti...

ads
19-02-2011, 19:12
prometto che mi comprerò anche il tuo di videocorso (li ho già tutti, mi manca solo questo) ;)



... e fai bene perchè vale tutti gli euro che costa ( e non sono tanti )! :)

Antonio [^]

webmaster
19-02-2011, 20:34
Come dicono è complicato da spiegare qui in poche parole senza video....... non è perchè non voglia dirtelo, ma è davvero complesso........più che complesso macchinoso ecco, la parola giusta è macchinoso.

Ciao

-alone-
20-02-2011, 10:00
ok, vi ringrazio lo stesso.

certo che discussioni e consigli mooooooolto più complicati sono stati spiegati nei dettagli in altri post [}:)][}:)]....comunque non fa niente....quando avrò un po di soldi [?][?][?] comprerò il videocorso (che sicuramente merita ;))...fino ad allora niente mastering :(:(:(:(

webmaster
20-02-2011, 11:19
la tecnica MS non è l'essenza di un mastering, se ne può fare anche a meno, quindi puoi procedere anche senza per il momento.

Se invece vuoi provare con l'MS, segui le istruzioni che già ti ho dato in una risposta precedente, utilizzando ad esempio un Eq gratuito della Melda production, oppure della Voxengo.

webmaster
20-02-2011, 11:28
Riguardando il filmato che ho su Youtube riguardante l'M/S (http://www.youtube.com/user/Videocorsipro#p/u/1/7GVOms-GJnk), ho potuto vedere che verso la fine si vede il mixer, quindi puoi prendere spunto!

In quell'esempio stavo lavorando su un mix completo ma la stessa cosa la si può fare con gli Stem.

Come puoi notare, per impostare il mastering, non ho usato il canale output, bensì un Aux.

In quell'esempio faccio vedere solo l'MS e quindi mancano tutti i processori di dinamica che dovranno esserci per forza per il mastering.

-alone-
20-02-2011, 13:20
Riguardando il filmato che ho su Youtube riguardante l'M/S (http://www.youtube.com/user/Videocorsipro#p/u/1/7GVOms-GJnk), ho potuto vedere che verso la fine si vede il mixer, quindi puoi prendere spunto!

In quell'esempio stavo lavorando su un mix completo ma la stessa cosa la si può fare con gli Stem.

Come puoi notare, per impostare il mastering, non ho usato il canale output, bensì un Aux.

In quell'esempio faccio vedere solo l'MS e quindi mancano tutti i processori di dinamica che dovranno esserci per forza per il mastering.

Grazie Web, sempre gentilissimo
adesso do un'occhiata e mi metto a sperimentare un po :D
so bene che la tecnica M/S è un'opzione del mastering, però visto che secondo i miei gusti i miei pezzi suonano troppo piatti, con poca spazialità, voglio provare e vedere che succede ;)

ancora grazie 1000!!!

webmaster
20-02-2011, 14:46
Grazie Web, sempre gentilissimo
adesso do un'occhiata e mi metto a sperimentare un po :D
so bene che la tecnica M/S è un'opzione del mastering, però visto che secondo i miei gusti i miei pezzi suonano troppo piatti, con poca spazialità, voglio provare e vedere che succede ;)

ancora grazie 1000!!!

La tecnica MS durante il mastering non viene impiegata per dare spazialità (anche se si può fare), ma per correggere errori del mix in modo più mirato, cosa che se fatto solo sul Mix stereo è più difficile.

Luca T.
07-05-2011, 20:52
Attenzione non e' un' opzione solo di mastering :)))))))))))
provale sui pads o synths per creare spazio al centro del mix oppure per streofonizzare tracce mono
buon divertimento hihihihi