PDA

Visualizza Versione Completa : Intrappolata in un bersaglio



mazeleddeep
25-02-2011, 23:55
Heylà!
Visto che vedo che stà prendendo vita questa sezione!
Volevo chiedere un parere sul mix (o su qualsiasi altra cosa) riguardo questo pezzo:

http://www.divshare.com/download/14164903-408

Sono arrivato al mix9 e diciamo che non sò più cosa fargli!
Devo tra le altre cose valutare se rifare le chitarre "dal vero" visto che queste sono fatte con plugin.
Mi raccomando siate sinceri che non si offende nessuno!...anzi!

ps..c'è un errore grammaticale sul testo e devo riregistrare la voce..

webmaster
26-02-2011, 11:45
Direi buona!

Alcune osservazioni:

- La voce mi sembra molto dentro soprattutto quando ci sono tutte le chitarre.
- Forse il basso si confonde troppo
- La batteria suona troppo finta.

Mi piace. :)

dankan
26-02-2011, 12:12
Il pezzo non dispiace.
Alcune osservazioni:

1) Mix troppo a sezioni, non c'è amalgama tra gli elementi.
2) Voce potrebbe anche andare cosi dentro, ma troppo cruda gli metterei un effetto, particolare.
3) Basso piccolo, confuso poco di spessore, lo farei rock, con un distorsore, grosso.
4) Batteria anche ben programmata ( la parte midi ) ma i suoni sono troppo finti, lavoraci di più.

Cmq l'idea mi piace e anche il titolo.

Alberto Buffolano
26-02-2011, 12:28
Direi buona!

Alcune osservazioni:

- La voce mi sembra molto dentro soprattutto quando ci sono tutte le chitarre.
- Forse il basso si confonde troppo
- La batteria suona troppo finta.

Mi piace. :)

sono d'accordo sulla batteria. il ride e l'hh non si possono sentì, e inoltre devi umanizzare il timing, "troppo troppo quantizzata". alzerei leggermente gli interventi di chitarra col wah, nello special (2' 43'').

cmq, mi concedo una breve riflessione, spero non sia eccessivamente OT.
ci vorrebbe più rock del genere in italia. quella specie di grunge che si vende e si è venduto negli ultimi anni, non mi piace per niente: vedi i marlene, gli after hour, i verdena, o altri. gli ultimi due hanno sfornato qualcosa (ben poco) di interessante, ma nonostante ciò, mi suonano sempre come dei cantinari depressi. il grunge come lo intendo io, ha ben altro spessore (mica devo fare nomi???!!! :D )
tuttavia è giusto che ognuno si esprima coi mezzi che ritiene più giusti, e se qualcuno si ritrova in quel tipo di linguaggio e concetti, allora qualcosa di corretto c'è.

io preferisco il rock che trasuda emozioni forti, come rabbia, sesso e voglia di spingersi al limite. le chitarre di mazeled secondo me sono state suonate in questo modo, con forza e rabbia, e mi sono arrivate con tutta la loro intenzione. anche la voce, quando risale nel suo registro, esprime ciò che il brano vorrebbe rappresentare. in basso fa un pò fatica a controllare le note lunghe e a intonare subito gli intervalli più ampi, ricorrendo spesso a brevi glissati.

mi mancano i riff pensati, elaborati e scritti con coscienza, come FACEVANO oltre oceano. e sopra una musica così emozionante vorrei sentire parole italiane.

bravo mazeled.

Red
26-02-2011, 13:20
Quoto un po tutti, tranne l'umanizzazione della batteria, ritoccherei solo le rullate che sono un po troppo meccaniche.
Molto carino il brano. :)

mazeleddeep
26-02-2011, 13:52
Heylà!
Grazie mille a tutti!!

La voce era una scelta di non tenerle troppo fuori, ma magari come ha detto dankan dovrei forse farla meno asciutta!

Per quanto riguarda il basso...il problema forse è nel basso e in come lo abbiamo registrato (direttamente nella scheda)...è un basso freetless, ho doppiato la traccia e
una l'ho lasciata pulita, col suono "tondo", mentre l'altra ho tagliato un pò i bassi e ho messo un distorsore, poi miscelato entrambi nel bus Basso.
Non ce la faccio però a farlo più definito..non sò se perchè si confonde con le chitarre oppure devo agire di più di equalizzatore nel basso pulito..bo? avete consigli a riguardo?

La batteria ora che ho trovato il modo di usare il mixer (con i suoi insert) come pre, proverò a registrarla...speriamo bene! :)
Questa di batteria è di Superior Drummer, l'ho lavorata abbastanza, anche umanizzando con la funzione di logic, però come detto da Red le rullate sono molto meccaniche (dovrei lavorarci di più di dinamica) e anche io sento il crash (quando suona di continuo) molto innaturale, non ho trovato un modo per umanizzarlo di più!

Il mix troppo a sezioni è anche vero,forse perchè faccio tutti bus tipo batteria, basso, chitarre, voci ecc..per l'amalgama non sò cosa fare, forse il problema è proprio di approccio..bo?consigli?

@Alberto Buffolano: più che OT è lusingante quallo che hai detto, grazie mille!!

Per la voce si, mi sento più a mio agio in registri medio alti, nelle parti basse faccio più fatica, cercherò di controllarla di più!:)

webmaster
26-02-2011, 14:38
Per rendere un batteria vinta più vera io utilizzo da sempre un metodo che a mio avviso è molto efficace.

ciò che rende la batteria evidentemente finta non è il fatto che sia quantizzata ......un batterista bravo non sbaglia...... ma sono i suoni. Nonostante le librerie siano sempre più ben fatte, ciò che manca è l'amalgama, i rientri dei microfoni ecc...
Una cosa che immediatamente fa avvertire la batteria campionata sono il Charly e i piatti soprattutto il ride.

In questo caso io prendo un groove di solo charly o di soli ride, li tratto con recycle, li importo in Exs24 e il gioco è fatto.
In pratica mi ritrovo ogni colpo di chalry vero, quindi con dinamiche vere e diverse sfumature, che posso utilizzare nel modo midi.

IN Logic 9 si può fare a meno di Recycle, quindi anche più veloce.
Fa davvero la differenza.

mazeleddeep
26-02-2011, 15:04
Grazie web!!..provo a smanettarci!:D

electroclash
22-03-2011, 22:31
considerando che il metal non è ASSOLUTAMENTEil mio genere...pero' forse proprio per questo magari un mio parere puo' anche essere interessante proprio perchè scevro da influenze troppo tecniche ,non conoscendo appunto il genere.

bè mi sembra missato abbastanza bene..il basso lo tirerei un po' su' pero' e lo farei un po' piu' agressivo ,presente e "rotondo"

CANTI bene! la voce suona bene col resto, magari un riverberino e/o delay ma proprio accennato eh! non guasterebbe..ma magari nel metal non si usa non so! :)

non ho letto gli altri commenti.
complimenti cmq! il tutto mi sembra abbastanza pro e competitivo nel suo genere.

mazeleddeep
23-03-2011, 01:12
Grazie mille!!:D

Tecnicamente non sarebbe metal!..però sono solo dettagli!:D

Adesso stò registrando la batteria in sala prove, stò facendo un pò di esperimenti!..poi magari quando l'ho rifatta la riposto!

Grazie per l'ascolto!

electroclash
23-03-2011, 20:34
Grazie mille!!:D

Tecnicamente non sarebbe metal!..però sono solo dettagli!:D

Adesso stò registrando la batteria in sala prove, stò facendo un pò di esperimenti!..poi magari quando l'ho rifatta la riposto!

Grazie per l'ascolto!

infatti immaginavo che megari stavo toppando sul definire la tua musica metal l! :)
ma sai...essendo a digiuno o quasi direi ,del rock in genere, da un bel po' di tempo, a me suonava come metal...poi di piu' nin zo'! :)