Visualizza Versione Completa : Master Keyboard su porta sbagliata? No audio.
Ciao a tutti sono un neofito di Logic Pro. Suono la chitarra da anni ma ritengo impensabile non saper utilizzare un programma di home recording come Logic Pro nel terzo millennio.
Per questo motivo ho acquistato una M-Audio Oxygen 25, una delle più semplice master keyboard disponibili!
Il problema è che pur collegandola, non riesco a farne uscire alcun suono.
Dopo aver consultato alcuni forum, dove ho letto spesso di problemi analoghi al mio, credo di aver individuato il mio problema, ma non l'ho comunque risolto.
" il canale midi è impostato su All ed il V.I. è impostato su un numero specifico" ha scritto un ragazzo ad un altro che aveva il mio stesso problema.
Io nella finestra a sinistra, dopo aver creato una traccia External Midi, leggo i 2 parametri "Channel"su 1 e "Port" su all. Pur smanettando con questi 2 parametri non riesco a sentire nulla. Eppure nel box in sotto alla finestra di arrange ho visto che, quando suono una nota della tastiera, essa risulta riconosciuta dal mac. Ciò vuol dire che il segnale entra ma non esce?
Spero di avervi dato abbastanza informazioni per aiutarmi. Grazie.
webmaster
26-02-2011, 21:22
Ti prego di leggere il regolamento inmodo tale che tu possa inserire la firma, necessaria per ricevere risposte ai tuoi quesiti.
Il tuo problema è banale....... ma dopo la firma :)
Ciao, benvenuto.
Devi mettere la firma col tuo mac e setup come abbiamo tutti così capiamo meglio e ti aiutiamo più facilmente.
però lo sai che la Axiom non ha suoni interni vero???
ciao ragazzi, perdonatemi in effetti non me n'ero accorto!
attendo risposta, ora che ho messo il setup!
webmaster
01-03-2011, 00:18
Nella tua spiegazione parli di tracce external midi. tali tracce devono essere utilizzate per comandare strumenti midi esterni come expander, moduli sonori in genere, che non sono ovviamente la tua masterkeyboard che è "muta".
Apri una traccia instrument, carica un virtual qualsiasi di Logic (es EVp88), e vedrai che sentirai il suono uscire dalla tua scheda audio, ammesso che tu abbia impostato il driver giusto.
Ciao
korovamilksbar
01-03-2011, 14:17
Quoto webmaster, la traccia external midi fa sì che tu possa usare la tua tastiera per suonare strumenti esterni (che hanno i propri suoni) come synth, ecc.. che hanno un'uscita midi.
è ovvio che se tu pigi i tasti della keyb, logic riconosce la cosa, ma non suona perché a quel parametro midi non è assegnato alcun suono..
quindi traccia software instruments, scegli il suono da media oppure inserisci un vst nell'in della traccia.
Apri una traccia instrument, carica un virtual qualsiasi di Logic (es EVp88), e vedrai che sentirai il suono uscire dalla tua scheda audio, ammesso che tu abbia impostato il driver giusto.
Ciao
in effetti il vostro ragionamento non fa una grinza, ahah chissà che noia rispondere a domande così stupide...
in ogni caso, ora che ho scelto software instrument e dopo aver impostato un vst (evp88 per esempio), purtroppo non ho in ogni caso nessun output, nessun suono dalle casse.
devo impostare sicuramente un po di cose, vero?
korovamilksbar
02-03-2011, 23:19
non senti il suono dalle casse ma lo "vedi" nella track master? O non si muove nulla? :)
si, certo. in basso sotto la finestra di arrange (si chiama così vero?), mi segnala il tasto che sto suonando, ma c'è anche scritto NO OUTPUT
korovamilksbar
03-03-2011, 00:44
No, quello si riferisce al Midi out, e non ti serve.
Allora, andiamo con ordine.
1. Seleziona preference --> audio --> seleziona la tua scheda audio in output device
2. Crea una nuova traccia software instrument e seleziona lo strumento che vuoi usare da media.
3. Suona.
Controlla che nel canale della traccia a sinistra dove c'è "I/O" ci sia il tuo strumento(es.EVP88) nell'IN e "Stereo out" o "Output 1-2" nell'OUT.
Se già non lo è, arma la traccia cliccando sulla "r" (vedi che la traccia è armata perchè la "r" è rossa).
A questo punto se non suona sono le casse che sono spente! :D
A questo punto se non suona sono le casse che sono spente! :D
AHahahah Bella questa
webmaster
04-03-2011, 15:51
Ti consiglio anche di aggiornare Logic, visto che sei fermo alla versione 9.0.
Ciao
dunque tutto è come hai detto tu, eccetto la scheda audio impostata nell'output.
infatti in preferenze audio riguardo alle periferiche ho segnato BUILT IN OUTPUT E BUILT IN INPUT senza possibilità di cambiare.
La scheda audio (M-audio Fast track usb) al momento non l'ho collegata, per ora vorrei solo che la master keyboard collegata direttamente via usb al macbook funzionasse.
playmusic
11-03-2011, 09:06
con buit in output attivato, dovresti ascoltare direttamente dalle casse del Mac.
per tutto il resto devi fare come già ti hanno indicato in precedenza.
riepilogando:
1) clicca sul tastino "+" sopra la prima traccia;
2) scegli Software instrument e, nella stesa finestra, spunta "Open Library" (di default apre l'EVP88);
3) nella finestra che ti compare a destra, scegli un preset qulasiasi;
4) suona.
dopo il punto 3, prova anche ad attivare la tastiera virtuale con "Caps Lock" (Tastino a sx della lettera "A") e suona direttamente con la tastiera alfanumerica del computer utilizzando i tasti così come ti appaiono su quella virtuale a schermo.
Domanda stupida: il volume del Mac è attivato?
ciao,
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.