PDA

Visualizza Versione Completa : Metronomo & Record Session



Slash90
28-02-2011, 14:29
Salve a tutti.
Sto cominciando uan sessione di registrazione con il mio gruppo e mi sono imbattuto in questo problema.
Come faccio a mandare in cuffia al mio batterista il metronomo? Esiste poi un modo per impostare dei cambi di tempo/velocità?


Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per le risposte ;)

La configurazione che uso è in firma ;)

astralbody
28-02-2011, 14:54
Salve a tutti.
Sto cominciando uan sessione di registrazione con il mio gruppo e mi sono imbattuto in questo problema.
Come faccio a mandare in cuffia al mio batterista il metronomo? Esiste poi un modo per impostare dei cambi di tempo/velocità?


Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per le risposte ;)

La configurazione che uso è in firma ;)



Ciao. Se non sbaglio la motu 8 pre ha soltanto un out analogico stereo , quindi non mi pare la scheda più adatta per lavorare su una session di un gruppo, in quanto non hai la possibilità di mandare ascolti differenziati ad ogni musicista....correggimi se sbaglio.
Per i cambi di tempo/ velocità vai su menu option/tempo/open tempo list e da li imposti le variazioni di tempo sul numero di battuta desiderata.
Puoi fare la stessa operazione graficamente sulla finestra arrange nella traccia tempo presente nella global track

Slash90
28-02-2011, 15:02
Prima di tutto grazie per la risposta, mi è servita per risolvere ;)

Per quanto riguarda la scheda audio, non ricordo bene perchè adesso non ho sottomano la scheda e non posso confermati nulla (è del mio batterista).
Però se così fosse, penso che comunque non sia un problema gravissimo dato che per come mi ero organizzato le cose, registremo uno strumento alla volta e quindi manderò nell'uscita audio del pc la base per farla sentire. Sempre se si può fare, non sono ancora espertissimo, mi sto avvicinando ora a queste "situazioni".

astralbody
28-02-2011, 15:14
Prima di tutto grazie per la risposta, mi è servita per risolvere ;)

Per quanto riguarda la scheda audio, non ricordo bene perchè adesso non ho sottomano la scheda e non posso confermati nulla (è del mio batterista).
Però se così fosse, penso che comunque non sia un problema gravissimo dato che per come mi ero organizzato le cose, registremo uno strumento alla volta e quindi manderò nell'uscita audio del pc la base per farla sentire. Sempre se si può fare, non sono ancora espertissimo, mi sto avvicinando ora a queste "situazioni".


Certo, registrando uno strumento per volta non ci sono problemi...

ballantine
28-02-2011, 15:41
Ad essere esatti la 8Pre ha 4 out analogici perché l'uscita cuffia è utilizzabile come un normale output stereo indipendente.

astralbody
28-02-2011, 16:01
Ad essere esatti la 8Pre ha 4 out analogici perché l'uscita cuffia è utilizzabile come un normale output stereo indipendente.


Ok, bisogna vedere però se è possibile della cue mix indirizzare ascolti separati a cuffia e out stereo.
Ricordo che sulla 828 ciò non era fattibile (ed è il motivo principale per cui l'ho venduta), salvo impostare un routing piuttosto complesso e scomodo all'interno dell'environment di logic

ballantine
28-02-2011, 16:17
Si, è possibile. Se non ricordo male l'uscita cuffia è vista semplicemente come output 3-4

Slash90
28-02-2011, 17:33
Quindi mi confermate che dall'uscita cuffie del MacBook posso mandare una traccia da Logic durante la registrazione?

ballantine
28-02-2011, 17:58
Io mi riferivo all'uscita cuffie della 8pre. Per utilizzare con Logic la 8pre insieme a quella integrata nel MacBook devi creare un dispositivo aggregato.

Slash90
28-02-2011, 21:05
Ah. E come faccio a creare ed usare questo dispositivo aggregato? C'è una guida qui sul forum?

astralbody
28-02-2011, 21:32
mmmm...forse stiamo facendo un po' di confusione ; senza utilizzare l'uscita incorporata del mac: prova semplicemente ad indirizzare un out di logic (ad esempio out 1-2) all'uscita cuffie della 8pre e un' altra uscita (ad es. out 3-4) all'uscita stereo della 8pre.
In questo modo potrai inviare da logic all'out 1-2 la base senza click come ascolto monitor e all'uscita 3-4 la base con click del metronomo. Per far ciò utilizza i send (come se fosse un mixer vero insomma) : preleva appunto tramite send il segnale dai vari canali del mixer ed inviali alle due uscite , in modo da regolare l'ascolto in modo ottimale sia al batterista che ai monitor .

Slash90
01-03-2011, 11:46
Mmm forse non mi è chiarissimo come fare, scusate, ma sono alle prime armi e da poco sto studiando il manuale :D

Allora, diciamo che in precedenza ho registrato la batteria, che sulla sessione prende 8 tracce (ovvero 8 microfoni sugli 8 input della Motu).
Ora, volendo registrare la chitarra (che occupa un solo input della Motu) con in cuffia batteria e click contemporaneamete, non capisco come indirizzare sull'uscita cuffie della scheda, l'out1-2 (oppure l'out 3-4?) di cui parlate.
Almeno credo di aver capito di dover fare una cosa del genere.

Scusate ancora il rompimento di scatole esagerato...

EDIT : idem, quando registreò la batteria, come mando il click in cuffia? stesso metodo?
EDIT 2 : prima nelle tracce Logic mi dava una chiamata Headphone (con icona del mixer), solo che ora gli ho asseganto output stero 1-2..ho fatto bene?

Slash90
03-03-2011, 17:49
nessuno? .-.

korovamilksbar
04-03-2011, 04:35
Non riesco a capire quale sia il problema se registri uno strumento alla volta. Prima di tutto: o usi la motu o la scheda del macbook. In entrambi i casi se hai già registrata la batteria e vuoi separare il click per il chitarrista dai a entrambe le tracce l'output 1-2 della motu e li panpotti uno a dx e uno a sx. Se devi registrare la batteria sopra ad un'altra base idem: click da una parte e base dall'altra, oppure tutto insieme, a discrezione del musicista.

Slash90
04-03-2011, 11:47
Non riesco a capire quale sia il problema se registri uno strumento alla volta. Prima di tutto: o usi la motu o la scheda del macbook. In entrambi i casi se hai già registrata la batteria e vuoi separare il click per il chitarrista dai a entrambe le tracce l'output 1-2 della motu e li panpotti uno a dx e uno a sx. Se devi registrare la batteria sopra ad un'altra base idem: click da una parte e base dall'altra, oppure tutto insieme, a discrezione del musicista.

Il mio problema principale era sapere come fare a mandare il click di Logic al batterista mentre registra insieme alla base, dato che non è possibile usare l'uscita del Mac (ci avrei messo click e base) in contemporanea alla Motu.