PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto suono mainstage simile a effetto delay



Alex_Rid3r
28-02-2011, 15:34
Salve! sto cercando un suono simile alla funzione del delay che faccia lo stesso effetto di ripetizione staccata (1/4 - 1/8 oppure + veloce 1/16 tipo "effetto mitraglietta") ma che lo faccia da subito.. mentre si suona quella nota/accordo.. è un po' difficile da spiegare;
ad esempio con un piano elettrico o con un synth mentre si suona una nota invece di sentire "ttaaaaaaaaan" si stenta "tann.. tan.. tan..." oppure "paraparaparam...." (a seconda che siano crome o biscrome.. come per il delay) ma subito..non come "effetto eco".
Sto spulciando ogni parametro di ogni plug-in ma sto impazzendo [?]

theduke44
28-02-2011, 19:36
forse tu cerchi un arpeggiatore... che fa la cosa che ti serve.. non un delay... vero?

Alex_Rid3r
28-02-2011, 21:06
forse tu cerchi un arpeggiatore... che fa la cosa che ti serve.. non un delay... vero?

Sinceramente sono appena entrato nel mondo della musica virtuale.. e ho imparato giusto qualche giorno fà cosa fosse il delay :I

comunque guardando in giro questo arpeggiatore trasforma un accordo in un arpeggio composto da singole note giusto? può darsi che faccia anche al caso mio.. anche se io necessito di suonare una sola nota o 2 alla volta.. o comunque (per farti capire) anche se io suonassi un accordo, questo deve riprodursi in modo "tratteggiato" ma sempre per intero..nel senso che l'intero accordo (o una o due note a seconda di quello che si suona) si deve sentire "a scatti".. come se le dita ballassero il tip tap sulle note della tastiera ecco ^^ far fare al programma delle note talmente corte e veloci che il dito umano non riesce a fare.. (o per lo meno non a lungo) ;)

theduke44
01-03-2011, 00:01
scusa... giusto per capire.. ma che genere di musica devi fare.. perchè da come lo descrivi potrebbe essere anche un gated... quindi un pattern ritmico che si riproduce su tutte le note che suoni contemporaneamente...

fammi sapere.
ciao

Alex_Rid3r
01-03-2011, 01:01
scusa... giusto per capire.. ma che genere di musica devi fare.. perchè da come lo descrivi potrebbe essere anche un gated... quindi un pattern ritmico che si riproduce su tutte le note che suoni contemporaneamente...

fammi sapere.
ciao

"pattern ritmico che si riproduce su tutte le note che suoni contemporaneamente" dovrebbe fare al caso mio.. comunque sto studiando alcuni pezzi dei Negramaro che faremo con la band.. e questo effetto mi serviva in un finale di un solo di tastiere.. la canzone "Parlami d'amore" prendendo come riferimento il primo video che viene fuori su youtube ricercando "negramaro parlami d'amore" a 2:31 inizia il solo e a 2:40/41 finisce creando un'effetto a mitraglia come dicevo io (sul video di sente poco a causa della scarsa qualità) ma un effetto simile si trova anche a 2:29 circa quando i suoni degli archi si "acidiscono" (ma quello credo che sia tutt'altro effetto).
Comunque vada a finire grazie per ora dell'interessamento! :)

marcperi
01-03-2011, 11:10
Salve! sto cercando un suono simile alla funzione del delay che faccia lo stesso effetto di ripetizione staccata (1/4 - 1/8 oppure + veloce 1/16 tipo "effetto mitraglietta") ma che lo faccia da subito.. mentre si suona quella nota/accordo.. [?]


Perchè semplicemente non metti un delay come plugin al suono, così te lo setti esattamente con la risoluzione che ti serve?
Così facendo ti regoli il delay a tuo piacimento e poi lo usi con il suono che vuoi nella medesima channel strip dove lo hai inserito come plugin

Alex_Rid3r
01-03-2011, 14:05
Perchè semplicemente non metti un delay come plugin al suono, così te lo setti esattamente con la risoluzione che ti serve?
Così facendo ti regoli il delay a tuo piacimento e poi lo usi con il suono che vuoi nella medesima channel strip dove lo hai inserito come plugin

La ripetizione del suono che provoca il delay si avverte solo dopo il rilascio del tasto.. invece a me serve che si senta mentre si preme..

Alex_Rid3r
02-03-2011, 00:35
Perchè semplicemente non metti un delay come plugin al suono, così te lo setti esattamente con la risoluzione che ti serve?
Così facendo ti regoli il delay a tuo piacimento e poi lo usi con il suono che vuoi nella medesima channel strip dove lo hai inserito come plugin


scusa... giusto per capire.. ma che genere di musica devi fare.. perchè da come lo descrivi potrebbe essere anche un gated... quindi un pattern ritmico che si riproduce su tutte le note che suoni contemporaneamente...

fammi sapere.
ciao

faccio un esempio ancora più concreto che potete capire tutti..

Nei suoni di mainstage su Instruments Channel Strips>10 Orchestral>10Strings> Prendete qualsiasi strumento (viola, cello,ecc) che contenga la voce "tremolo" e capirete di cosa sto parlando ;)

Come si fa per riprodurre un effetto "staccato rapido" del genere con un qualsiasi altro strumento come un synth ad esempio?

Alex_Rid3r
02-03-2011, 17:28
Ragazzi ho risolto da solo!! :P [8D]

L'effetto che cercavo si chiama appunto "Tremolo" situato tra i plugins di "Modulation" ;) grazie comunque per l'interesse.. chiudo qui ma aprirò una nuova discussione perchè ho qualche problemuccio di RAM.. [B)]