PDA

Visualizza Versione Completa : Mix di sezione archi - bassi



hollowmen
03-03-2011, 11:00
Ciao a tutti, ho un dubbio su una questione di bassi in una parte di archi che ho composto per un filmato promozionale di un'azienda...

Per simulare una disposizione reale dell'orchestra ho panpottato leggermente i vari strumenti, ovvero contrabbassi leggermente a destra, violoncelli un pò meno a destra, viole un pochino a sinistra e violini un pò più a sinistra...
Questo anche perchè ho notato che tenendo tutto al centro avevo problemi di controfase sul master...

Ho fatto vari ascolti in cuffia e su piccole casse da computer perchè essendo un filmato promozionale girerà soprattutto su youtube e quindi avevo premura che suonasse bene in situazioni "domestiche"... fin qui tutto abbastanza bene...
Il problema è che su un impianto più grosso con destra e sinistra più lontante tra loro (come potrebbe succedere ad un evento di presentazione o simili) si avverte una preponderanza di bassi a destra, ovviamente dove son panpottati contrabbassi e violoncelli...

La mia domanda è, anzitutto, è corretto il pan orchestrale come l'ho pensato?
Se si, come posso fare per avere dei bassi più omogenei tenendo il pan delle varie sezioni così com'è?

Preciso che il panpottamento è stato fatto sui singoli canali (contrabbassi, violoncelli, etc.) che poi vanno su un unico canale "archi", nel quale ho usato un pochino di equalizzazione e compressione minime e uno space designer...
Credevo che il riverbero aiutasse un pò a "ricentrare" la percezione dei bassi, ma non basta, anche perchè sul riverbero ho dovuto necessariamente tagliare un pochino sia i bassi che gli alti...

Sto sbagliando qualcosa o non ho fatto qualche passaggio comune a questo tipo di mix?

Grazie in anticipo!

Alberto Buffolano
03-03-2011, 18:51
Che libreria usi? Intanto ti consiglio di provare ad aumentare lo spread panoramico: 1^ violini quasi tutti a sx e bassi agli antipodi, 2^ vl e vle leggermente convergenti al centro e cellos a metá tra centro e bassi (su logic il valore e +30 circa).
Controlla la dinamica delle arcate piu gravi, ed il bilanciamento tra cb, e altri strumenti che coprono il registro di basso e baritono come tuba, tbone, fagotto e controfagotto, se alcuni di loro si doppiano. Prova a ritardare leggermente l'attacco di timpani o grancassa quando suonano coi bassi. Prova ad usare il multipressor prima dello space designer.

Sono solo poche idee. Se usi play, posso darti qualche dritta in piu. Se usi la Vienna pro, dovrebbe essere tutto piu semplice, ma qui dovranno intervenire i piu esperti.

gribit
03-03-2011, 19:10
1^ violini quasi tutti a sx e bassi agli antipodi, 2^ vl e vle leggermente convergenti al centro e cellos a metá tra centro e bassi
...non sono molto d'accordo... :rolleyes:
Per un buon "equilibrio", secondo la mia esperienza virtuale:
Vni I (quasi tutta) a sinistra e ok
Vni II a sinistra ma quasi al centro
Viole a destra ma vicino al centro (meno dei Vni II)
Celli tutta a destra
cBassi a destra (idealmente tra il centro e i celli... considerando che è, la sezione, più dietro rispetto alle viole)

...però bisognerebbe sapere, come chiede giustamente Alberto, quale libreria usi... (per es.: se è la Vienna, oltre a modificare il Pan, dovresti anche stringere l'immagine stereo e aggiungere il riverbero[?]... se è la EW hai già tutto, più o meno, al posto giusto)

P.S.: Questa è una disposizione abbastanza standard... in un certo periodo storico i (Vni) Primi erano a sx e i Secondi a dx... con Viole e Celli in mezzo... casomai vedessi qualche concerto in TV... :D


Sono solo poche idee.

Alberto Buffolano
03-03-2011, 20:20
...non sono molto d'accordo... :rolleyes:
Per un buon "equilibrio", secondo la mia esperienza virtuale:
Vni I (quasi tutta) a sinistra e ok
Vni II a sinistra ma quasi al centro
Viole a destra ma vicino al centro (meno dei Vni II)
Celli tutta a destra
cBassi a destra (idealmente tra il centro e i celli... considerando che è, la sezione, più dietro rispetto alle viole)


<beh direi che siamo QUASI d'accordo, se non fosse per bassi e cellos.>

aggiungo, per quanto riguarda il mix, di andarci parecchio piano coi comp: prova a comprimere leggermente col multipressor sotto i 120hz, non più di 3db. ovviamente
non è una regola ma solo un'idea per ispirare una prova. e per quanto possibile, evita il limiter. di solito non serve, però spesso si usa per alzare un pò il volume sul master. se si esagera, si rischia di perdere tutta la dinamica.

se mi viene altro in mente, ti dirò.

in bocca al lupo!

gribit
03-03-2011, 20:58
<beh direi che siamo QUASI d'accordo, se non fosse per bassi e cellos.>
Infatti... "molto d'accordo" no... ma "un po'" sì! :D:D:D

hollowmen
03-03-2011, 21:46
Grazie ragazzi!

Allora chiarisco il primo punto: non ho librerie! :)
Ho usato la Eastwest di un amico a casa sua, ovvero in un paio di pomeriggi fatte le parti, bounce e portato a casa i wav...
Non la sapevo neanche usare benissimo il Play, non avevo tempo (n&#232; necessit&#224;, c'&#232; una costante voice over e quindi non mi andava di attirare troppo l'attenzione sulla musica) di fare cose troppo nei particolari, quindi ho usato due, tre articolazioni per ogni sezione e buttato gi&#249; note lunghe per evitare troppa carne al fuoco...

Quindi le modifiche sul Play non sono pi&#249; possibili...
Avrei fatto anche qualche cambio nelle partiture, ora come ora, ma se ritorno dal mio amico non la finisco pi&#249;, ci sar&#224; sempre la tentazione di piccole modifiche, etc.... ormai le tracce le ho cos&#236; e visto che il loro lavoro lo fanno, me le tengo, fino a che non sar&#242; in grado di acquistare una libreria io...

Oltre agli archi ci sono altri strumenti etcnici, una chitarra eletrica suonata con lo slide, e un pianoforte, questa &#232; tutta roba invece che ho preso direttamente dalla libreria di Logic o che ho registrato a casa...

In sostanza le parti di archi sono quasi tutte note lunghe e "tappeti", ovviamente non come se fossero pad o tastiere, ma di certo non avevo modo di fare una cosa pi&#249; articolata.
Giusto in un paio di passaggi ho usato il tremolo...

Essendo una cosa un p&#242; ibrida non volevo fare un pan esageratamente da concerto, per quello sugli estremi mi son tenuto un pochino cauto (violini e contrabbassi pi&#249; o meno a tre quarti di pan a destra/sinistra, viole e celli un p&#242; pi&#249; verso il centro)...
Con tutto il resto a me sembra suoni abbastanza bene.

Il mio unico dubbio era lo sbilanciamento di frequenze proprio, visto che ovviamente a destra dove ci sono i contrabbassi e celli ci sono pi&#249; bassi...
Ma se voi addirittura mi dite di panpottare pi&#249; estremamente, evidentemente non &#232; un problema che si avvertano pi&#249; bassi (in questo caso) da una parte, giusto?
Perlomeno secondo Alberto, secondo Gribit potrei risolvere invertendo la posizione di celli e bassi, giusto?

Oppure non ho capito una cippa! :D

P.S.

Sulla traccia totale degli archi ho usato il g-bus dei 7Zab prima del riverbero, ma davvero un minimo, giusto per dare un pochino di amalgama...
Sul master (quindi archi, strumenti etnici, chitarra, etc.) ho usato il fairside sempre di 7Zab (giusto per avere un pochino di bassi pi&#249; in evidenza nel MID e alti pi&#249; in evidenza nel SIDE) e un multipressor, anche questo settato molto molto morbidi...

P.P.S.

Dimenticavo: GRAZIE MILLE DELL?AIUTO!!! :D

gribit
04-03-2011, 10:35
Perlomeno secondo Alberto, secondo Gribit potrei risolvere invertendo la posizione di celli e bassi, giusto?
...i miei cBassi spostati, un poco pi&#249; verso il centro, &#232; un "espediente" per bilanciare le basse...

Proprio stamattina, su Rai5, c'era una ripresa del Bolero di Ravel...
altra disposizione: Vni I e II a sx... e, in ordine verso dx, celli viole e... C Bassi (all'estrema dx!)


Essendo una cosa un p&#242; ibrida non volevo fare un pan esageratamente da concerto
Gi&#224; il fatto di usare un'orchestra virtuale (oltre alle contaminazioni strumentali di stampo moderno o etnico) secondo me ci pone nella sfera del "ibrido"... :D ...alla fine deve suonar bene... e se i cBassi a destra sbilanciano tutto, li metto al centro! (anche perch&#233;, poi... usando con criterio il riverbero, l'effetto totale rende l'idea!)

Scusate... oggi il mio percorso pensiero-scrittura fa un po' acqua... spero di aver reso l'idea di come la penso... :( (siate buoni, ho un anno di pi&#249;!)

hollowmen
04-03-2011, 13:21
Già il fatto di usare un'orchestra virtuale (oltre alle contaminazioni strumentali di stampo moderno o etnico) secondo me ci pone nella sfera del "ibrido"... :D ...alla fine deve suonar bene... e se i cBassi a destra sbilanciano tutto, li metto al centro! (anche perché, poi... usando con criterio il riverbero, l'effetto totale rende l'idea!)

Infatti il "problema" l'ho notato solo con l'impianto in sala prove, dove essendo più sbancati sinistra e destra, si percepiscono più distinti...
In cuffia, sullo stereo o su casse da scrivania (situazioni "tipo" di ascolto casalingo) non si avverte...
Anzi, ovviamente i bassi sono un pochino smorzati in generale, data la prevalenza di medie su questo tipo di diffusori...



Scusate... oggi il mio percorso pensiero-scrittura fa un po' acqua... spero di aver reso l'idea di come la penso... :( (siate buoni, ho un anno di più!)

Vabbè dai per oggi sei perdonato, ma che non ricapiti eh?!
:D:D:D

Hai reso comunque l'idea, grazie mille dell'aiuto!

Alberto Buffolano
04-03-2011, 22:33
...i miei cBassi spostati, un poco più verso il centro, è un "espediente" per bilanciare le basse...

Proprio stamattina, su Rai5, c'era una ripresa del Bolero di Ravel...
altra disposizione: Vni I e II a sx... e, in ordine verso dx, celli viole e... C Bassi (all'estrema dx!)


Già il fatto di usare un'orchestra virtuale (oltre alle contaminazioni strumentali di stampo moderno o etnico) secondo me ci pone nella sfera del "ibrido"... :D ...alla fine deve suonar bene... e se i cBassi a destra sbilanciano tutto, li metto al centro! (anche perché, poi... usando con criterio il riverbero, l'effetto totale rende l'idea!)

Scusate... oggi il mio percorso pensiero-scrittura fa un po' acqua... spero di aver reso l'idea di come la penso... :( (siate buoni, ho un anno di più!)

infatti penso che i consigli dati così, siano solo uno spunto per fare un pò di esperimenti.
per quanto riguarda il bolero, ci si potrebbe sbizzarrire col mix, dal momento che il "tutti" arriva solo nell'ultima esposizione. immagino che in un contesto del genere, la difficolta sta più nel far sentire il ppp con presenza di solista e percussioni, piuttosto che il fff con archi, sassofoni, pentole, orchi e astronavi...