PDA

Visualizza Versione Completa : sibelius 6 rewire con logic



Alberto Buffolano
06-03-2011, 17:48
ciao a tutti,

dopo aver letto l'ultimo topic nella stanza "finestra score", sono andato a riguardarmi meglio le nuove funzioni di sibelius 6 (io possiedo il 5.4 e mi trovo meravigliosamente bene). tra queste compare la possibilità di interfacciarsi con le DAW più usate, tra cui anche logic9.
questo cosa vorrà mai dire? sul sito è poco chiaro. nel video del link in basso invece pare che si sincronizzi solo in fase di registrazione attraverso rewire.

qualcuno usa già questa funzione? avere sibelius come note editor accelererebbe il mio modo di lavorare in maniera significativa. vorrei capire se in sib posso associare ad ogni rigo le corrispondenti tracce di logic, senza dover caricare i suoni in sib, dato che è un'operazione abbastanza pallosa. e se posso ottenere regioni midi senza dover fare ogni volta export midi da sib e import midi in logic.
per ora l'upgrade, anche con lo sconto educational, per me rappresenta un sacrificio in più che però sarei disposto a fare se ne vale la pena.

link del video (http://www.sibelius.com/products/sibelius/6/movies/whats_new.html)

playmusic
08-03-2011, 22:54
Ciao Alberto,
anch'io di norma uso sia Logic che Sibelius 6 per le partiture (dopo essere stato utente Finale).
ho provato il rewire ed è andato liscio fino a quando non ho inserito cambi di tempo e rallentati vari. a quel punto è andato tutto fuori sync.

morale: continuo gli arrangiamenti su Logic e se ho bisogno della partitura degna di essere chiamata tale, trasferisco tutto su Sibelius tramite midifile per le modifiche e le aggiunte varie.

Alberto Buffolano
09-03-2011, 01:26
Io faccio esattamente il contrario: compongo su sib e poi inporto in logic il midi per renderlo "piu vero". A questo punto mi sembra di capire che della v.6 di sib, me ne faccio ben poco. Anche se la formattazione automatica della semiotica è veramente una ****ta!

playmusic
09-03-2011, 01:32
non sono d'accordo Alberto.
anche le "versioni" sono una manna dal cielo soprattutto se scrivi molte pagine con grossi ensamble. poter salvare su un unico file, diverse versioni, rende tutto meno caotico anche come ricerca sull'HD.

il Magnetic Layout: anch'esso snellisce non poco l'inserimento delle dinamiche, l'agogica, etc.

per il resto, tastiera, guitar fret, non uso quasi nulla e non saprei che dirti a riguardo.


una cosa che mi rogna parecchio e la mancanza di esportazione in XML, cosa che Finale ha già da vecchissime release.

non ricordo sul 5, ma sulla 6 anche l'export in MIDIfile ottempera la possibilità di assegnare le tracce a VI già preconfigurati e la cosa torna comoda quando vai verso Logic o altre DAW.

Alberto Buffolano
09-03-2011, 10:19
La 5.4 ovvero l'ultimo aggiornamento, ha già una funzione simile al "salvataggio versioni", ma meno raffinata di quella che trovi nel 6. Per quanto riguarda il magnetic layout, come ho già scritto nel post precedente, trovo sia una grossa comodità che fa risparmiare un sacco di tempo. Anche nel 5 l'esportazione midi include i cc degli strumenti assegnati ad ogni rigo. Peccato pero che logic carichi i suoni di garage band anziche gli stessi VI che hai caricato precedentemente in sib. Aspetterò di vedere cosa riserverà il 7.

playmusic
09-03-2011, 13:04
non avevo notato che facevi riferimento alla 5.4.
io ero rimasto alla 5.2 prima del 6 e certe funzioni, a memoria, non c'erano ancora.

riguardo all'export, sono contemplati molti sistemi software (Aria, Kontakt, etc,) nonché alcuni moduli hardware come i vecchi JV della Roland.
creandoti un template su Logic, la cosa si snellisce velocemente aprendo i due progetti e attivando poi import track dal Browser (Logic 9.13).

ciao,

PS: spero che con il 7 migliorino il rewire sostanzialmente, perché con tutte le scorciatoie adottatte, rimane un lavoro alquanto laborioso com'è la situazione adesso.