PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi exs dove metterli e come usarli



Alex_Rid3r
10-03-2011, 15:58
Salve.. ho trovato dei suoni di armonica che volevo usare in mainstage.. nell'archivio che ho trovato ci sono file sia per MS che per Kontakt.. ho provato a mettere i file exs in ~/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments ma sembra che non succeda niente.. cioè.. se clicco su una patch per cambiare strumento ho cercato in tutte le sottocartelle ma nn lo trovo.. ho anche provato a cliccare nel channel strip dello strumento perchè poi nell'inspector sembra che cambino gli strumenti a disposizione (non ho ancora capito in che modo mainstage gestisce gli strumenti né dove li prende), ma anche qui non li trovo..
potreste provare a vedere se riuscite a farli suonare.. potete scaricarli qui:

http://www.filesonic.it/file/86738425/Bolder_Sounds_-_Harmonica.rar

pierecall
10-03-2011, 19:15
Salve.. ho trovato dei suoni di armonica che volevo usare in mainstage.. nell'archivio che ho trovato ci sono file sia per MS che per Kontakt.. ho provato a mettere i file exs in ~/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments ma sembra che non succeda niente.. cioè.. se clicco su una patch per cambiare strumento ho cercato in tutte le sottocartelle ma nn lo trovo.. ho anche provato a cliccare nel channel strip dello strumento perchè poi nell'inspector sembra che cambino gli strumenti a disposizione (non ho ancora capito in che modo mainstage gestisce gli strumenti né dove li prende), ma anche qui non li trovo..
potreste provare a vedere se riuscite a farli suonare.. potete scaricarli qui:

http://www.filesonic.it/file/86738425/Bolder_Sounds_-_Harmonica.rar

ciao,ho scaricato i sample e messi nella cartella home/libray/application support/logic/sampler ( quelli con l'icona exs) mentre la cartella con i 40 sample wav li ho messi in una cartella che io ho chiamato sample sempre nella stessa directory dell'altra cartella sampler instrument. Ho aperto logic express 9,caricato exs 24 e mi sono trovato i tre sample di harmonica che funzionano alle ottave superiori,quindi tutto ok :)

gennaro

Alberto Buffolano
10-03-2011, 20:50
dopo aver copiato i files exs nella directory che avete detto,
copiate la cartella contenente i samples in

~/libreria/application support/logic/EXS factory samples

ciao

Alex_Rid3r
11-03-2011, 00:40
ciao,ho scaricato i sample e messi nella cartella home/libray/application support/logic/sampler ( quelli con l'icona exs) mentre la cartella con i 40 sample wav li ho messi in una cartella che io ho chiamato sample sempre nella stessa directory dell'altra cartella sampler instrument. Ho aperto logic express 9,caricato exs 24 e mi sono trovato i tre sample di harmonica che funzionano alle ottave superiori,quindi tutto ok :)

gennaro


dopo aver copiato i files exs nella directory che avete detto,
copiate la cartella contenente i samples in

~/libreria/application support/logic/EXS factory samples

ciao

Ho messo la cartella "Harmonica FREE EXS" in ~/libreria/application support/logic/Sampler Instruments (con i .exs) POI la cartella "Samples" in ~/libreria/application support/logic/EXS factory samples.

Ora li trovo in Mainstage! ma appena ne seleziono uno(qualsiasi dei 3), inizia a girare la rotellina arcobaleno e MS non risponde più.. cos'è che non va??

Alex_Rid3r
11-03-2011, 00:48
scusate ragazzi.. come non detto.. dopo ben 3 minutini di attesa (sono poco paziente) la rotellina ha smesso e l'armonica funziona! ;) grazie mille per le dritte..

pierecall
11-03-2011, 00:51
Ho messo la cartella "Harmonica FREE EXS" in ~/libreria/application support/logic/Sampler Instruments (con i .exs) POI la cartella "Samples" in ~/libreria/application support/logic/EXS factory samples.

Ora li trovo in Mainstage! ma appena ne seleziono uno(qualsiasi dei 3), inizia a girare la rotellina arcobaleno e MS non risponde più.. cos'è che non va??

Io la cartella con i 40 samples wav l'ho messa in una cartella da me creata sotto il nome samples file all'interno della cartella logic al percorso che hai scritto tu nel post.In questo modo posso solo dirti che aprendo logic ed aprendo exs 24 i tre campioni mi funzionano perfettamente.Io ho la versione express quindi non ho mainstage,magari fai prima la prova aprendo solo il campionatore exs 24 come ho fatto io e vedi se ti funzionano correttamente,in caso positivo potrebbe essere qualche impostazione di mainstage sbagliata :) ciao

gennaro

Alberto Buffolano
11-03-2011, 16:10
Che versioni usi? Nella firma non è specificato. Magari aggiornando, l'operazione diventa istantanea come succede a me e a Gennaro

marcperi
11-03-2011, 16:19
Io ho importato i file exs e relativi campioni (wav) correttamente nel campionatore copiandoli tutti insieme in una nuova cartella nel percorso
~/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments.

non ho copiato separatamente i Wav nella cartella Exs factory samples e questo non mi ha dato problemi.

Ovviamente nel campionatore leggo solo i nomi dei suoni, che hanno .exs come estensione.

Ci sono controindicazioni di sorta nel non copiare i wav nella folder EXS factory samples ma nel lasciarli insieme agli exs nella folder sample instruments?

pierecall
11-03-2011, 17:07
Io ho importato i file exs e relativi campioni (wav) correttamente nel campionatore copiandoli tutti insieme in una nuova cartella nel percorso
~/Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments.

non ho copiato separatamente i Wav nella cartella Exs factory samples e questo non mi ha dato problemi.

Ovviamente nel campionatore leggo solo i nomi dei suoni, che hanno .exs come estensione.

Ci sono controindicazioni di sorta nel non copiare i wav nella folder EXS factory samples ma nel lasciarli insieme agli exs nella folder sample instruments?

Fai questa prova a mettere ina cartella da te creata in logic ( ad es la chiami sampler file) la cartella con i 40 wav e lascia invece quella con gli exs dove già l'hai messa in precedenza.ovviamente cestina provvisoriamente l'altra cartella di sample wav ( senza svuotare il cestino eventualmente,poi magari fai dopo tale operazione di svuotamento) e vedi se funziona tutto correttamente

marcperi
11-03-2011, 17:30
Fai questa prova a mettere ina cartella da te creata in logic ( ad es la chiami sampler file) la cartella con i 40 wav e lascia invece quella con gli exs dove già l'hai messa in precedenza.ovviamente cestina provvisoriamente l'altra cartella di sample wav ( senza svuotare il cestino eventualmente,poi magari fai dopo tale operazione di svuotamento) e vedi se funziona tutto correttamente
Ho provato, e funziona correttamente anche così.
Avendo importato parecchie centinaia di campioni (Tastiere Korg Triton, Yamaha Motif, Virus Access, Roland Fantom) per comodità e velocizzare non li ho suddivisi fra Exs e wav, e li ho messi tutti nei sampler files nelle rispettive cartelle nominate col nome della tastiera.
Così facendo nella cartella triton avrò tutti i suoi Exs e Wav insieme e via cosi' per tutte le altre tastiere.
Per prova ho spostato alcuni wav della Triton, nella fattispecie le chitarre,
in un'apposita cartella Triton creata nella Exs factory sampler, lasciando i relativi file EXS nella cartella Triton sampler instrument; non ho trovato alcuna differenza nella velocità di apertura suoni dall'EXS24 fra un metodo e l'altro.
Mi rendo conto che non è la procedura "da manuale", ma è funzionante avere i wav e gli Exs tutti insieme nella stessa cartella.
O perlomeno... è funzionante a me :)
qualcuno di voi ha avuto problemi utilizzando il mio metodo?
Premetto che sia logic che Mainstage sono all'ultima versione aggiornata