PDA

Visualizza Versione Completa : Info dinamica



mariodance
11-03-2011, 02:30
Come spiegato nel video corso di Mastering, ho scaricato gratuitamente dal sito della Brainworx il TT Dynamic Range Meter, ed è prima cosa che applico sul master prima di inizare qualsiasi traccia...
Nel video Matteo spiega che è bene far arrivare la traccia alla fase di mastering con un range di dinamica di almeno 13, ma il mio problema è che producendo musica da club, per la maggiore Tech e Deep House, utilizzo dei Kick tipo quello della Roland 808 che gia solamente quello mi riduce il range a 8 o 7...
C'è un modo per far si che questo range rimanga maggiore???


Grazie

Matteo

Red
11-03-2011, 11:06
Potresti abbassare i fader delle tracce.

mariodance
11-03-2011, 13:05
Per fader intendi il volume del canale giusto?
Se è cosi non cambia nulla, anche con il volume a -30db il range rimane uguale.

Red
11-03-2011, 13:45
Ma siamo parlando di rms i di valori di picco?
Se hai già tutto stracompresso in mix (magari se posti un file audio si può capire meglio) avrai semplicemente meno bisogno di comprimere in mastering.

webmaster
11-03-2011, 13:47
anche con il volume a -30db il range rimane uguale.

Infatti cambiando il volume non cambia la dinamica.

Certi suoni, come ad esempio un suono Synth Saw, hanno un rms molto elevato, per cui è normale che in determinati generi musicali si abbiano range dinamici minori.

Quello che puoi fare è valutare il suono di cassa e capire se può essere migliorato oppure se è veramente ciò che ti serve.

Voglio dire che spesso un suono, soprattutto un Kik tipo 808, ha un sacco di nota, e magari anche fastidioso nell'economina del brano.
Se staiusando un suono di Ultrabeat, puoi davvero manipolarlo con precisione, senza per forza snaturare il suono che cerchi.
Prova a controllare anche questa cosa.
Ciao

mariodance
11-03-2011, 16:09
Infatti cambiando il volume non cambia la dinamica.

Certi suoni, come ad esempio un suono Synth Saw, hanno un rms molto elevato, per cui è normale che in determinati generi musicali si abbiano range dinamici minori.

Ok quello che mi interessava sapere era questo... Usando soprattutto onde sinusoidali come bassi per avere piu sub e kick 808 o 909 a questo punto credo sia normale avere poco range di dinamica...

Un'ultima domanda:
Per agevolare il lavoro di mastering, a questo punto devo solamente fare il mixdown a -6db di picco e magari cercando di avere un valore rms piu alto possibile?

Grazie x la vostra disponibilità!

Red
11-03-2011, 16:49
Secondo me in mix dovresti solo tentare di avere il miglior suono possibile, lasciando alla fase di mastering di occuparsi dell'rms....

mariodance
11-03-2011, 17:00
Secondo me in mix dovresti solo tentare di avere il miglior suono possibile, lasciando alla fase di mastering di occuparsi dell'rms....

Si infatti anche te hai ragione... Solo semplificare il lavoro a chi fa mastering è gia una gran cosa...

webmaster
11-03-2011, 20:21
Un'ultima domanda:
Per agevolare il lavoro di mastering, a questo punto devo solamente fare il mixdown a -6db di picco e magari cercando di avere un valore rms piu alto possibile?


No, casomai il contrario. Se arrivi con un rms alto, ti ritrovi appunto con un range dinamico basso. Cerca di fare il miglior mix che puoi senza stra comprimere per forza come un matto.