PDA

Visualizza Versione Completa : cs80 arturia automazione



electroclash
15-03-2011, 09:43
uno dei misteri che piu' m'assilla ,dopo il sapere se c'è vita nell'adilà :) è come funziona l'automazione nei plug arturia! , o perlomeno in alcuni di essi perchè per es. col minimoog non ho problemi , ma col cs 80 ( e anche con il jupiter) se io ad es. spippotto un cut off o un glide ecc...bè poi dopo se vado nel menu' delle possibili automazioni ...e quello che trovo ,al posto di una chiara indicazione tipo "resonance" o filter ecc è un'elenco infinto!!! lunghissimo di letterine e numerini piu' o meno privi di significato! o cmq assolutamente impossibili da "decifrare" e quindi da usare....ho guardato sul manualetto ma non ci sono indicazioni chiare a riguardo...in giro non ci sono forum che aiutano ecc
qualcuno c'ha capito qualcosa???

albeton
15-03-2011, 19:11
prova a spiegarti meglio

electroclash
16-03-2011, 09:12
prova a spiegarti meglio


cs80 , voglio usare l'automazione , la apro cilcco su cs80 ,mi appare l'elenco dei parametri e invece di trovare chiare indicazioni del tipo : glide,decay, attack ,filter mode , high cut off e affini trovo un'elenco lunghissimo di numeretti e lettere che non si sa a cosa corrispondano! ( adesso non sono in studio e quindi non posso dirti quali numeri e quali lettere..) o perlomeno IO non ci capisco una mazza !
sul manuale cs80 non ci sono spiegazioni a riguardo

ma tu albe hai plugs arturia?

albeton
16-03-2011, 09:39
ma tu albe hai plugs arturia?

Tu che dici?

http://img52.imageporter.com/i/00256/xpdx0wzlrz8f_t.jpg (http://www.imageporter.com/xpdx0wzlrz8f/001.JPG.html)

Comunque non capisco ancora quello che intendi con la sfilza di numerini.
Ad es. l'ADSR cul CS80 si comanda come in qualsiasi synth.

L'unica finestra con i numerini che mi viene in mente sul CS80, è la modulation matrix,
ma anche in questo caso i VCO, LFO e company, li puoi modificare nella tastiera principale.

Prova a spiegarti meglio, oppure fai delle pict.

albeton
16-03-2011, 09:53
Questi ad esempio, sono i controlli principali del CS80.
Di norma, si muovono slider e Knobs per modificare il suono.

http://img52.imageporter.com/i/00256/t9wsxstm14ur_t.jpg (http://www.imageporter.com/t9wsxstm14ur/CS80.jpg.html)

albeton
16-03-2011, 10:02
cs80 , voglio usare l'automazione

L'automazione la fai all'interno di Logic ;-)

electroclash
16-03-2011, 18:02
allora cerchero' di spiegarmi meglio adesso che sono in studio! :)
sono in logic , in una song, in una delle track c'ho il cs80, apro il cs80 e vedo ,appunto tutti i faders e affini , vado su ,mettiamo VCF dove clicco sul primo fader a sin. quello dove sotto c'è scritto in verde fluo HFF ,se clicco appare il display high pass one cut off , "spippotto" e mi piace il suono che ottengo portando su o giu' il fader su per es. un basso del cs80. allora voglio avere questo fx solo alla fine del giro di basso . Quindi devo usare l'automazione no?
allora esco dal cs80 ,vado su logic apro la funzione automazione vado sui parametri della track ,vado su cs80 se clicco sulla barretta "volume" mi appaiono anche gli altri parametri automatizzabili incluso "cs80". clicco su cs80 e mi appare un lungo menu' di parametri di difficile interpretazione ( per me cmq ) che comincia con atavcf e finisce con volv8 ???? ma come puoi vedere c'è una lista lunga come la divina commedia!
entrambi i parametri non mi dicono nulla e non riesco a metterli in relazione con ,appunto come dicevi tu , i fader i knobs ecc del cs 80 .Quindi se io voglio automatizzare "high pass one cut off" come minchia faccio se non mi ritrovo questo par. nel menu' delle possibili automazioni che posso fare con il cs80?
questo con altri strumenti non succede ( inclusi alcuni arturia ) se voglo automatizzare un cut off , poi ritrovo il "comando" "cut off "sul menu dell automation!
:)
lo so non sono molto "tennico" nel mio linguaggio ma spero di essermi fatto capire!
grazie abel della tua pazienza! :)

electroclash
18-03-2011, 08:39
albeton..?

capito mi hai? :)

pierecall
18-03-2011, 10:19
albeton..?

capito mi hai? :)

ma una volta che muovi il controllo attraverso un controller della tua midikey dovresti in fase di registrazione già trovarti in automatico l'automazione,non comprendo perchè vuoi farla manualmente con il mouse :) ciao

gennaro

electroclash
19-03-2011, 12:12
ma una volta che muovi il controllo attraverso un controller della tua midikey dovresti in fase di registrazione già trovarti in automatico l'automazione,non comprendo perchè vuoi farla manualmente con il mouse :) ciao

gennaro

bè perchè trovo che sia piu' preciso tracciare il grafico con la funzione read.
pero' pure tu mi gennà , mi pare che una volta mi dicesti che con alcuni strumenti arturia non ci si capiva un'acca con l'automasiun! :)

pierecall
19-03-2011, 12:27
bè perchè trovo che sia piu' preciso tracciare il grafico con la funzione read.
pero' pure tu mi gennà , mi pare che una volta mi dicesti che con alcuni strumenti arturia non ci si capiva un'acca con l'automasiun! :)

A dire il vero dei due arturia che ho sia il jupiter che il prophet non ho mai provato a vedere se manualmente si possono fare le automazioni anche perchè ho sempre avuto la risposta immediata muovendo fisicamente i controlli sulla maudio.Poi magari se ero jm jarre [8D]:D:D allora pignolamente andavo a vedere se anche manualmente e graficamente era tutto scientificamente :D fatto a regolare d'arte...... ma essendo solo un pierecall hobbystico [8D]:D questo aspetto non l'ho ancora approfondito......

electroclash
19-03-2011, 15:44
A dire il vero dei due arturia che ho sia il jupiter che il prophet non ho mai provato a vedere se manualmente si possono fare le automazioni anche perchè ho sempre avuto la risposta immediata muovendo fisicamente i controlli sulla maudio.Poi magari se ero jm jarre [8D]:D:D allora pignolamente andavo a vedere se anche manualmente e graficamente era tutto scientificamente :D fatto a regolare d'arte...... ma essendo solo un pierecall hobbystico [8D]:D questo aspetto non l'ho ancora approfondito......


:)
ma dai che sei ganzo!!!!

io poi c'ho una vecchia alesis ion ....che in realtà ho sempre usato solo ed esclusivamente come midi k e basta! non ho spippottato mai troppo con issa!
ma piu' che altro per mancanza di tempo! perchè se no è sicuramente una buona k.!!
quindi il procedimento che suggerisci tu non saprei neanche come farlo , devo confessare!
ma cmq...piu' i meno ho risolto usando p.I esterni alla cs80 di piu' facile lettura

electroclash
19-03-2011, 15:51
per altro gennaro ,non se hai il minimoog , ma con quello tutto è chiarissimo come automazione e te poi diverti'... il prophet non so se ho mai provato..il jupiter è una rogna come il cs80 l'arp 2600 non ricordo.... e il moog non ce l'ho! è l'unico che mi manca della favolosa serie arturia!... :(

di un po' ce l'hai una pagina fb?

ciao

pierecall
19-03-2011, 16:00
per altro gennaro ,non se hai il minimoog , ma con quello tutto è chiarissimo come automazione e te poi diverti'... il prophet non so se ho mai provato..il jupiter è una rogna come il cs80 l'arp 2600 non ricordo.... e il moog non ce l'ho! è l'unico che mi manca della favolosa serie arturia!... :(

di un po' ce l'hai una pagina fb?

ciao

https://www.facebook.com/gennaro.giugliano1 :)

ti ho citato quei due synths perchè sono quelli che ho,gli altri li conosco ma non li tengo.Lo ion è ganzo con tutti quei controlli,ma lo usi anche come masterkeyboard ? Ma come tieni la ion e la usi solo come masterkey ? Allora sei un kriminale :D Quello è un synth con i controfiocchi con tutti quei controller,io ho il fratellino più piccolo dello ion,il micron :) pure è molto sfizioso con la drum incorporata

electroclash
20-03-2011, 15:29
https://www.facebook.com/gennaro.giugliano1 :)

ti ho citato quei due synths perchè sono quelli che ho,gli altri li conosco ma non li tengo.Lo ion è ganzo con tutti quei controlli,ma lo usi anche come masterkeyboard ? Ma come tieni la ion e la usi solo come masterkey ? Allora sei un kriminale :D Quello è un synth con i controfiocchi con tutti quei controller,io ho il fratellino più piccolo dello ion,il micron :) pure è molto sfizioso con la drum incorporata



hai ragione gennaro! sono una vera chiavica! :))

ma se ti dico che da quando sono passato da L7 a L9 non sono piu' riuscito a capirici una mazzacon la ion e quindi ,avendo poco tempo, riamndo sempre il problema .insomma non la uso come tastiera!..il mio problema è il tempo! io non ho possibilità di stare in studio piu' di 2-3 oe al di'....quindi le cose da fare si accumulano e devo dare precedenza alla cose piu' urgenti...produzioni ecc..dovrei avere le giornate di 48h ma haimè non è possibile!
.....ok
ciao!

pierecall
20-03-2011, 15:58
hai ragione gennaro! sono una vera chiavica! :))

ma se ti dico che da quando sono passato da L7 a L9 non sono piu' riuscito a capirici una mazzacon la ion e quindi ,avendo poco tempo, riamndo sempre il problema .insomma non la uso come tastiera!..il mio problema è il tempo! io non ho possibilità di stare in studio piu' di 2-3 oe al di'....quindi le cose da fare si accumulano e devo dare precedenza alla cose piu' urgenti...produzioni ecc..dovrei avere le giornate di 48h ma haimè non è possibile!
.....ok
ciao!

forza e coraggio [8D]:)

electroclash
20-03-2011, 17:53
grazie!