PDA

Visualizza Versione Completa : problema volumi



cerryblaze
15-03-2011, 18:01
Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero in un vostro prezioso aiuto.
ho cercato ovunque soluzioni al mio problema ma niente mi ha aiutato.
ho un Imac i3 a cui ho collegato la M-fast track per registrare chitarra e voce.
come uscita audio ho collegato un amplificatore hi-fi technics con due monitor, insomma una cosa casereccia.
tutto era ok infase di missaggio, suono perfetto per quello che cercavo. Tranne che dopo il bounce, volume basso rispetto a quello sentito durante il mix.
ho letto in giro che è dovuto a:
- qualche errore nel missaggio o a settaggi tipo "normalize" ecc...
- errori in fasi di mastering
escludendo i settaggi, che ho provato in ogni modo, le mie domande sono queste:

- possibile che sia dovuto al fatto di avere tenuto i volumi di "Output 1-2" e "Master" a 0/0 e non un pò sotto?
- in caso affermativo, dovrei ripartire da capo con il missaggio o posso abbassare tutte le tracce di qualche db per avere più range nell'uscita?
- il file che ricavo facendo il bounce, devo trascinarlo di nuovo su Logic e riaprirlo per aggiungere al canale master eventualmente Compressore, Ad limiter ecc..., per creare quindi il "mastering finale"?
- questo master finale come lo esporto da logic? non posso in mp3!?

ringrazio intanto per l'aiuto!
Cerry

Thomas Klein
15-03-2011, 18:14
ciao ti rispondo per punti:

- Non è dovuto al valore di picco 0/0 ma a quello di rms....hai visto a che valore di rms hai fatto il bounce?? quando hai fatto il missaggio non è importante questo valore tnt perchè lo alzerai in fase di mastering
- è buona cosa fatto il missaggio abbassare il master a -6db per avere range per il mastering....
- puoi trasinarlo in logic o importarlo in waveburner per fare il mastring...dalla tua domanda credo quindi che non sai cosa sia e come si fa...cmq si si aggiungono di solito eq, comp, multiband comp, limiter e altri....
- lo puoi esportare come ti pare mp3, aiff, wave....è buona cosa esportare in wave o aiff. Se esporti in mp3 320 kbs 44100!!

cerryblaze
15-03-2011, 18:19
grazie per la risposta!
il problema è che da poco che uso logic, per provare comunque ho trascinato il file bounce a volume basso nel programma aggiungendo ad limiter e compressore nel canale e il preset "final rock".
il tutto suonava molto bene, basso di volume ma preciso.
quando l'ho esportato di nuovo, era come se non avessi aggiunto niente.

tale quale al bounce dopo il missaggio.
mi sa che c'è qualcosa che non va...[?]

grazie ancora

webmaster
15-03-2011, 19:03
grazie per la risposta!


Ti chiedo cortesemente di inserire come da regolamento la firma.

cerryblaze
15-03-2011, 19:45
giusto! mi sono dimenticato. ora dovrebbe esserci

ho controllato quanti rms con il level meter e mi ha evidenziato un picco di 0.3 in rosso

ma non dovrebbe perciò distorcermi in quel punto?
Cerry

webmaster
15-03-2011, 19:48
giusto! mi sono dimenticato. ora dovrebbe esserci

ho controllato quanti rms con il level meter e mi ha evidenziato un picco di 0.3 in rosso

ma non dovrebbe perciò distorcermi in quel punto?
Cerry

Se il livello RMS fosse davvero come dici a 0,3 db, sarebbe tutto distorto.
Forse stai parlando del segnale di picco?? Che in ogni caso se fosse a 0,3 e non a -0,3 sarebbe comunque un valore errato da risolvere (abbassare)

cerryblaze
15-03-2011, 19:56
non so se fa la differenza, ma sto parlando del pezzo missato senza bounce.

ho aperto il brano in logic, messo in play, alzato il volume dell'ampli fino al livello con cui di solito ascolto tutti gli altri cd e inserito nel canale output 1-2 il "level meter", settato con gli Rms e come sto ricontrollando ora il picco è lo stesso.

a quanto dovrei stare?
ma se abbasso molto, non mi aumenta il problema del volume basso con il bounce??

cerryblaze
15-03-2011, 20:42
ok ragazzi scusate lo stressamento.
penso di avere risolto una parte del problema.
ho abbassato tutto, tenuto il master a -6 prima del bounce e in effetti i volumi tra missaggio e bounce sono molto simili finalmente.
ho portato tutto su waveburner dove effettivamente aggiungendo solamente "adlimiter", il range d'azione ora è notevole.
mi manca solo un passaggio.
da waveburner provo ad esportare e ancora, come prima, il volume risulta più basso di quello ottenuto sul programma. sia che esporto in wave o aiff. mp3 non esiste da waveburner?
dove caspita sbaglio ancora?!?
grazie
Cerry

webmaster
15-03-2011, 23:28
non so se fa la differenza, ma sto parlando del pezzo missato senza bounce.

ho aperto il brano in logic, messo in play, alzato il volume dell'ampli fino al livello con cui di solito ascolto tutti gli altri cd e inserito nel canale output 1-2 il "level meter", settato con gli Rms e come sto ricontrollando ora il picco è lo stesso.

a quanto dovrei stare?
ma se abbasso molto, non mi aumenta il problema del volume basso con il bounce??

Il level meter, anche se settato per l'rms, continua a visualizzare il valore numerico del picco.

cerryblaze
17-03-2011, 15:47
ciao ragazzi.
ho risolto molto dei miei problemi ma c'è qualcuno che puo spiegarmi perchè non riesco ad aumentare il numero degli rms del brano se non aumentando oltre lo zero il fader del bus?

riesco a vedere gli rms aprendo un plugin nell'elenco dei "metering".
e mi segna una media dei -15.

qualsiasi cosa io faccia non aumentano se non attraverso il canale bus.

grazie ancora
Cerry

ivojnob
20-08-2011, 16:17
Ciao Ragaz .
Riapro questa discussione per esporre un flusso di lavoro e fare una domanda sui volumi finali.
Ho appena "finito" una sessione di mastering per un mio demo e ci sono cose che l'nesperienza ha fatto uscire. una su tutte il volume finale dei diversi pezzi che in alcune tracce è più alto ed in alte più basso.
Questo suppogo derivi dal fatto che ho ottenuto risultati diversi sui mix(in termini di fattori di cresta) pur rimanedo abbondantemente sotto lo 0db .
http://img14.imageshack.us/img14/5285/schermata20110820a15213.png (http://imageshack.us/photo/my-images/14/schermata20110820a15213.png/)

Ho usato l'adaptive limiter più per "raggiungere" un alto volume fimale preservando le dinamiche ma non esattamente "guidato" da una "regola" precisa .

Guardando nuovamente il corso alla sezione limiting chiedo :
- Apro l'Adaptive limiter e controllo il livello di ingresso , in caso modifico in modo da non superara mai lo 0db
- alzo il gain (poco alla volta) fino al superamento della soglia di 0db
- a questo punto abbasso a -3db l'out
- con TT dinamic range verifico che il range dinamico sia tra 10 e 5 db massimo

parlando di TEORIA .
Questo procedimento è corretto ?
Dovrebbe assicurarmi un volume omogeneo tra tutti i brani alla fine del lavoro?

Ovviamente , le domande sono di tipo SI'/NO ma la spiegazione immagino sia articolata e certmente ci saranno un sacco di "Trattati" su questo argomento, di conseguenza se c'è già qualcuno che ci è passato , mi sarebbe molto utile sapere come documentarmi maggiormente su questi aspetti.
Grazie
Luca

ivojnob
01-09-2011, 19:40
Neanche un piccolissimo link.....? (ma piccolo...)

webmaster
02-09-2011, 10:00
Guardando nuovamente il corso alla sezione limiting chiedo :
- Apro l'Adaptive limiter e controllo il livello di ingresso , in caso modifico in modo da non superara mai lo 0db
- alzo il gain (poco alla volta) fino al superamento della soglia di 0db
- a questo punto abbasso a -3db l'out
- con TT dinamic range verifico che il range dinamico sia tra 10 e 5 db massimo


Hai scritto -3Db, mentre forse volevi scrivere -0,3.........c'è tanta differenza, occhio, perchè -3 Db su un limiter finale è un pò brutto. :)

ivojnob
02-09-2011, 15:31
Mi cospargo il capo di ceneri....confermo 0.3

Ma quindi quello che faccio mi mette sulla strada giusta per volumi bilanciati o ci sono altre cose da verificare?
..a parte ovviamente l'ascolto del cd alla fine...volevo avere qualche certezza "a monte" .

webmaster
02-09-2011, 16:03
Quando usi il Gain dell'Adaptive limiter, più che guardare i livelli, devi ascoltare molto bene che i segnali non vengano artefatti e/o distorti, se senti ciò, vuol dire che sei andato oltre e forse hai compresso troppo nelle fasi precedenti, o addirittura nel mix.

Il fatto di avere brani a livelli diversi, si, se hanno fattori di cresta molto differenti tra loro, certamente non puoi avere un volume livellato.

Se devi fare un CD, quindi un elenco di brani, cerca sempre di avere un range dinamico simile tra i brani di ugual genere musicale.
Questo non lo ottieni solo durante il mastering, ma anche e soprattutto in fase di mix.

Ciao

Browerman
25-02-2012, 23:11
ciao io ti do il mio parere.
purtroppo il multi meter di logic è quanto più lontano si possa avere per controllare rms e il picco..
speriamo che con la nuova versione 10 facciano qualcosa di decente...
ti consiglio di installare plugin di terze parti come hai già fatto con il plugin brainworx .
cmq .
se il tuo problema è alzare il valore di rms devi costruire una catena audio che ti dia la possibilità di oprare in maniera chirurgica e logica..
se lavori su un file stereo e hai -15 di rms usando un limiter arriverai al massimo a -10,-8 ma spappoleresti il tuo suono schiacciando tutti i reverberi e la tua forma d'onda diventerebbe ,a livello grafico un muro ,un missile senza dinamica.
per poter aumentare rms devi decidere a che volume fai il bounce del mix,perchè in base a quello deciderai di quanti db alzerai i tuoi processi..
esempio:
metti che la tua catena sia semplice, tipo, eq ,comp, eq 2 ,limiter..
sono 4 processi,metti che per ogni processo alzi i db di 2 step, 2 db
quindi 8 db totali..
ecco questo ti deve dare indicazioni per fare bene il mix prima di alzare rms.. devi studiarti a priori il lavoro che andrai a fare dopo.
comprati il video di mastering del forum di da un modo di lavorare, poi ne esistono altri anche ,ma fatti un giro in rete e guardati delle foto di come son fatti gli studi di mastering,perchè han 3 eq? perchè 2 \3 compressori?
nelle console di mastering si cerca di fare interventi chirurgici e si studia come e dove intervenire ,come creare la catena giusta per il brano ca cui si sta lavorando...
un altra cosa da dire è che devi dividere il tuo segnale in mid e side,poi credi 2 catene bene distinte per il mid e per il side,capirai che se stai basso in mix avrai un sacco di spazio di intevento in mastering e l'rms verrà su tranquillamente,ad oggi ci sono produzioni che stanno a -6 rms senza distorsione e eccelse, ovviamente non fatte con i plugin,ma se riesci ad arrivare a -8 di rms già ottieni un buon lavoro..
ciao buon mix