PDA

Visualizza Versione Completa : Multi preamplificatore ADAT



tebani
15-03-2011, 18:29
Ciao a tutti....sto iniziando un periodo di preproduzioni per alcuni gruppi e per effettuare delle registrazioni in multitraccia devo assolutamente acquistare un preamplificatore da 8 con uscita ADAT per poterlo collegare alla mia 828 MK3...
Ho visto alcuni prodotti focusrite, presonus e della stessa motu per stare sotto i 500 euro... Ci sono anche Audient, Rme o simili ma il prezzo raddoppia o triplica addirittura... voi cosa mi consigliate, considerando che comunque vorrei avere una qualità molto buona e utilizzerò kit di microfoni di buon livello in una stanza trattata ma non voglio svenarmi troppo?

hayeye
15-03-2011, 18:38
Mi pare che tu abbia già detto tutto nella domanda, compresa la risposta! :)

tebani
15-03-2011, 18:48
ciao, in effetti ho indicato la ''via'' ma se qualcuno utilizza i prodotti che ho indicato a altri simili vorrei mi parlasse della sua esperienza.. non voglio lasciare nulla al caso e i pre sono molto importanti....

astralbody
15-03-2011, 19:04
Ciao a tutti....sto iniziando un periodo di preproduzioni per alcuni gruppi e per effettuare delle registrazioni in multitraccia devo assolutamente acquistare un preamplificatore da 8 con uscita ADAT per poterlo collegare alla mia 828 MK3...
Ho visto alcuni prodotti focusrite, presonus e della stessa motu per stare sotto i 500 euro... Ci sono anche Audient, Rme o simili ma il prezzo raddoppia o triplica addirittura... voi cosa mi consigliate, considerando che comunque vorrei avere una qualità molto buona e utilizzerò kit di microfoni di buon livello in una stanza trattata ma non voglio svenarmi troppo?

Vai tranquillo con Octopre MkII della Focusrite, ti assicuro che non c'è tutto questo abisso (a livello qualitativo) tra questa macchina e roba più cara tipo appunto RME o addirittura Avalon .
Unico Neo: la phantom è attivabile non sul canale singolo ma a gruppi di 4 canali ...un po scomodo per un'utilizzo in studio con microfoni di diverso tipo..

albeton
15-03-2011, 19:06
Se conosci la famiglia ISA sai di che parliamo.
Preamp in classe A, su disegno Neve.
Utilizzati anche nella costosissima serie RED3.

Aggiungo - visto che lo uso con soddisfazione - che il sistema JetPLL, è un vero terminator.

La considerazione particolare, è il costo.
Decisamente economico appena uscita (400€ circa), ma in costante aumento.

enzofoh
17-03-2011, 02:51
Unico Neo: la phantom è attivabile non sul canale singolo ma a gruppi di 4 canali ...un po scomodo per un'utilizzo in studio con microfoni di diverso tipo..
se utilizzi solo microfoni, anche se dinamici, il fatto che sia inserita la phantom non da problemi di funzionamento! non ci metterei la mano sul fuoco per l' uso di tastiere, chitarre, bassi o strumenti simili che utilizzano come connessione dei jack mono
saluti
Vincenzo

Alberto Buffolano
17-03-2011, 03:35
occhio che alcuni mic a nastro si danneggiano gravemente con la 48v

zef
17-03-2011, 10:30
ciao, io ho appena preso un Audient ASP 008 dopo anni di un Presonus (prima serie con i pre in classe A) e dai primi test ne sono soddisfatto.
A suo tempo avevo preferito il Presonus all'Octopre MK1 in quanto lo avevo trovato più preciso sulle basse e più trasparente sulla gamma alta: non ho provato il MK2 quindi non saprei dirti.
Il Presonus l'ho cambiato di base per due motivi: il convertitore era quello vecchio che arrivava fino a 48khz ma, soprattutto, gli interruttori della phantom erano sul retro, cosa che faceva rischiare l'amputazione delle dita ogni volta che dovevo accedervi :D al di la di andare modello "braille"...

ciao Fabio

astralbody
17-03-2011, 13:12
occhio che alcuni mic a nastro si danneggiano gravemente con la 48v

Esatto! In questo caso rischi di buttare via il microfono

tebani
17-03-2011, 13:59
ho visto anche il DIGIMAX 8 presonus.... mi sembra che le caratteristiche siano assolutamente simili a parte la frequenza di campionamento che sull'unità della focusrite può essere più elevata... in ogni caso dal punto di vista sonoro qualcuno sa indicarmi alcune differenze, alcune caratteristiche che possano distinguere le due unità? grazie!

tebani
18-03-2011, 18:59
mentre aspetto delucidazioni su caratteristiche sonore dei vari multipre di cui abbiamo parlato, vi chiedo alcuni pareri su microfoni per batteria e amplificatore da chitarra....
attualmente per la cassa (drum) utilizzo un d112 Akg e mi trovo bene ma ho sentito parlare molto bene dell'audix d6, qualcuno lo utilizza?
Per la chitarra sicuramente acquisterò a breve un sm57 per avere uno standard, ma so che ci sono alcuni senheiser molto validi per rimanere sui mic dinamici...
Per quanto riguarda i panoramici per la batteria invece brancolo bel buio poichè attualmente uso una coppia di mic di bassissima qualità e vedo che in genere vengono utilizzati microfoni costosi e di gran marca.... voi avete consigli??? Grazie in anticipo!!!

zef
19-03-2011, 11:51
mentre aspetto delucidazioni su caratteristiche sonore dei vari multipre di cui abbiamo parlato, vi chiedo alcuni pareri su microfoni per batteria e amplificatore da chitarra....
attualmente per la cassa (drum) utilizzo un d112 Akg e mi trovo bene ma ho sentito parlare molto bene dell'audix d6, qualcuno lo utilizza?
Per la chitarra sicuramente acquisterò a breve un sm57 per avere uno standard, ma so che ci sono alcuni senheiser molto validi per rimanere sui mic dinamici...
Per quanto riguarda i panoramici per la batteria invece brancolo bel buio poichè attualmente uso una coppia di mic di bassissima qualità e vedo che in genere vengono utilizzati microfoni costosi e di gran marca.... voi avete consigli??? Grazie in anticipo!!!

Il 112 va benissimo sulla cassa, io gli abbino un Subkick yamaha per avere più profondità.
Il 57 ti andrà poi benissimo sul rullante e sempre per quanto riguarda le chitarre io uso spesso anche un sennheiser md421 abbinato al 57.
I 421 sono poi ottimi per i tom della batteria, anche se pessimi per il portafogli...
Come overhead potresti prendere un paio di Oktava MK012: non costano molto ed hanno una qualità eccellente rispetto al prezzo.

ciao Fabio

enzofoh
05-04-2011, 01:47
Ciao, il d 112 è u bel microfono, forse meglio il beta52 ma l' Audix D6 è veramente tutt'altra cosa! Un po "complicato" da posizionare ma una volta trovata la posizione giusta è veramente bello! SM57 rullo sopra mentre sui tom sempre Audix serie D
per il rullo sotto uso l' Oktava MK219 che è strepitoso anche sulle chitarre elettriche e sui fiati
Overhead Oktava MK 105! sono i microfoni più belli che ho e li ho trovati anche molto versatili: overhead, voci, pianoforte, chitarre acustiche
saluti, Vincenzo