PDA

Visualizza Versione Completa : Midi filter Mainstage



tricolo73
16-03-2011, 16:06
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Ho un problema...uso mainstage live utilizzando come controller due Studiologic Vmk 161 organ. Vorrei integrare nel set la mia Keytar Roland Ax-1 e qui sorgono i problemi. All'accensione e ad ogni cambio di programma la AX-1 trasmette una serie di dati midi tipici del pacchetto GM tra cui pan-volume-clock-reverb e chorus on-of e level, etc. Dalla AX-1 non vi è modo di disabilitare la trasmissione di questi messaggi ed il risultato è che, ogni volta che l'accendo, su mainstage mi vanno tutti i volumi a palla o si sfasano determinati parametri dei plugin.
Il midi filtering di mainstage è limitato a pochi parametri (pitch bend,sustain,modulation,aftertouch,espression) e non trovo il modo di filtrare gli altri messaggi midi in ingresso. Esiste una soluzione?
Grazie mille a tutti

hayeye
16-03-2011, 16:28
Ciao, io non conosco ne Mainstage ne la tua keyboard ma, nel frattempo che ti arrivi la miglior risposta, io ti direi di accendere la tastiera prima di aprire il programma.

tricolo73
16-03-2011, 18:16
Ho già provato...il problema e che la AX1 reinvia tutti i dati midi ad ogni cambio di programma e dunque per ovviare l'inconveniente dovrei accontentarmi di usare un solo suono per ogni song...

theduke44
16-03-2011, 18:37
haimè non c'è modo, se non quello di passare attraverso una midi patchbay seria.. che ti permetta di mettere un bel filtrone fatto come si deve..
hai provato a vedere se logic può filtrare questi parametri?
perchè se lo facesse probabilmente sarebbe più pratico far girare la AX1 da logic e poi metterlo in comunicazione con mainstage.
si può altresì cercare su internet se c'è un programmino per mac che funga da filtro midi....
altre soluzioni non me ne sono venute in mente.

hayeye
16-03-2011, 18:38
Sto leggendo sul manuale della AX-1 (l'ho scaricato dal sito rolandus a cui sono iscritto) che la tastiera funziona in due modi: Patch che trasmette tutti i parametri memorizzabili e modo Free Panel dove i tastini numerici sono dedicati al richiamo/variazione di parametri.

Magari se provi ad impostarla in modalità Free Panel forse risolvi il problema.

Scusa se non ti do risposte precise specie su mainstage che non conosco ma sono convinto che il problema vada risolto prima dalla master AX-1


Ricky

theduke44
16-03-2011, 22:35
Sto leggendo sul manuale della AX-1 (l'ho scaricato dal sito rolandus a cui sono iscritto) che la tastiera funziona in due modi: Patch che trasmette tutti i parametri memorizzabili e modo Free Panel dove i tastini numerici sono dedicati al richiamo/variazione di parametri.

Magari se provi ad impostarla in modalità Free Panel forse risolvi il problema.

Scusa se non ti do risposte precise specie su mainstage che non conosco ma sono convinto che il problema vada risolto prima dalla master AX-1


Ricky

assolutamente d'accordo...

tricolo73
18-03-2011, 16:23
Ho provato a settare la master in modo free panel,ma trasmette comunque il pacchetto di dati midi...forse l'unica è usare un software di midi filtering,ma non sono riuscito a trovare niente...
Nel mio precedente set-up usavo un pc con Brainspawn Forte come vst Host. Il programma consentiva di filtrare tutti i midi control lasciando passare solo note on/of, pitch e modulation...strano che in un programma "pro" come mainstage ci sia una pecca di questo tipo...

tricolo73
18-03-2011, 16:24
Esiste un modo per evitare che gli slider volume di mainstage possano essere controllati via midi?

tricolo73
18-03-2011, 19:42
Soluzione trovata!! :) Se potesse servire a qualcuno...ho trovato un programma assolutamente freeware che si chiama midipipe e funziona alla grande! Permette di presonalizzarsi un setup di midi routing, filtering e molto altro per ogni singolo canale midi in ingresso. Mainstage vede midipipe come secondo midi input...basta selezionarlo nelle preferenze e si fa tutto ciò che si vuole!!
Grazie a tutti delle risposte!

theduke44
19-03-2011, 00:01
era proprio quello che intendevo io.. non mi ricordavo il nome... ehehe grazie mille.

macky
28-03-2011, 22:55
In realtà io uso la stessa tastiera ma non ho quel problema. Non ho fatto settaggi particolari, l'unica cosa se uso la rotella del volume si alza tutto ma tolto quello altri problemi non ne ho.