PDA

Visualizza Versione Completa : Livello Rms sul master



cerryblaze
19-03-2011, 12:53
Salve ragazzi,
leggendo tutti i consigli presenti nei vari topic ho risolto parecchi miei problemi. mi rimane solo un problemino, e vorrei sapere dove sbaglio:

- ho missato in modo tale che i livelli di ogni traccia non superassero i -6.0/4.0, così come i livelli dei canali "output 1-2" e "master".
- ho lasciato inalterato il livello del -0/0 sulle tracce di "output 1-2" e "master"
- ho inserito nel canale "output 1-2", il plugin "level meter" per osservare a che Rms di media suonasse il mio brano...attorno ai -20
- ho effettuato, come prova, il bounce abbassando il livello del canale "master" a -5 per poter avere, come ho letto, il range necessario in fase di mastering.
a questo il punto il file bounce, in tutti i suoi formati salvati, ha un volume un pelo inferiore rispetto al progetto ascoltato in logic. tuttavia molto più simile rispetto a quello che ne usciva qualte tentativo fa.

- ho riaperto un nuovo progetto logic, trascinato il file bounce e fatto un pò di prove
- semplicemente ho inserito sempre nel canale "output 1-2" un multipressor e un adlimiter, quest'ultimo pompandolo per bene con un limite ai -0,3.
- ho aperto un level meter per vedere gli Rms, ed effettivamente sono riuscito ad arrivare attorno ai -10 senza alcuna distorsione.

risulato...esporto nuovamente il file finito ma il volume mi resta basso comunque!!!
nessuna distorsione, nessun picco evidenziato.
dove sbaglio!?!?!?
grazie ancora
Cerry

misterd
19-03-2011, 13:04
Intanto direi che hai sbagliato dal titolo del topic...!!

cerryblaze
19-03-2011, 13:09
si lo so ho inviato il file dimenticandomi di cambiare titolo!
sorry:( mea culpa

per il resto? sai darmi qualche dritta?

misterd
19-03-2011, 14:18
Non è che mettendo un multipressor ed un limiter sul master, si riesca ad ottenere ciò che cerchi.
Di base è molto importante il mixaggio base, a partire dagli eq e compressori su ogni singola traccia, come anche qualche limiter laddove serve.
Inoltre, io ad esempio, non metto tutte le tracce che suonano a -4dB ma solo la cassa della batteria, poi faccio tutti i volumi degli altri strumenti.

Per finire, mi assicuro che nessun strumento si scontri con altri strumenti sulle stesse frequenze, soprattutto le basse :)

webmaster
19-03-2011, 14:36
- ho inserito nel canale "output 1-2", il plugin "level meter" per osservare a che Rms di media suonasse il mio brano...attorno ai -20
Dato insignificante se non ti riferisci anche al livello di picco con cui poter capire il fattore di cresta.


- ho effettuato, come prova, il bounce abbassando il livello del canale "master" a -5 per poter avere, come ho letto, il range necessario in fase di mastering.
Il range dinamico non lo ottieni abbassando il volume del master.



- semplicemente ho inserito sempre nel canale "output 1-2" un multipressor e un adlimiter, quest'ultimo pompandolo per bene con un limite ai -0,3.
Il raggiungimento del volume finale è solo una piccola parte del mastering. Il vero lavoro lo si fa prima utilizzando eq e compressori in modo molto accurato.
Il multipressor, se usato male fa più danni che altro.

Cambia il titolo per favore, e se non sbaglio avevi già aperto un 3ad simile a questo.

P.S. Hai sbagliato anche il posto in cui postare.........sala mastering è il posto giusto!

cerryblaze
19-03-2011, 15:31
ciao web, no non sbagli avevo già aperto un altro thread simile e uguale è stata più o meno la tua risposta.
non per polemizzare ma mi sembra di avere visto all'interno del forum altri novelli come me.
se c'è una sezione "novelli" in cui scrivere per fare domande e avere risposte che non siano "no hai sbagliato" o "non si fa così" senza spiegare il sistema dimmelo.
così magari solo con un thread, un minimo di spiegazione riesco ad ottenerlo.
non sto chiedendo il procedimento totale ma magari la spiegazione del perchè se uso il "level meter" mi evidenzia solo i picchi come hai detto te e non la media degli rms, visto che mi sembra di vedere due bande "L & R" di colore azzurro che più o meno stanno ad un certo livello e sembra che non indichino un picco.
;)
grazie
Cerry

webmaster
19-03-2011, 16:23
Ciao,
Ogni sezione è per "novelli" o per "professionisti" quindi non ti fare scrupoli a domandare.
Quello che però devi capire è che non puoi fare domande troppo generiche. Non posso io e nessun altro penso, spiegarti come funziona un mastering dalla a alla z, ci vorrebbe troppo tempo.
Non voglio nemmeno dirti comprati il mio corso, ma cerca di capire che non sempre si ha il tempo per spiegare ogni passaggio.
A volte si danno certi input in modo che uno possa elaborarli e proseguire il proprio percorso da solo.

Prova a far domande più mirate e vedrai che sarà più semplice avere risposte mirate.

In merito al level meter, non c'è molto da dire, non volevo essere brusco, ma è quello che ho detto, ovvero anche se lo setti per visualizzare il livello RMS, ovvero il colore azzurro, l'indicatore numerico continua a farti leggere il livello di picco........perchè? non lo so, forse un bug ma di fatto è così.
Se ci fai caso, l'indicatore non è coerente con il livello che il meter raggiunge.
Cosa vuol dire questo? che con il solo level meter di Logic puoi solo far riferimento alla tua vista, e non ad un valore numerico preciso.
Dovrai vedere dove più o meno arriva il meter azzurro rispetto al fondo scala e attribuire il numero in db il più corretto possibile.
Per vedere con certezza il valore rms, ti consiglio di scaricarti alcuni plugins gratuiti come il TT dynamic range, che tra l'altro è utile per vedere il range dinamico (fattore cresta) .......... e qui ci sarebbe da dire per un paio di ore...... come vedi è meglio fare domande precise perchè solo per dirti il motivo per cui il level meter funziona in quel modo ho scritto una valanga di roba :)

Red
20-03-2011, 10:31
C'è Voxengo SPAN che è gratuito, ben funzionante, completo di parecchie funzioni e, soprattutto, ha la finestra bella grande dove puoi visualizzare esattamente quale frequenza produce il picco di rms.....
Ti pongo io una domanda: dove fai mix e mastering e su quali monitor?

cerryblaze
20-03-2011, 14:34
Salve ragazzi e grazie dell'aiuto.
ottimi plugin!
dunque sto utilizzando Voxengo sia in mix che in mastering per vedere un pò sti benedetti rms.
in fase di missaggio evidenziava in uscita un livello attorno ai -25, nessuna distorsione udibile e visibile, fattore cresta massimo 7.0.
fatto bounce in modalità offline, senza normalize, 16 bit, formato aiff.
aperto un nuovo progetto in logic e trascinato il file, aggiunto un compressore e adlimiter con limite a -1,0.
qui il Voxengo mi segna un livello di Rms attorno ai -10 e max fattore cresta 6.2
ho rifatto il bounce e risentito il file con i tunes e in macchina e mi risulta ancora basso di qualche db rispetto allo stesso ascoltato in logic.
Per Web: abbiamo fatto pace vero? :)
Per Red: ascolto il tutto con un ampli technics con 2 monitor Indian Line da 60watt, si lo so una cosa casareccia, ma era quello che usavo prima di acquistare il Mac e il risultato era discreto, chiaramente non paragonabile a nessuno studio, ma per un homerecording mi accontento:)
grazie ancora
Cerry

webmaster
20-03-2011, 17:26
Per Web: abbiamo fatto pace vero? :)


Non abbiamo mai litigato! :)

Il limiter a -1 db è anche tanto, puoi tenerlo a -0,3

Non ascoltare con Itunes, prova ad ascoltare con QuickTime.

Red
20-03-2011, 18:11
Perchè fai il mastering a -1? Come limite di sicurezza va benisimo -0,3, io i mie master casalinghi li faccio a -0,1.
L'amplificatore è un ampli hi fi, mi sembra di capire, e quello è il collo di bottiglia del tuo sistema di ascolto, per pilotare dei monitor ci vuole un finale lineare che non comprima il suono qundo alzi il volume.
Poi ci sarebbe tutto il discorso del trattamento acustico della stanza che ti permetterebbe di sentire se hai un eccesso di basse inutili al fine del raggiungimento del tuo obiettivo da loudness war.
Infine un consiglio: pensa a fare dei buoni mix, il mastering casalingo serve giusto per non consegnare un provino che suona basso di volume....
Se invece impari a fare dei buoni mix prima o poi spunta qualcuno che ti paga il mastering allo sterling ;)

cerryblaze
20-03-2011, 18:44
ahah l'hai detto amico!:) ma mi sa sono in fondo alla coda della gente che aspetta ancora.

ok per il limite di 0,3/0,1 che mi avete consigliato.

immaginavo che l'impianto di casa mi ponesse dei limiti, ma non essendo l'unico strumento che utilizzo per l'ascolto finale (cerco come si usa solitamente, che il suono sia simile ovunque lo si ascolti) pensavo che l'inconveniente del volume fosse risolvibile più facilmente.

smanettando ancora magari riduco il problema ancora.

per quanto riguarda gli altri passaggi è tutto più o meno ok?

per web: il capo ha sempre ragione ;)

Cerry

Browerman
26-02-2012, 11:28
tu scrivi : ho missato in modo tale che i livelli di ogni traccia non superassero i -6.0/4.0,
perchè? qualè il rapporto che ti dice che -6 è corretto..?
calcola che in mastering se fai degli step correttivi dopo fai solo 3 processi da un 2 db l uno, oppure fai 6 processi da un db l uno, non hai molto spazio di intervento..
in 6 db nel percorso audio non avrai la possibilità di alzare rms più di tanto..
guarda il video corso di mastering e ti renderai conto che ci sono tanti processi e tanti passaggi,....per ogni passaggio devi avere spazio di intervento..
confermo che itunes non suona in maniera naturale, ci sono mille lettori da installare...
vorrei cosigliarti i plugin fabfilter, non costano un esagerazione e attualmente sono molto performanti anche più di quelli blasonati dal diavolo del marketing, che miete vittime ....
ciao buon mix

Agopil8
28-02-2012, 14:29
Ciao ragazzi,a che siamo in discussione vi chiedo anch'io un consiglio.
Faccio musica dance,e si sa in questo genere il livello di Rms oggi giorno è molto sostenoto,difatti in media le produzione dance oscillano attorno ai -8 o addirittura arrivano anche a -4 Db (parlo di Rms non di picco).
Il mio problema è sempre uguale,pur avendo un boun quantitativo di Range Dimanico da poter utilizzare in fase di Mastering,non riesco ad andare oltre i -10 Db (Rms).
Per il riscontro grafico mi avvalgo del Bx Meter della Brainworkx magari qualcuno conosce la vecchia versione del plugin denominataTT Dynamic Range,nel quale proprio visivamente mi accorgo che ho un notevole quantitativo di headroom da poterte sfruttare ma è come se ci fosse un freno che non mi fa andare oltre i -10 db
Premetto che curo molto la fase di mixaggio,stando attendo a dove tagliare o aggiungere per lasciare il giusto spazio di frequeze ad ogni strumento,alla sterofonia,ai compressori che utilizzo sempre con molta parsimonia,ed a gli ambienti.
Grazie.

webmaster
28-02-2012, 15:29
Premetto che curo molto la fase di mixaggio,stando attendo a dove tagliare o aggiungere per lasciare il giusto spazio di frequeze ad ogni strumento,alla sterofonia,ai compressori che utilizzo sempre con molta parsimonia,ed a gli ambienti.
Grazie.

Non sarà che sei troppo parsimonioso? Nella dance con i compressorio ci si può anche andare giù pesantucci eh! :)

Nella Dance, se fai un Mix come si deve, puoi permetterti anche di avere meno range dinamico e vedrai che in mastering non farai fatica ad ottenere quello che cerchi, usando anche solo il Limiter.
Voglio dire che forse devi comprimere maggiormente le singole tracce.

Browerman
28-02-2012, 19:00
vorrei consigliarti un esperimento che ti può aiutare , ma serve solo per capire un passaggio fondamentale, nel mastering..
usa la curiosità:
prendi la tua traccia duplicala manda le 2 tracce ad un buss( stereo)
con già rms a -10 come dici .....
se si sommano le tracce che rms raggiungi?
studia questo motivo,si curioso della somma, vedrai che dovrai dosare una delle 2 tracce per non andare in over...
ora facci sapere il tuo rms dove arriva e sul buss metti un limiter che non ti faccia oltrepassare lo 0....
questo esperimento vorrei fosse preso come tale , cioè non è la soluzione per aumentare rms, ma serve a capire che sommare i processi può essere una strada..sono in accordo con web per il discorso che nella dance si può aumentare con il compressore , ma vorrei anche dire che i plugin di comp in fase di mastering,sono un pochino beceri se si esagera con i db, mentre gli eq hanno raggiunto livelli ottimi, i compressori no, decisamente no. quindi bisogna anche valutare il tipo di plugin che si usa .
sarò ripetitivo e prolisso , ma non si può alzare rms lavorando su una traccia stereo.. o si fanno gli stem e si lavora a fondo su ogni componente o bisogna dividere il segnale in 4 tracce , 2 mid 2 side e si creano 2 catene distinte, che a loro volta finiscono in un bus dove si può creare un ennesima catena...
prova a fare l esperimento , studia i motivi ... ciao

Browerman
28-02-2012, 19:14
dimenticavo per l utente agopil8:
hai la fortuna di usare l rme fireface 800 ,come vedo nella tua firma, e avere il digicek,
istallalo ..............................e usa quello come meter, analizzatore, oscilloscopio, hai uno strumento professionale e semplice molto meglio di plugin sul master di logic.
con il matrix mixer di rme imposti la stessa uscita del master di logic che presumo sia out analogico 1\2 , tipo allo spdif, poi colleghi il cavo spdif in spidif out crei il loop e su ogni modulo del digicek imposti in \ out spdif , fai lo 0 db con il plugin di logic test oscillator con il preset osc sine 1khz 0dbfs ,così setti bene ogni modulo...

il digicek per chi ha rme è fantastico... ciao
guarda quì...

http://www.youtube.com/watch?v=J1vd0OPNwgI

http://www.youtube.com/watch?v=kHxqwXtR8DQ&feature=related

Agopil8
28-02-2012, 20:20
Ti ringrazio molto Browerman,ho la senzazione che quando ho instalato la scheda non ho istallato il Digicheck,non ti nego che è la prima volta che vedo quest'utility messa a disposizione da Rme,magari scarico la versione aggiornata dal sito è l'istallo subito.Grazie ancora.

Browerman
28-02-2012, 20:23
tranquillo, esiste da tempo, molto professionale, forse come prima volta troverai un po brigoso settare tutto , non è user frendly....ma se ti servono info scrivi pure...puoi sempre usare il plugin che vuoi , ma digicek è un applicazione veramente pro e hai meter di rms ecc ecc ciao

Agopil8
28-02-2012, 20:32
Ah dimenticavo,l'altro giorno ho aggiornato i driver della mia Rme ed è comparso nella applicazioni l'Rme Total Mix Fx credo pero' serva solamente a chi ha una Ufx o una Rme piu' recente difatti quando ci clicco sopra non apre alcun pannello di controllo. Mi confermi questo?

Browerman
28-02-2012, 21:38
confermo ,rme mette tutto nel pacchetto dei driver... prova a fare qualche prova con la somma e dicci come va l' rms.....ovviamente non è questo il modo di alzarlo ma ti serve per capire i flussi audio se si sommano cosa accade.
prova la compressione parallela e studia varie catene di somma.
buon mix

Agopil8
29-02-2012, 20:05
Si faro unpo'di prove e vediamo cosa esce fuorri grazie ancora.

Agopil8
01-03-2012, 20:28
Oggi ho istallato ed utilizzato il Digicheck della Rme veramente serio grazie per la dritta Browerman.