PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento della fase....



tebani
21-03-2011, 17:55
Ciao a tutti... registrando alcune bozze in saletta, soprattutto in riferimento a suoni di chitarra (ampli con 2 mic) e parti di batteria, mi sono accorto che almeno ad orecchio potrebbero esserci problemi di fase... mi piacerebbe conoscere un metodo semplice e molto funzionale per verificare in modo ''scientifico'' tale problema sia in fase di ripresa sia in fase di mix... (comparazioni con plug-in dedicati, prove pratiche, tips & tricks vari insomma....)

misterd
21-03-2011, 18:03
Dopo il take, metti un plug in "Gain" in insert, ed inverti la fase, solo così ti puoi rendere bene conto se c'è una controfase e/o altro.
In fase di take, l'unico modo per capire se sei in controfase con qualche mic, è avere un banco col pulsante di controfase, o magari la scheda audio che lo permetta.

Red
22-03-2011, 09:45
Non so che suono stai cercando, ma se vuoi fare il muro di chitarre è un tipo di suono che si ottiene proprio giocando con la fase delle varie take.

montagna
12-12-2011, 13:09
Oppure scaricati il plug in della Meldaproduction autoalling e in un secondo ti mette le tracce tutte infase. Quando registro take di chitarra multimicrofonica lo uso sempre se no sarebbe impossibile avere tutto in fase...
Sul tubo c'è anche un tutorial metti AutoLign meldaproducitone vedrai che lo trovi...

webmaster
12-12-2011, 15:41
Oppure scaricati il plug in della Meldaproduction autoalling e in un secondo ti mette le tracce tutte infase. Quando registro take di chitarra multimicrofonica lo uso sempre se no sarebbe impossibile avere tutto in fase...
Sul tubo c'è anche un tutorial metti AutoLign meldaproducitone vedrai che lo trovi...

Non si deve avere sempre tutto in fase, altrimenti il suono ottenuto durante il microfonaggio a che serve? Il suono che sentiamo durante le registrazioni è dato anche dal fatto che un microfono riceve il suono frazioni di secondi prima o dopo, ed è giusto sia così. Se allinei tutto dopo, il suono non è più come quello che hai registrato e che magari volevi.

Che senso avrebbe la funzione "phase locked" di Flextime in Logic? Questa funzione serve proprio per mantenere uguale la relazioni di fase dei diversi microfoni in una registrazione multitraccia. Se si quantizzassero tutte le tracce in modo preciso, si perderebbe la relazione di fase e il suono non sarebbe più lo stesso che abbiamo registrato, ed anzi potremmo avvertire un effetto flanger esattamente come se ci fosse sfasamento.


Non dico che quel plugin sia inutile, ma bisogna usarlo con cautela e quando siamo certi di ciò che vogliamo ottenere.

Giusto una precisazione, se no poi chi è a digiuno di certe tecniche, si mette a usarlo come il prezzemolo :)

Ciao

montagna
12-12-2011, 18:30
Si certo una batteria tutta in fase non esiste tanto per dire ma se riprendi una chitarra in close mic io lo trovo necessario. Ovvio che se invece hai dei mic panoramici bisogna stare attento. Insomma delle soluzioni ci sono ma non per tutto..
Quando mi trovo a riprendere chitarre reampate con due o tre testate l'autoaling lo devo usare....
Oppure la DI del basso con la traccia microfonica le allineo sempre. Come discernere?
ragionando e se pensi sia la cosa giusta allora ascolti dopo l'autoalign e se le basse sono più gonfie allora vuol dire che è in fase.
Oppure se senti che il sound è semplicemente più realistico e meno mangiato acido allora sei in fase

webmaster
12-12-2011, 18:51
Si certo una batteria tutta in fase non esiste tanto per dire ma se riprendi una chitarra in close mic io lo trovo necessario. Ovvio che se invece hai dei mic panoramici bisogna stare attento. Insomma delle soluzioni ci sono ma non per tutto..
Quando mi trovo a riprendere chitarre reampate con due o tre testate l'autoaling lo devo usare....
Oppure la DI del basso con la traccia microfonica le allineo sempre. Come discernere?
ragionando e se pensi sia la cosa giusta allora ascolti dopo l'autoalign e se le basse sono più gonfie allora vuol dire che è in fase.
Oppure se senti che il sound è semplicemente più realistico e meno mangiato acido allora sei in fase

Si negli ultimi casi che hai citato diventa molto importante.

Valerio
12-12-2011, 19:54
Da profano: puó bastare il sample delay di logic su una delle due tracce (nell'esempio del basso) per spostare di quel pochino che basta?

montagna
17-01-2012, 08:56
Può bastare il delay ma in genere i delay vanno in ms mentre i correlatori di fase in sample che sono ancora più piccoli.
Per il tutto in fase non mi puoi trovare che super d'accordo ma allora porto la mia esperienza:
- chitarre eletriche multimicrofonate in close mic tutto in fase con autoaling senza dubbio per un suono ciccio e completo
- per la batteria non metto neanche in fase a meno che non ci siano chiari problemi ma non ne ho mai trovati
- per chitarre d'ambiente non metto in fase totalmente ma almneo le metti di modo che suonino bene
Quello che sento io in una stanza non è quello che sente il microfono.
Come al solito dipende dal risultato.
C'è gente che equalizza con la fase...

webmaster
17-01-2012, 12:07
Sample delay di Logic lavora in samples.