Login

Visualizza Versione Completa : Problema ronzìo corrente!

krisba
23-03-2011, 10:43
Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum,e visto che è un po' che vi seguo e vedo che siete tra i più preparati del settore ho pensato di chiedere a voi come risolvere il problema che mi affligge!

ogni volta che registro a casa mia,che sia un'entrata Xlr o Jack ci sono degli ronzii di sottofondo che si eliminano solamente facendo massa umana con lo strumento/microfono...esiste un modo per togliere la carica elettrica?

Grazie mille a tutti in anticipo! è un forum da paura!

Alberto Buffolano
23-03-2011, 14:17
ciao, io ho avuto lo stesso problema durante le riprese col fender JB che ha due single coil vintage, affamatissimi di massa.
nel mio caso la soluzione è stata abbastanza semplice ma tanto pallosa da attuare:
i collegamenti elettrici della stanza che uso come studio, erano stati fatti in buona parte in serie, perchè prima che la utilizzassi io, era adibita a camera da letto. ho dovuto collegare la linea elettrica che arrivava in quella stanza direttamente al quadro elettrico, in modo da avere una linea sufficientemente pulita, che non incontrasse troppe resistenze lungo il suo percorso.

in realtà ti basterebbe far arrivare una linea pulita fino alla presa a cui hai collegato scheda audio e eventuali pre.

un'altra soluzione potrebbe essere l'impiego di un gruppo di continuità, che ripulisce un pò la linea.

un consiglio che può aiutarti, finchè non adotterai soluzioni più importanti, è quello di evitare di tenere attaccate tante macchine ad un'unica presa, ad esempio evita di avere tante spine inserite in un'unica ciabatta.

spero di essere stato d'aiuto.

a presto

krisba
25-03-2011, 20:33
Grazie mille proverò a fare come dici tu! anche perchè prima era un piccolo laboratorio calzaturiero..provo e ti dico! grazie ancora!

misterd
25-03-2011, 20:37
A mio dire potrebbe mancarti la terra.
Ma è anche vero che spesso basta invertire le spine, ovvero girarle su se stesse :)

J.DF
06-04-2011, 01:32
ciao.. anche io sono un novellino.. :)
io ho da poco rifatto l'impianto elettrico allo studio perchè avevo il tuo stesso problema.. poi mi sono reso conto che il ronzio proveniva dal secondo monitor (quello a cui collego il mio portatile).. in parole povere il cavo di alimentazione dello schermo mi buttava nelle casse monitor spazzatura sonora in quantità industriali, colpa forse dell'inaffidabilità dei cavi che escono di base dagli imballi delle apparecchiature.. prova a controllare se per caso hai delle attrezzature che prendono alimentazione dalla stessa ciabatta o spina in cui hai collegato o le monitor o la scheda audio ;)

gabrystick
12-11-2012, 10:57
Ciao ragazzi, stesso problema.. mi hanno appena fatto l'impianto nuovo e quando registro con logic oppure uso la scheda fireware anche senza logic in cuffia sento il ronzio che sparisce quando tocco le corde dello strumento o lo spinotto jack mettallico delle cuffie..
Provero ad attaccare il macbook direttamente nella presa a muro non vorrei che fosse qualche alimentatore che da fastidio sulla ciabatta.

GASTOD
13-11-2012, 10:13
Lo sò che sempra impossibile.. io ho risolto togliendo la massa..... alla spina.. il pirulino al centro..... e non ha più ronzato.... puoi fare una prova per capire quale strumento ronza... ti fai una multipla senza massa.... e li ci attacchi uno strumento alla volta per capire quale ronza e solo su quello ci metti una spina senza massa... ciao Auguri e spero ti risolva il caso... Gas

gabrystick
14-11-2012, 17:24
grazie mille Gastod!!

GASTOD
15-11-2012, 00:25
... è un piacere.. ciao

dj roma
17-11-2012, 16:13
Vorrei comunque ricordare che TOGLIERE la massa da apparecchi elettrici/elettronici , magari con carcassa metallica e' da INCOSCENTI !!! Nella piu' s****ta delle ipotesi , se vi va a massa un cablaggio interno e toccate malauguratamente l'apparecchio con le mani , sono dolori !!!
Secondo me , e' un problema di scarsa massa ovvero , invece di toglierla , bisognerebbe aumentarla !

Prendi un bel saldatore e comincia a stagnare tutte le giunte giallo/verdi Che hai dentro le prese nel muro fino ad arrivare almeno al quadro e vedi se migliora ;-)

gabrystick
17-11-2012, 16:38
devo fare la prova di attaccare il macbook in una presa diversa, tipo in cucina, e vedere se mi da lo stesso problema..

GASTOD
20-11-2012, 13:20
Vorrei comunque ricordare che TOGLIERE la massa da apparecchi elettrici/elettronici , magari con carcassa metallica e' da INCOSCENTI !!! Nella piu' s****ta delle ipotesi , se vi va a massa un cablaggio interno e toccate malauguratamente l'apparecchio con le mani , sono dolori !!!
Secondo me , e' un problema di scarsa massa ovvero , invece di toglierla , bisognerebbe aumentarla !

Prendi un bel saldatore e comincia a stagnare tutte le giunte giallo/verdi Che hai dentro le prese nel muro fino ad arrivare almeno al quadro e vedi se migliora ;-)

..... togliere la massa tra l'alimentazione ed il trasformatore di corrente.... se serve a risolvere il problema non è da "INCOSCENTI" ... è criticare che è da "IGNORANTI", non crea nessun problema .... se invece si tratta di apparecchiature che hanno la massa sullo CHASSIS .. allora hai ragione.. potresti prendere la "scossa" ... ciao;)

GASTOD
20-11-2012, 13:21
... intendevo precisare.. tra la presa ed il il trasformatore "ESTERNO" del MAC BOOK.... non da problemi... ;)