PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo singolo Subsonica - effetto synth



marcperi
23-03-2011, 14:45
Ciao a tutti,

ho ascoltato in questi giorni con attenzione l'ultimo lavoro dei Subsonica.
Nel singolo "Istrice" c'è un suono di synth che fa alla fine di una frase un effetto tipo risucchio d'aria... difficile da esprimere a parole :) spero conosciate il pezzo e capiate cosa voglio dire.

La domanda è...

che tipo di effetti secondo voi ha utilizzato il buon "Boosta" per questo effetto molto particolare ma particolarmente bello ?

astralbody
23-03-2011, 15:14
Ciao a tutti,

ho ascoltato in questi giorni con attenzione l'ultimo lavoro dei Subsonica.
Nel singolo "Istrice" c'è un suono di synth che fa alla fine di una frase un effetto tipo risucchio d'aria... difficile da esprimere a parole :) spero conosciate il pezzo e capiate cosa voglio dire.

La domanda è...

che tipo di effetti secondo voi ha utilizzato il buon "Boosta" per questo effetto molto particolare ma particolarmente bello ?


Più che un synth, mi sembra un campione di rullante rovesciato, se è quello il suono che intendi...

p.s il video è orribile!!:(:(

marcperi
23-03-2011, 15:39
No, mi riferisco proprio al fraseggio di synth prepotente che si sente...
Suono preso da ES2 o simili.
L'ultima nota del fraseggio, che è molto marcato rispetto al contesto, ha questo effetto "risucchio" inverso.
Un'idea potrebbe essere la funzione Reverse del sample Editor per quella specifica nota in studio, ma i conti non mi tornerebbero per i live.

Secondo me è più plausibile sia un plugin settato a puntino.

Qualche altra idea?

astralbody
23-03-2011, 15:50
No, mi riferisco proprio al fraseggio di synth prepotente che si sente...
Suono preso da ES2 o simili.
L'ultima nota del fraseggio, che è molto marcato rispetto al contesto, ha questo effetto "risucchio" inverso.
Un'idea potrebbe essere la funzione Reverse del sample Editor per quella specifica nota in studio, ma i conti non mi tornerebbero per i live.

Secondo me è più plausibile sia un plugin settato a puntino.

Qualche altra idea?


Ho capito! Beh, il suono potrebbe essere proprio l'ES2 visto che i subsonica utilizzano Logic .L'effetto risucchio lo puoi ottenere semplicemente addando ad agire sull'inviluppo del synth , sull'attacco per la precisione. Tieni presente che molti suoni di synth nei live dei Subsonica sono in base, specialmente suoni sequenziati in questo modo

marcperi
23-03-2011, 15:59
Grazie mille :)

stasera provo a riprodurlo seguendo i tuoi consigli

giussjoker
25-03-2011, 16:33
si penso anche io sia generabile da es2 facci sapere se riesci e come lo hai impostato in caso, anche a me piacerebbe riprodurlo! figo quel pezzo, anche il video non mi dispiace anche se è "un pò troppo" :-)