PDA

Visualizza Versione Completa : Logic studio 10....



NotaxNota
24-03-2011, 11:01
Ragazzi di norma ogni quanto aggiorna Apple mi sembra due anni e mezzo ?

dunque ..... il 9 è uscito a agosto settembre 2009 se non mi sbaglio e quindi o fine di quest'anno o primi del 2012 dovrebbero aggiornare giusto ??

C'è anche il discorso di Lion e di Finalcut, sicuramente dopo questi....

che ne dite ?

NotaxNota
24-03-2011, 11:01
cosa vi aspettereste di nuovo ?

Criseaside
24-03-2011, 11:15
Secondo me se aggiornano lo fanno a metà estate..come le altre volte!!!!

Mi aspetto pco da questo upgrade...migliormamento sensibile della notazione.. un flex tool anche per il pitch, magari polifonico.... e qualche piccola features tipo cambio di gain del file audio direttamente sulla regione.....funzione che esiste già in waveburner per cui..non credo debbano tribolare troppo per spostarla su logic....il resto è tuto in regalo!!!
Tuttavia, non trascuriamo che questo upgrade coinciderebbe con la versione 10 di logic o X che dir si voglia e per tradizione forse ci si deve aspettare il colpaccio....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
24-03-2011, 11:21
Secondo me se aggiornano lo fanno a metà estate..come le altre volte!!!!

Mi aspetto pco da questo upgrade...migliormamento sensibile della notazione.. un flex tool anche per il pitch, magari polifonico.... e qualche piccola features tipo cambio di gain del file audio direttamente sulla regione.....funzione che esiste già in waveburner per cui..non credo debbano tribolare troppo per spostarla su logic....il resto è tuto in regalo!!!
Tuttavia, non trascuriamo che questo upgrade coinciderebbe con la versione 10 di logic o X che dir si voglia e per tradizione forse ci si deve aspettare il colpaccio....

Ciao, Cris!
;);)


concordo in pieno, soprattutto per quanto riguarda la notazione che lascia ancora molto a desiderare. Per il resto sono soddisfatto, più che migliorare logic spero in un upgrade a 64 bit di tutti i plug in di terze parti , il bridge è scomodissimo.

stevefire
24-03-2011, 11:40
Spero vivamente un'implementazione con Finale, lo score di Logic e' un giocattolo....
Steve

Valerio
24-03-2011, 21:54
per me qualcosa sul discorso "pitch" come gia detto sopra, e guardando GarageBand per iPad credo che mettano un instrument tipo batteria

NotaxNota
25-03-2011, 18:30
bene bene ... anch'io dico che dovrebbero implementare la notazione e poi qualche strumento virtuale nuovo magari....

ma... dite che aggiorneranno quest'anno ?

morpe
25-03-2011, 22:01
io vorrei fare con l'audio le stesse cose che si fanno con il midi nell environment, insomma na cosa tipo metric halo, una ****aataaa!!

Zorro
26-03-2011, 09:30
....sinceramente mi basterebbe che introducessero quello che in PT è conosciuto come " move song start ".
-Z

IlCarletto
26-03-2011, 14:15
un po' più di stabilità.

- quando edito tramite 'fixed velocity' sui midi si blocca e crasha, sistematicamente.
- se ho attaccato hdd esterno su fw 800 coi sample e le librerie crasha abbastanza spesso

magari qualche efx in più, pitch più lineare e non a step come ora.

pierecall
26-03-2011, 15:30
non saprei,forse qualche effetto midi ( tipo un arpeggiatore) direttamente nella sezione degli effetti midi e inserire sempre negli effetti midi una tipologia similare a live ableton.Non sarebbe male anche pensare a soluzioni tipo rack instruments di live ableton potendo mischiare strumenti ed effetti nativi ed esterni audio unit,qualcosa di similare ad un chanal strip però pensandolo in chiave ableton :)

electroclash
26-03-2011, 20:25
non saprei,forse qualche effetto midi ( tipo un arpeggiatore) direttamente nella sezione degli effetti midi e inserire sempre negli effetti midi una tipologia similare a live ableton.Non sarebbe male anche pensare a soluzioni tipo rack instruments di live ableton potendo mischiare strumenti ed effetti nativi ed esterni audio unit,qualcosa di similare ad un chanal strip però pensandolo in chiave ableton :)


sono d'accordo sull'arpeggiatore direttamente negli strumenti...poi che so..magari qualche loop di batteria già precofezinato tipo stylus sull'ultrabeat , senza dubbio piu' stabilità ! i crash sono troppi e spesso, poi bho non saprei ci devo pensare. Ha si! fare in modo di esportare il midi senza dover prendere un valium! ( io ancora nun ce so' riuscito!)
ma.... se devo essere sincero non ho NESSUNA fretta di vedere L10 cosi' presto!!!!

misterd
27-03-2011, 00:16
Electro ehm ultrabeat ha già ottimi preset di loop pronti eccezionali e modificabili con un solo click ed importabili come midi sull'arrange.

Per l'arpeggiatore, son d'accordo.

Per il discorso midi, a me tutto funge.

Di crash non ne ho praticamente mai visti.

Alberto Buffolano
27-03-2011, 08:44
Di crash non ne ho praticamente mai visti.

dai su... qualcuno addirittura l'hai segnalato tu stesso se non ricordo male...
alla release attuale, per esempio, logic crasha se nel transform>fixed velocity muovi la linea del grafico col puntatore del mouse.

misterd
27-03-2011, 10:10
Sì, solo quello, ma è ben diverso da va in crash troppo spesso.
Io ho notato solo quel crash li.

NotaxNota
28-03-2011, 10:02
dai su... qualcuno addirittura l'hai segnalato tu stesso se non ricordo male...
alla release attuale, per esempio, logic crasha se nel transform>fixed velocity muovi la linea del grafico col puntatore del mouse.

anche a me succede però dai.... è un piccolissimo bug....

non gonfierei la cosa troppo.... anche perchè se andiamo a vedere a concorrenza ne troviamo 50000 .:):D

hayeye
28-03-2011, 11:07
Sarebbe bella l'idea di mettere lo stesso sequencer che c'è in Ultrabeat anche in tutti gli altri plugins...magari non solo in quelli di Logic ma applicabile anche a quelli di terze parti.

La cosa che mi piacerebbe molto sarebbe anche di poter finalmente trattare tutti i dati audio come fossero dati midi quindi migliorare il flex

morpe
28-03-2011, 18:27
altra cosa che manca e che servirebbe!
ieri sera cercavo un plugin, uno di quelli di logic ma non ricordavo il nome, ci vorrebbe un cover flow per i plugin che mostra l'interfacca!!

electroclash
28-03-2011, 19:42
Electro ehm ultrabeat ha già ottimi preset di loop pronti eccezionali e modificabili con un solo click ed importabili come midi sull'arrange.

Per l'arpeggiatore, son d'accordo.

Per il discorso midi, a me tutto funge.

Di crash non ne ho praticamente mai visti.


si lo so mr che ultra ce l'ha!!!!!
ma mi rompono le balle perchè ogni volta devi stare a spegnere e accendere non so piu' cosa.....insomma dai! sulla stylus ce ne sono molti di piu' di migliore qulità e piu' pratici da usare :)
di crash invece purtroppo ne ho visti parecchi! :(

massimonlx
29-03-2011, 15:39
Sarebbe bella l'idea di mettere lo stesso sequencer che c'è in Ultrabeat anche in tutti gli altri plugins...magari non solo in quelli di Logic ma applicabile anche a quelli di terze parti.



mi piace!

massimonlx
29-03-2011, 15:40
Secondo me se aggiornano lo fanno a metà estate..come le altre volte!!!!

Mi aspetto pco da questo upgrade...migliormamento sensibile della notazione.. un flex tool anche per il pitch, magari polifonico.... e qualche piccola features tipo cambio di gain del file audio direttamente sulla regione.....funzione che esiste già in waveburner per cui..non credo debbano tribolare troppo per spostarla su logic....il resto è tuto in regalo!!!
Tuttavia, non trascuriamo che questo upgrade coinciderebbe con la versione 10 di logic o X che dir si voglia e per tradizione forse ci si deve aspettare il colpaccio....

Ciao, Cris!
;);)
A me pare che il gain per ogni regione sia già possibile variarlo.

Alberto Buffolano
29-03-2011, 16:04
No. Per ora puoi farlo solo attraverso ilsample editor. Credo che cris si riferisse a qualcosa di piu pratico e immediato graficamente, tipo i fades e le relative funzioni. Anche secondo ne sarebbe utile, soprattutto quando si fa il bounce in place di suoni
Deboli che poi spariscono in fase di mix. E magari che non sia un processo distruttivo. Sarebbe bello avere anche una rinfrescata delle varie interfacce di sampler

Alberto Buffolano
29-03-2011, 16:06
...synth ed effetti. Per quanto riguarda il pitch, avendo già melodyne editor DNA, sarei contento solo con un plugin davvero competitivo e performante.

Criseaside
29-03-2011, 19:08
No. Per ora puoi farlo solo attraverso ilsample editor. Credo che cris si riferisse a qualcosa di piu pratico e immediato graficamente, tipo i fades e le relative funzioni. Anche secondo ne sarebbe utile, soprattutto quando si fa il bounce in place di suoni
Deboli che poi spariscono in fase di mix. E magari che non sia un processo distruttivo. Sarebbe bello avere anche una rinfrescata delle varie interfacce di sampler

Esattamente così, mi riferisco alla modalità di regolazione del gain che ha il cubo, con una maniglia centrale....e che è la stessa che c'è su waveburner e da adesso anche in iMovie...quindi apple non deve fare nemmeno troppa fatica....e oltretutto parliamo di editing non distruttivo...molto utile, pratico ed immediato...

Ciao, Cris!
;);)

looptech
30-03-2011, 10:52
Il motivo per il quale utilizzo ancora come daw principale Pro Tools e come secondaria logic (solo per suoni, sequencing midi) è che logic non offe un editing chiaro, lineare ed efficace. Non è possibile utilizzare plug offline (come gli audiosuite) ma soprattutto l'algoritmo di somma è ancora quello emagic... I mix finali sono schiacciati dinamicamente a scapito della profondità e qualità del mix. Inoltre trovo che l'headroom di logic sia molto limitata.
Ecco, io mi concentrerei più su queste cose sulla nuova versione altrimenti se pensiamo a interfaccia grafica e sollazzi vari Logic, per quanto un ottimo strumento, sarà sempre il secondo in classifica.

Criseaside
30-03-2011, 11:02
Il motivo per il quale utilizzo ancora come daw principale Pro Tools e come secondaria logic (solo per suoni, sequencing midi) è che logic non offe un editing chiaro, lineare ed efficace. Non è possibile utilizzare plug offline (come gli audiosuite) ma soprattutto l'algoritmo di somma è ancora quello emagic... I mix finali sono schiacciati dinamicamente a scapito della profondità e qualità del mix. Inoltre trovo che l'headroom di logic sia molto limitata.
Ecco, io mi concentrerei più su queste cose sulla nuova versione altrimenti se pensiamo a interfaccia grafica e sollazzi vari Logic, per quanto un ottimo strumento, sarà sempre il secondo in classifica.

Onestamente, trovo molto interessante la tua disamina, però ci vorrebbero dati meno soggettivi...non è polemica la mia, solo vorrei che tu approfondissi le tue analisi....a) cosa intendi per editing (audio?) b) plugin offline cioè?, algoritmo di somma? Mix finali schiacciati? Headroom limitata?
Se ciò che scrivi è vero, è giusto muoversi in questa direzione, tuttavia, anche se non è un bene, ti ricordo che il primo della classifica non naviga certo in buone acque, quindi rischiamo che tra qualche anno non ci sia più....

Ciao, Cris!
;);)

misterd
30-03-2011, 11:05
Looptech benvenuto.
Dovresti leggere il regolamento e aggiornare la firma come richiesto dallo stesso.

luca78
30-03-2011, 12:51
A me pare che il gain per ogni regione sia già possibile variarlo.


anche secondo me si fa.......non c'è direttamente la funzione sulla regione
ma selezionando la regione audio interessata, (perché inizialmente si parlava di file audio) c'è il gain sulle impostazioni dell'inspector che agisce sulla regione selezionata per l'appunto......
credo che sia così anche per voi?

Criseaside
30-03-2011, 13:49
Sisi, Luca78, hai ragione.....però è ugualmente macchinoso....la visualizzazione aiuta sempre in termini di praticità...
Ciao, Cris!
;);)

massimonlx
30-03-2011, 15:23
anche secondo me si fa.......non c'è direttamente la funzione sulla regione
ma selezionando la regione audio interessata, (perché inizialmente si parlava di file audio) c'è il gain sulle impostazioni dell'inspector che agisce sulla regione selezionata per l'appunto......
credo che sia così anche per voi?

esattamente

Criseaside
30-03-2011, 15:35
Vabbeh, andiamo avanti così....

Io avevo scritto:"....e qualche piccola features tipo cambio di gain del file audio direttamente sulla regione.....funzione che esiste già in waveburner..etc...

Quindi il cambio di gain sull'inspector che già conoscevo non c'entra......perchè dobbiamo fare polemica su queste sciocchezze....basta leggere attentamente ciò che uno scrive!

Ciao, Cris!
;);)

looptech
30-03-2011, 18:23
ok, grazie

misterd
30-03-2011, 18:28
Looptech, la firma così non va bene.
Inserisci: modello computer, quantità ram, versione system, versione logic e scheda audio.

luca78
30-03-2011, 18:28
Sisi, Luca78, hai ragione.....però è ugualmente macchinoso....la visualizzazione aiuta sempre in termini di praticità...
Ciao, Cris!
;);)


concordo che sia macchinoso Cris!!!
Ciao. Luca!

looptech
30-03-2011, 18:44
Onestamente, trovo molto interessante la tua disamina, però ci vorrebbero dati meno soggettivi...non è polemica la mia, solo vorrei che tu approfondissi le tue analisi....a) cosa intendi per editing (audio?) b) plugin offline cioè?, algoritmo di somma? Mix finali schiacciati? Headroom limitata?
Se ciò che scrivi è vero, è giusto muoversi in questa direzione, tuttavia, anche se non è un bene, ti ricordo che il primo della classifica non naviga certo in buone acque, quindi rischiamo che tra qualche anno non ci sia più....

Ciao, Cris!
;);)

Grazie per l'interesse Cris. ;) Il problema è che Avid lavora solo esclusivamente nel settore dell'audio e del video professionale mentre ultimamente Apple mi sembra molto più interessata a prodotti consumer come iphone, ipad etc.
So bene che il settore di sviluppo per applicativi professionali Apple rappresenta per molti un punto di riferimento ma ciò nonostante i riferimenti sul mercato continuano ad essere Media Composer per il video e Pro Tools per l'audio.
Per quanto riguarda le tue domande non voglio seccarti con risposte chilometriche:
1)prendi 4 tracce drums, basso, chitarra e voce.
2)apri una sessione in logic, carica le tracce e senza utilizzare plug-in dai dei valoriai fader (tipo -4 -10 etc.)
3)fai il bounce
4)fai lo stesso con pro tools utilizzando gli stessi valori sui fader e fai il bounce.

Confrontando i file, tipo mettendo in controfase, ma soprattutto misurando i livelli rms etc. ti accorgerai di ciò che dico.

Per quanto riguarda l'editing in pro tools hai il sample-accurate editing già sull'arranger e hai la possibiltà di fare rendering della traccia con plugs come x-form o qualsiasi audiosuite mentre per fare lo stesso con logic devi selezionere il file e dare il comando shift+w per editare il file in soundtrack che dopo l'elaborazione "rimanda" il file a logic. Non mi sembra proprio un workflow velocissimo considerato soprattutto il fatto che quest'ultima operazione funziona solo aprendo logic in modalità 32 bit...

Quello che cerco di dire è che anche io adoro logic... ma per mixare non è ancora arrivato ad un livello di standard del settore non a caso la harrison per ovviare al problema dei mix in logic ha creato mixbuss per dare anche agli utenti di logic una spinta in più soprattutto per chi mixa totalmente itb.

looptech
30-03-2011, 18:50
Spero che ora la firma sia ok... scusate!!!

astralbody
30-03-2011, 21:03
1)prendi 4 tracce drums, basso, chitarra e voce.
2)apri una sessione in logic, carica le tracce e senza utilizzare plug-in dai dei valoriai fader (tipo -4 -10 etc.)
3)fai il bounce
4)fai lo stesso con pro tools utilizzando gli stessi valori sui fader e fai il bounce.

Ricordo che parecchi anni fa era stato fatto un test del genere su questo forum, su tre workstation differenti(mi pare Nuendo, Logic e Pro Tools Appunto) senza risultati apprezzabili, o meglio, il bounce era identico su tutte e tre le workstation, tant'è che mettendo i file risultanti in controfase il risultato era silenzio assoluto.

tinto
30-03-2011, 21:23
ho appena fatto una prova tra live e logic con dei loop Vengeance provando a mettere in controfase sia in logic che in live: esito strano!!!!
si sente molto anzi direi pure troppo: si sente un effetto un loop e anche il kick :O Boh...
Inizio a titubare su tutto...

astralbody
30-03-2011, 21:30
ho appena fatto una prova tra live e logic con dei loop Vengeance provando a mettere in controfase sia in logic che in live: esito strano!!!!
si sente molto anzi direi pure troppo: si sente un effetto un loop e anche il kick :O Boh...
Inizio a titubare su tutto...

mmm....sei sicuro che che su live non sia attivato il warp sui loop?

tinto
30-03-2011, 21:35
si si non attivo!

tinto
30-03-2011, 22:19
http://www.sendspace.com/file/uwx0qv

le prova.... fatemi sapere!

astralbody
30-03-2011, 22:42
ho appena fatto una prova tra live e logic con dei loop Vengeance provando a mettere in controfase sia in logic che in live: esito strano!!!!
si sente molto anzi direi pure troppo: si sente un effetto un loop e anche il kick :O Boh...
Inizio a titubare su tutto...



Confermo! Caricati entrambi su logic ed invertita la fase di uno dei due, si sente cassa , clap con riverbero e un suono di sub bass

tinto
31-03-2011, 01:31
Strano non ci capisco più niente... se qualche anima pia vuole provare a dare delle spiegazione mi farebbe molto piacere!!!
Cmq per non andare fuori tema io nel nuovo Logic vorrei 1 un synth modulare 2 più effetti midi meno complicati da utilizzare da inserire direttamente nel canale
3 per buttare giù un idea apro live non logic: salva, dove vuoi salvare, cosa vuoi aprire.. Live invece un attimo a caricarsi veloce semplice e molto più controllabile a livello di zoom, duplica, unifica, la facilità di stravolgere un loop. Tutte queste piccole cose (per fare degli esempi) che ti permettono più di pensare a casa vuoi fare che a come lo devi fare.
In poche parole la flessibilità e velocità di Live ma con la potenza di Logic un livic ;)
Ho detto una ca++ata cmq ripenso alla fase mi ingrippo (termine propriamente paesano!)
E cmq ancora un sequencer con la dotazione di Logic e a quel prezzo non esiste, pensate che il cubo nella versione 6 ha messo tutto quello che logic aveva implementato con l ultima release solo che lo ha fatto 3 anni prima ;)
Tinto

Tinto

Criseaside
31-03-2011, 01:49
A parte che non si capisce benissimo ciò che hai scritto....il discorso è questo...se logic deve divenatre come live, tanto vale avere live che penso funzioni pure in rewire......

Dettio questo, una specifica...il cubo ha implementato cose che logic aveva già, ma ne ha altre che mancano a logic!!

Ciao, Cris!
;);)

tinto
31-03-2011, 01:58
A parte che non si capisce benissimo ciò che hai scritto....il discorso è questo...se logic deve divenatre come live, tanto vale avere live che penso funzioni pure in rewire......

Dettio questo, una specifica...il cubo ha implementato cose che logic aveva già, ma ne ha altre che mancano a logic!!

Ciao, Cris!
;);)

non credo sia cosi contorto quello che ho scritto... ma leggendo quello di cui mi parli tu cioè ReWire vuol dire proprio che quello che volevo intendere io proprio non ti è arrivato cmq vengo da ****** 3 4 5 e non credo ****** abbia qualche cosa in + di logic poi se mi fai un esempio lampante te ne sono grato!

Criseaside
31-03-2011, 03:16
Ma guarda, mi spiace se in qualche modo ti ho irritato...non era mia intenzione, quel che volevo dire è che ogni software deve avere le sue caratteristiche...se vuoi le funzionalità di live usa quello, se vuoi quelle di protools usa quello...insomma omologare tutti i software come purtroppo sta succedendo non mi sembra una strada valida..poi magari ho capito male io!
sul cubo...allora..parliamo di processare porzioni di file o una sola regione di una traccia con più regioni con plugin..come detto sopra in logic per farlo devi emigrare su soundtrack...stessa funzione..macchinosità doppia.. pariamo dell'editor del pitch...logic non ce l'ha o meglio quel po' che ha è macchinoso e obsoleto...e altro microfeatures....logic è molto più complesso approfondito e a me personalmente piace di più, molto di più....ma il cubo è molto leggero veloce e affidabile....

Ciao, Cris!
;);)

tinto
31-03-2011, 03:46
Ma guarda, mi spiace se in qualche modo ti ho irritato...non era mia intenzione, quel che volevo dire è che ogni software deve avere le sue caratteristiche...se vuoi le funzionalità di live usa quello, se vuoi quelle di protools usa quello...insomma omologare tutti i software come purtroppo sta succedendo non mi sembra una strada valida..poi magari ho capito male io!
sul cubo...allora..parliamo di processare porzioni di file o una sola regione di una traccia con più regioni con plugin..come detto sopra in logic per farlo devi emigrare su soundtrack...stessa funzione..macchinosità doppia.. pariamo dell'editor del pitch...logic non ce l'ha o meglio quel po' che ha è macchinoso e obsoleto...e altro microfeatures....logic è molto più complesso approfondito e a me personalmente piace di più, molto di più....ma il cubo è molto leggero veloce e affidabile....

Ciao, Cris!
;);)

Eh per cosi poco! si stava parlando di cosa vorremmo trovare nel nuovo logic
come tutti ho espresso le mie idee synth effetti midi e più facilità nella gestione di funzionalità semplici pratiche e veloci che ritrovo in live...
non ti ho mica detto che vorrei omologare logic a live!!!
per quanto riguarda il cubo processare le porzioni audio è una cosa che odiavo mi distruggeva tutto il pezzettino audio e non mi dava modo di rimediare se mi capitava di salvare cosa che facevo spessissimo (e che non faccio quasi mai in logic) e il pre listen era al quando absoleto non si capiva niente del risultato!!!
il pitch di logic è nettamente superiore a quello di ****** (live invece è veloce e a portata) e in quanto ad affidabilità ti posso assicurare che fino alla 5 era un crash un giorno si e uno no!! sarà che ho odiato il cubo ma per me è cosi!! poi sono gusti...
Notte Tinto

looptech
31-03-2011, 09:16
Grazie Tinto per aver "perso" 5 minuti.
Quel "loop" che senti in realtà sono frequenze in più che in uno dei due segnali non ci sono ed è per questo che non si annullano. Quelle frequenze sono il risultato della somma fatta dagli algoritmi delle due daw. Ti posso assicurare che ne test che hai fatto tu il segnale che manca di quelle frequenze è quello di live. Immagina tutto ciò su un mix abbastanza complesso.
Un altro aspetto che impedisce l'annullamento in controfase è il range dinamico del mix cioè le onde generate dal un mix della daw A non hanno la stessa ampiezza di quelle generate dal mix della daw B.
La stessa cosa accade tra Logic e Pro Tools (a scapito di logic ovviamente).

massimonlx
31-03-2011, 11:05
Vabbeh, andiamo avanti così....

Io avevo scritto:"....e qualche piccola features tipo cambio di gain del file audio direttamente sulla regione.....funzione che esiste già in waveburner..etc...

Quindi il cambio di gain sull'inspector che già conoscevo non c'entra......perchè dobbiamo fare polemica su queste sciocchezze....basta leggere attentamente ciò che uno scrive!

Ciao, Cris!
;);)

Ma quale polemica? Non ce ne era intenzione.