PDA

Visualizza Versione Completa : registrare batteria elettronica



andymarza
24-03-2011, 18:50
Salve, sono nuovo e non so se ho scritto nella sezione esatta...volevo chiedere come fare per registra una batteria elettronica (roland td9k) via MIDI. Ho letto che devo collegare il midi OUT con il midi IN della scheda e viceversa, ma poi?
sono ancora alle prime armi...grazie dell'attenzione!
Andy

hayeye
24-03-2011, 19:13
Ciao,

Se devi registrare una batteria elettronica suonata da un batterista vero come la TD9 della Roland e non una drum machine, serve a poco se la colleghi via MIDI. Ti consiglio di collegare le uscite audio del modulo Roland agli ingressi audio (almeno l'1 ed il 2 per avere lo stereo) della tua scheda e poi registrare su una traccia audio di Logic

Ricky

andymarza
24-03-2011, 20:21
Grazie della risposta Ricky..avevo pensato anch'io di fare così come hai detto, ma è un pò per gestire meglio ogni pad e un pò per curiosità mia..il problema è che non riesco a capire come farla funzionare!

hayeye
24-03-2011, 20:23
Lo sai vero che nel MIDI non passa alcun segnale audio ma solamente impulsi on/off e dati del genere....

andymarza
24-03-2011, 20:28
guarda io ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che per registrare in midi la td9 bisogna appunto andare dall'out all'in della scheda e dall'out della scheda all'in della td9..però se dici che non è possibile, mi fido!

marcperi
24-03-2011, 20:39
Io ti consiglio di registrare tracce midi per poter gestire i suoni in maniera digitale, ma in contemporanea anche in audio, per poter avere il suono che stai utilizzando.

Io utilizzo questa procedura


PER ‘REGISTRARE UN SUONO AUDIO IN MIDI

1. -Collegare midi In e Midi Out (2 ingressi e due uscite)della batteria

2. - Collegare Uscita jack batteria ad ingressi relativi interfaccia

3. Creare una traccia software instrument

4. creare una traccia external midi

5. Nella traccia software instrument, cambiare lo strumento con External Instrument

6. Seleziona Midi Destination: all midi channels

7. Seleziona come Input gli ingressi Jack in arrivo dalla batteria sull’interfaccia

8. Abilitare il rec nella prima traccia (software instrument) ed il gioco è fatto

hayeye
24-03-2011, 21:24
in MIDI non hai tracce digitali ma hai solo, appunto, come ho scritto prima, dei segnali di on/off (ed altri impulsi che non sto a spiegare ora) che non hanno/contengono/producono alcun suono!!!

Ormai, con Logic 9 c'è la possibilità, una volta registrato in audio, di mettere perfettamente a tempo qualsiasi parte registrata esternamente che si chiama "flex time".

Io, dovessi registrare in MIDI, farei che farlo direttamente con Ultrabeat o qualche altro plugin di batteria...magari suonandolo con un pad esterno o una master usb (tipo il PadKontrol della Korg).

andymarza
24-03-2011, 23:18
ciao ricky, ho provato come hai detto te e devo dire che va più che bene! dove posso trovare flex time?

hayeye
24-03-2011, 23:26
ciao ricky, ho provato come hai detto te e devo dire che va più che bene! dove posso trovare flex time?

leggi il manuale o guarda su youtube! :)

giussjoker
25-03-2011, 16:25
ciao, il flex time lo trovi in alto insieme alle iconcine dove trovi inspector preferences ecc.

praticamente devi fare questo: clicchi il tasto flex, selezioni la tua traccia audio, clicchi dove trovi scritto off e ti si apre menu a tendina con voci come slicing, rhythm, poliphonic ecc.

penso che per la batteria devi selezionare il tasto poliphonic. vedrai che ti apre mettera' delle stanghette sulla tua traccia audio ma alcune saranno in esubero e dovrai toglierle dal sample editor facendo doppio click col mouse su quelle di troppo. se non dovessi trovare nel sample editor le stesse stanghette che vedi nel canale audio dovrai farle prima apparire cliccando, sempre nel sample editor su un segno simile a questo <|>

fatto questo su tutta la traccia potrai quantizzare il tutto cliccando sulla prima riga dell'inspector dove trovi scritto quantize mettendo il tempo per esempio se vuoi che la nota cada sul sedicesimo piu vicino clicchi su 1/16 e via dicendo!

spero di esserti stato utile

giussjoker
25-03-2011, 16:30
ah dimenticavo se invece preferisci lavorare con i midi in caso ti venga piu facile la quantizzazione puoi collegare il tuo mac direttamente con il cavo midi alla batteria se non ti trovi coi cavi midi (se la roland non ha le uscite puoi procurarti una centralina midi-usb). ora come ora si trovano anche cavi midi lunghi 5 metri!

usufruendo di software come ezdrummer o superior drummer potrai usufruire di moltissimi campioni che se lavori bene le tracce singolarmente ( con compressioni, riverberi e equalizzazioni) la batteria potra' sembrare anche reale all'orecchio di chi ascolta.

la comodita' di lavorare cosi è che puoi anche spostare la nota su altri tamburi qualora non ti convincesse l'arrangiamento di batteria e soprattutto la quantizzazione è molto piu semplice!

bye

andymarza
25-03-2011, 18:40
grazie mille, gentilissimo! provo e ti so dire!

bartok77
29-12-2011, 00:17
scusate ma secondo voi è possibile una volta registrata una batteria elettronica yamaha come traccia audio, separare i vari canali, quindi cassa, rullante, ecc...
temo di no...

macbook pro, 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5

ginoquad
29-12-2011, 07:05
scusate ma secondo voi è possibile una volta registrata una batteria elettronica yamaha come traccia audio, separare i vari canali, quindi cassa, rullante, ecc...
temo di no...

macbook pro, 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5
Se hai registrato una traccia audio stereo... No! ;-)

bartok77
29-12-2011, 11:08
grazie per la risposta!!
ma perchè se fosse mono? io l'ho collegata con un jack mono da uno dei due out (left e right) della batteria e sono entrato in un ingresso della scheda audio...temo sempre di no...

macbook pro, 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx 5