PDA

Visualizza Versione Completa : Pessima Serata con Main stage 2



revolver
27-03-2011, 19:09
Ciao a Tutti,
saro' un po' lungo, ma almeno spiego la faccenda per bene, sperando di trovare un aiuto perchè in questo momento ho bisogno di certezze. Intanto arrivo da un tour di 14 date con un cantante italiano conosciuto con cui ho suonato in molti club usando Main Stage 1 con un mac book (non pro) con 2 gb di Ram e non ho mai avuto problemi. Ho preso un mac book pro (penultima serie, tipo 2 mesi fa) con 4 gb di Ram e il pacchetto Logic Studio ovviamente originale. Ho una master keyboard m audio 88 tasti collegata in usb al computer, una mbox 2 collegata usb al computer ed un Moog voyager collegato in analogico con 2 segnali audio(left e right) all'mbox 2, in modo da entrare in mainstage. In più il moog è collegato via midi all'mbox 2 per ricevere sia i program change da Mainstage, sia il midi per pilotarla con l'maudio. Considerate che il concerto (che è molto elettronico) consiste in un 21/22 patch diverse con la tastiera splittata per avere più suoni contemporaneamente, ed in alcuni pezzi piloto il Moog tramite main stage2. Durante la prima serata del tour estivo (questo venerdi) a meno di metà serata comincia a non farmi suonare alcuni suoni di una patch, e dalla patch successiva l'audio del moog non lo riceve più (pur mandando il midi al moog correttamente). Ovviamente sono andato in crisi totale e ho dovuto riavviare il mac durante la serata, dopodichè non mi ha più dato problemi. Sono in mega sbattimento per il resto del tour (15 date!) e sto cercando di capire alcune cose, sinceramente ho bisogno di aiuto. Prima di tutto, e correggettemi se sbaglio, mi sa che è meglio dare una riavviata al computer prima di iniziare lo show, anche se comunque la devo dare un 20 minuti prima (cosa che non ho fatto). Poi mi sa che il moog non lo faccio più entrare in mainstage (anche se il computer è potente, dovrebbe gestire l'audio esterno abbastanza tranquillamente). Altra cosa: durante le prove prima del tour una volta è capitato che non mi ha visto l'm-audio collegata in usb dopo che avevo lasciato il computer acceso un'ora senza usarlo; l'ho staccata e riattaccata e andava. Per cui penso che la colleghero' via cavo din tradizionale, se questo puo' aiutare. Il sistema operativo l'ho aggiornato ieri alla versione 10.6.7, Main stage pure è aggiornato. Puo' essere che devo aggiornare il core audio per l'mbox 2 (che è quello di Protools 8.0.0)? Mi è venuto anche in mente che ho fatto la serata in "Edit Mode" e non in "Performance Mode", ma lo fatto nel tour precedente una decina di volte senza alcun problema, con un computer meno potente e con MainStage !Insomma, a me sembra di avere fatto tutto correttamente, non mi so spiegare il problema....per favore, aiutatemi, grazie....

revolver
27-03-2011, 19:34
Un altro paio di precisazioni:
- Internet era scollegato (l'airoport)
- Il bluetooth pure

lovekey
27-03-2011, 21:09
Ciao... Volevo solo dire : perché cambiare se non avevi problemi?
So che questo non ti aiuta, ma io, al tuo posto, prenderei in seria considerazione la possibilità di continuare con ilvecchio setup in attesa di stabilita'!!!

revolver
27-03-2011, 21:16
Avevo bisogno di 2 setup uguali, se si interrompe uno, ho l'altro di back up. Ormai l'ho comprato, mi scoccia non risolvere il problema....

lovekey
27-03-2011, 21:28
Capisco...
Ma in ogni caso un paracadute ci vuole... Cioè una tastiera che suoni da sola con delle patches anche approssimative per Risolvere all'istante qualsiasi intoppo! Fra l'altro, personalmente,(ripeto personalmente), non mi affiderei mai totalmente ad un computer... Quindi per esempio, invece di avere due computers valeva forse la pena di prendere una master suonante ( tipo una S 90, per dire) con il volume abbassato, all'occorrenza lo si alza e si suona e appena possibile si riavvia tutto e si riabbassa il volume....
Ma ripeto è solo la mia personalissima opinione!
Ps
Io uso il Mac dal vivo, ma per mandare le sequenze!!!
Paolo

theduke44
27-03-2011, 22:33
sempre riavviare il computer prima della serata..
è vero.. l'usb è un cavo del caxxo.... si sfila solo a guardarlo.
infatti io lo blocco sempre con del nastro di carta.
fatte queste precisazioni il sistema ritorna perfettamente stabile..
un'altra cosa..
evita di aggiornare il sistema operativo... noi siamo fermi al 10.6.5 proprio perchè quello dopo aveva dato problemi.
allora sulla macchina che si usa per il live... mi spiace, ma non ci si mette..

ciao cia

antonio,.
io uso questo sistema anche molto complicato, con diverse sorgenti audio aggiunte.. e non ho avuto problemi..
se non quello che ti ho suggerito prima..

revolver
28-03-2011, 09:32
Grazie Duke, il problema è che ho aggiornato già il sistema operativo alla 10.6.7...

theduke44
28-03-2011, 09:45
dovresti comunque risolvere agevolmente il problema con il riavvio del mac prima della serata.. non occorre subito prima... e poi controllare bene l'inserimento delle usb.. io suonando facico vibrare molto le tastiere.. faccio rithm&blues... e così le fermo con il nastro ..... così non mi fanno scherzi...

revolver
28-03-2011, 10:01
Ho aggiornato ieri i driver del Core audio (uso l'mbox2 come scheda) che erano un po' vecchi....magari è anche quello....

marcperi
28-03-2011, 15:13
[quote] e dalla patch successiva l'audio del moog non lo riceve più (pur mandando il midi al moog correttamente)[\quote]

Io ho un setup simile al tuo, dove piloto 3 tastiere con mainstage2.
Una di queste, il microkorg, lo utilizzo anche per l'audio.
Ho mappato un pulsante On/off che mi abilita disabilita l'audio, così facendo posso mixare un suono midi al suono audio del microkorg quando mi serve.

Spesso l'audio tende a non uscire pulito.. a volte è come se "sfrigolasse".. la causa non l'ho ancora capita, visto che è random e non sembra legato ad un particolare evento.
Io semplicemente spengo e riaccendo la tastiera in questione e tutto si risolve.
Non ho però avuto i problemi che hai tu di patch che non suonano.

Altro consiglio, prima di iniziare il concerto, appena apri mainstage, scorri tutte le patch con i tasti del computer.
Se io non lo faccio, e parto subito a selezionare la patch con relativo tasto patch+ o - della tastiera, mainstage2 mi va in crash.

albeton
28-03-2011, 15:36
è meglio dare una riavviata al computer prima di iniziare lo show, anche se comunque la devo dare un 20 minuti prima (cosa che non ho fatto). Poi mi sa che il moog non lo faccio più entrare in mainstage (anche se il computer è potente, dovrebbe gestire l'audio esterno abbastanza tranquillamente). Altra cosa: durante le prove prima del tour una volta è capitato che non mi ha visto l'm-audio collegata in usb dopo che avevo lasciato il computer acceso un'ora senza usarlo; l'ho staccata e riattaccata e andava.

Secondo il mio parere, devi tarare meglio le preferenze del "risparmio energia".
I casi che hai descritto sono sintomatici in un portatile.
Quando hai lasciato il computer acceso un'ora senza usarlo, ha messo in standby tutto.
HD, uscite USB, etc. etc.

Il moog invece, fallo passare da un mixer. Sarà anche comodo mettere tutto nella M-Audio,
ma fossi in te, farei passare tutto da un mixer esterno. CD audio compreso ;)

Altro discorso per il fatto che l'audio frigge.
Considerando che a valle ci sono dei monitor con amplificatore,
tu sai esattamente chi friggeva nella catena audio?
Il più delle volte sono problemi di rete elettrica, che risolvi con uno stabilizzatore.

revolver
28-03-2011, 16:54
Secondo me è un problema relativo alla mbox2. Mi sa che i driver sono un po' vecchi. Sto facendo dei test, e mi è capitato che oggi ad un certo punto non suonava più l'audio (Anche se ho scaricato ed installato un driver più recente). Sono andato nelle preferenze audio, ho cambiato l'uscita (Audio Output "System Setting"), ho cliccato su "Apply Changes", poi ho rimesso "Mbox 2" Su audio Output, di nuovo "Apply changes" e ha ricominciato ad andare. In pratica ho riavviato il core audio....qualcuno ha avuto problemi analoghi? Sapete dirmi dove trovo un driver core audio più recente?

revolver
28-03-2011, 17:01
Secondo il mio parere, devi tarare meglio le preferenze del "risparmio energia".
I casi che hai descritto sono sintomatici in un portatile.
Quando hai lasciato il computer acceso un'ora senza usarlo, ha messo in standby tutto.
HD, uscite USB, etc. etc.

Il moog invece, fallo passare da un mixer. Sarà anche comodo mettere tutto nella M-Audio,
ma fossi in te, farei passare tutto da un mixer esterno. CD audio compreso ;)

Altro discorso per il fatto che l'audio frigge.
Considerando che a valle ci sono dei monitor con amplificatore,
tu sai esattamente chi friggeva nella catena audio?
Il più delle volte sono problemi di rete elettrica, che risolvi con uno stabilizzatore.

Le preferenze di "Risparmio Energia" dovrebbero essere a posto. Il computer non va in stop anche se lasciato acceso 2 ore....il moog avevo già pensato di farlo passare per un mixer esterno....La friggitura non era una roba elettrica, è proprio un problema di scheda audio....

macky
28-03-2011, 23:29
Ciao io di solito uso 2 tastiere come solo midi più per divertirmi ogni tanto aggancio una AX1 per correre sul palco. Il sistema operativo è aggiornato all'ultima versione in 2 anni che lo uso grazie a Dio si è bloccato solo 2 volte e sempre perchè mi si spegnevano per errore le periferiche e se avessi riavviato probabilmente il problema non si sarebbe ripresentato.
Comunque a livello scaramantico una delle 2 tastiere ha sempre i cavi audio collegati con volume a 0 non si sa mai.....