PDA

Visualizza Versione Completa : importare da Atari



NUBAR
30-03-2011, 23:28
Salve
'E un pò di tempo che mi chiedo se è possibile importare in Logic dei vecchi arrangiamenti fatti col Notator sul vecchio Atari che conservo su floppi disc.
Poichè sono abbastanza ignorante in informatica, qualora fosse possibile, potete spiegarmi come fare? (è questo il posto giusto per questo tred?)

hayeye
31-03-2011, 01:01
Ciao,

credo che con Logic 9, se ben ricordo, non sia più possibile farlo. L'ultima versione che li leggeva era o la 7 o la 8

lovekey
31-03-2011, 14:45
magari direttamente no, ma salvando i midi files si può recuperare tutto!!!!

robegian
31-03-2011, 21:11
Yesss, con i midifile ho fatto miracoli in passato, sia da Cuba$e (Atari) che da Creator/Notator. L'eventuale problema è come far arrivare i file al Mac, dato che devi 1) formattare floppy in formato MS-DOS 720k o 1440k; 2) trovare un vecchio Mac o PC dotato di floppy per leggerli.

Altra opzione, se hai un Atari funzionante, registrare il MIDI in tempo reale, da computer a computer.

P.S. Se hai i floppy formattati Atari, devi trovare un Atari per leggerli. Mi sembra di ricordare che esisteva anche un'utility per PC per leggerli, ma sono ricordi lontani e fumosi. Il mio Atari funziona ancora, eventualmente se ne hai bisogno puoi spedirmi il/i floppy e te lo/li «travaso» su floppy 720k (il mio Atari Mega STE ha un drive DD, non HD), e te li rispedisco.

NUBAR
01-04-2011, 00:25
Altra opzione, se hai un Atari funzionante, registrare il MIDI in tempo reale, da computer a computer.

Ok Robe, ho un atari 1040 che dovrebbe essere funzionante.
Aspetto con ansia di conoscere il procedimento
Ciao e grazie
nubar

robegian
01-04-2011, 11:22
La strada migliore rimangono i midi file, per cui ti consiglio di cercare di trasferire i file come detto.

Se invece proprio vuoi registrare via MIDI, devi semplicemente:

1) collegare i computer via MIDI, come se l'Atari fosse una master keyboard per intenderci;

2) attivare la generazione di MIDI clock o (meglio) MTC sul sequencer dell'Atari;

3) mettere il sequencer del Mac con cui vuoi registrare in modalità "slave" per la sincronizzazione tramite MIDI clock o MTC;

4) mettere in registrazione MIDI il Mac;

5) mandare il play l'Atari — essendo sincronizzato all'Atari, il Mac dovrebbe iniziare a registrare.

Non ho mai registrato tracce multiple via MIDI con Logic, ma immagino che ti ritroverai con un'unica traccia MIDI con dentro tutti i dati, da «esplodere» in più tracce con comando apposito (mai usato in Logic — ma immagino esista, come esiste in Cuba$e, dove l'ho usato più volte).

P.S. La praticità di questo procedimento dipende anche dalla complessità degli arrangiamenti che registri. Occhio alle BPM, e comunque poi probabilmente dovrai quantizzare e aggiustare qua e là.

hayeye
01-04-2011, 12:18
Molto tempo fa io ho provato a registrare tracce multiple via MIDI collegando due computers ma vi assicuro che non funziona perchè il clock non è preciso pertanto sconsiglio questo sistema.

Forse, solo riuscendo a sincronizzare i due computers tramite adat o wordclock la precisione cambia.

NUBAR
01-04-2011, 16:25
Grazie ragazzi. Domenica vedrò cosa posso fare e vi farò sapere.

nobody
02-04-2011, 09:44
Al tempo salvai tutti i file di Notator per Atari su un cd ma soltanto Logic pro 7 riesce ad aprirli, indi percui continuo a tenermi stretta la chiavetta per logic 7!

zef
02-04-2011, 16:08
Quoto Nobody e anch'io mi tengo stretto il vecchio Logic 7 sul G5 per quest'eventualità :)
il travaso dati lo feci con INFINITA PAZIENZA salvando i files sia di Notator che del Cubo su dei floppy da 1440 formattati in DOS se non sbaglio.
I floppy poi venivano letti sul mac con un lettore floppy USB che ancora conservo a prendere polvere nella remota ipotesi che mi possa accadere di nuovo e poi il tutto salvato su cd..
Spero tunon abbia troppi dati da passare perchè ci vuole molta ma molta pazienza ;)

ciao Fabio