PDA

Visualizza Versione Completa : Beatelite.com



GB
04-04-2011, 19:16
http://beatelite.com/
Ciao a tutti! Vorrei sapere se secondo voi per un principiante, una soluzione del genere può realmente essere utile. Dopo avere studiato i vari videocorsi di Logic, la stesura di un brano è sempre stato un problema per me, non avendo punti di riferimento. Pensate che Beatelite possa essere utile? Esiste già qualcosa di simile, magari anche solo materiale cartaceo e/o un tutorial qualcosa che aiuti sulla stesura di un brano?
Ciao grazie.

Alberto Buffolano
04-04-2011, 22:52
secondo me, la cosa migliore e ascoltare tanto e provare ad imitare. dopodichè codificare secondo i propri gusti e la propria personalità musicale.
chiedere a qualcuno più esperto poi può essere spesso una manna dal cielo.

ad esempio: hai mai sentito parlare della struttura AABACABB? il 99% della musica leggera (e non) segue questo schema.

GB
04-04-2011, 23:10
Scusate, infatti dopo essermi informato meglio, mi sono reso conto che non è proprio una news, anche se io l'ho trovata tra le ultime uscite, ma penso si riferisse ad un ad un unica espansione. Comunque grazie l stesso per la risposata. L'unica volta che ho sentito parlare di ABACABB è quando con il SEGA megadrive inserivo il codice su Mortal Kombat per levare la censura! Ancora me lo ricordo! Passami la battuta, ma è la verità, mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Ciao.

GB
05-04-2011, 17:28
Credo che per chi sia poco pratico e, non abbia la fortuna di collaborare con persone esperte del settore, la possibilità di accedere a template già pronti ed elaborati, sia un'ottima risorsa. Poter vedere la struttura di un brano completo, con le varie sfumature ed effetti e, poter ricreare e perché no, anche copiare sia importante ai fini dell'apprendimento. Purché rimanga una base e non un limite alla creatività. Detto questo secondo voi sono soldi buttati?

Alberto Buffolano
05-04-2011, 17:34
Credo che per chi sia poco pratico e, non abbia la fortuna di collaborare con persone esperte del settore, la possibilità di accedere a template già pronti ed elaborati, sia un'ottima risorsa. Poter vedere la struttura di un brano completo, con le varie sfumature ed effetti e, poter ricreare e perché no, anche copiare sia importante ai fini dell'apprendimento. Purché rimanga una base e non un limite alla creatività. Detto questo secondo voi sono soldi buttati?

secondo me, si.

GB
05-04-2011, 17:59
Puoi darmi allora una soluzione alternativa, per chi come me parte da zero e, non ha la possibilità di essere seguito e agevolato da persone più esperte. Ciao grazie.

GB
06-04-2011, 21:02
Ciao! Se ha qualcuno può interessare, preso dalla curiosità, ho acquistato e scaricato un template per Logic dal sito Beatelite.com. Nulla di più semplice, sono andato nel sito, ho scelto un genere musicale di mio gradimento, adatto al mio sequencer e, dopo essermi registrato, ho acquistato il tutto con poco meno di 30 euro. Immediata è arrivata la mail con il link da cui poter effettuare il download. L'operazione ha richiesto pochi istanti, per un peso complessivo di circa 23mb. Una volta aperto il progetto, sono rimasto molto sorpreso dalla complessità dell'arrangiamento, davvero ben fatto. Un totale di 30 tracce tra audio e midi con effetti e automazioni di ogni genere. Credo che per un principiante sia una soluzione quasi indispensabile, che possa offrire un riferimento visivo importantissimo ai fini anche solo della concezione in se di arrangiamento. Per quanto mi riguarda una base di partenza per principianti, seconda solo al pieno apprendimento di Logic e plug in. In conclusione: inutile se si ha la possibilità di di ricevere nozioni da esperti ecc. , utilissimo se non si hanno punti di riferimento sulla stesura di una song. Ciao.

Alberto Buffolano
06-04-2011, 22:31
mi dispiace di essere arrivato solo ora a rispondere!
sono contento che ti sia trovato bene.

tuttavia scriverò per chi si dovesse porre gli stessi quesiti:

se proprio uno dovesse trovarsi "lasciato a se stesso" ed è desideroso di apprendere come stendere e arrangiare un brano, oltre a scaricare dei proggetti ready-made dal sito segnalato da GB, utile e veloce se ci si vuole specializzare in un genere in particolare (e tutto sommato anche abbastanza economico), si può attingere dai proggetti nel dvd demo che viene fornito col pacchetto logic pro, o dai numerosi video di youtube.
si può inoltre cercare tra i videocorsi d'oltreoceano, tra cui alcuni mirati proprio all'arrangiamento di un brano; sfogliare manuali, chiedere agli utenti del forum se hanno progetti da mostrare, o semplicemente chiedere consigli tecnici su soluzioni, schemi ecc.

ciao

GB
06-04-2011, 23:13
Non preoccuparti Alberto, grazie lo stesso che ti sei interessato! Alla fine sono soddisfatto dell'acquisto quindi tutto bene. Volevo precisare, come dici tu, che la vera forza di questa trovata sta nella semplicità, rapidità e praticità di utilizzo e apprendimento, derivati soprattutto dalla possibilità di scelta di un genere musicale a piacere e ben più importante dall'utilizzo di una piattaforma(es. Logic) che conosciamo bene, non paragonabile, secondo me, alla visione di video su youtube e, tanto meno a qualche ricerca qua e la su manuali o tutorial per lo più in lingua inglese. Comunque l'idea di chiedere a qualche utente del forum la disponibilità di mostrare qualche progetto è secondo me interessante e andrebbe approfondita.
PS. Perchè parli di progetti al plurale, su i dvd demo di Logic Pro? Io ne ho solo uno "The number game"
Ciao.

Alberto Buffolano
06-04-2011, 23:17
PS. Perchè parli di progetti al plurale, su i dvd demo di Logic Pro? Io ne ho solo uno "The number game"
Ciao.

me ne ricordavo due... non l'ho mai caricao quel dvd...

maxCi
26-09-2011, 22:40
non si potrebbe avere il linnk per scaricare i templates di beatelite ??