PDA

Visualizza Versione Completa : un buon sub?

amnesiaart
04-04-2011, 19:58
ciao ragazzi...io volevo delle informazioni su come poter creare un bel sub bass molto grosso ed esplosivo....ho gia tentato vari metodi tipo usare il plug in sub bass di logic..o il test oscillator con noise gate che segue il kick..ma non sono riuscito ad ottenere quello che volevo...per indenderci io avevo come riferimento una canzone ke ha esattamente il tipo sub che vorrei creare....se qualcuno sa consigliarmi qualcosa ne sarei davvero felice :D

grazie a tutti in anticipo a tutti

buona giornata

qua sotto vi linko la canzone a cui mi riferivo...in particolar modo dal minuto 0,28
:D

misterd
04-04-2011, 22:41
Soccia come sbomba....!!

lovekey
04-04-2011, 22:43
io il link non lo vedo:I

Alberto Buffolano
04-04-2011, 22:44
ciao ragazzi...io volevo delle informazioni su come poter creare un bel sub bass molto grosso ed esplosivo....ho gia tentato vari metodi tipo usare il plug in sub bass di logic..o il test oscillator con noise gate che segue il kick..ma non sono riuscito ad ottenere quello che volevo...per indenderci io avevo come riferimento una canzone ke ha esattamente il tipo sub che vorrei creare....se qualcuno sa consigliarmi qualcosa ne sarei davvero felice :D

grazie a tutti in anticipo a tutti

buona giornata

qua sotto vi linko la canzone a cui mi riferivo...in particolar modo dal minuto 0,28
:D

ciao, il link purtroppo non appare.
ad ogni modo, suppongo che la tua domanda sia inerente ad un contesto elettronico.
quello che faccio io, per ottenere una cosa "à la daft punk", è mandare kick e basso in un aux.
nelle mandate di questo, carico l'RBass della waves e un comp regolato con diagramma "piatto", pilotato un'altra traccia kick identica alla principale, ma trasformata in audio e messa in mute. il più delle volte, alla fine della catena effetti, è necessario un limiter.

spero ti torni utile. ciao.

amnesiaart
04-04-2011, 22:52
ciao, il link purtroppo non appare.
ad ogni modo, suppongo che la tua domanda sia inerente ad un contesto elettronico.
quello che faccio io, per ottenere una cosa "à la daft punk", è mandare kick e basso in un aux.
nelle mandate di questo, carico l'RBass della waves e un comp regolato con diagramma "piatto", pilotato un'altra traccia kick identica alla principale, ma trasformata in audio e messa in mute. il più delle volte, alla fine della catena effetti, è necessario un limiter.

spero ti torni utile. ciao.

a ops scusate nn me ne ero accorto che non ci fosse il link...se volete sentire su youtube la canzone si chiama :

The Advent & Industrialyzer - T1

cosi avete un idea di quello che intendo....cmq il plug RBass della waves che plug è?? un po come sub bass di logic???

Alberto Buffolano
04-04-2011, 23:21
...il plug RBass della waves che plug è?? un po come sub bass di logic???

si e no. nel senso che l'RBass enfatizza solo una gamma ridotta di armoniche. ora non ricordo il range, ma di sicuro il plugin di logic arriva molto più in alto, e mi sembra che abbia in cascata due bande. ora non ho logic davanti, ma di sicuro puoi usare sub bass di logic e risparmiare 50€ (+30€ di iLok, se non ce l'hai già).

RBass, in buona sostanza, è molto più mirato e con un'interfaccia semplicissima da usare.
Se non sei un bassista, e non hai sempre bisogno di suoni di kick che sembrino zampate di brontosauro, puoi farne tranquillamene a meno.

amnesiaart
04-04-2011, 23:26
si e no. nel senso che l'RBass enfatizza solo una gamma ridotta di armoniche. ora non ricordo il range, ma di sicuro il plugin di logic arriva molto più in alto, e mi sembra che abbia in cascata due bande. ora non ho logic davanti, ma di sicuro puoi usare sub bass di logic e risparmiare 50€ (+30€ di iLok, se non ce l'hai già).

RBass, in buona sostanza, è molto più mirato e con un'interfaccia semplicissima da usare.
Se non sei un bassista, e non hai sempre bisogno di suoni di kick che sembrino zampate di brontosauro, puoi farne tranquillamene a meno.

a ok ok ho capito...è che con sub bass non riesco ad ottenere il tipo di sub pesante che ce in quella song che ho scritto prima...perche non sono bassista ma appunto come si diceva prima si parla di musica techno...se 6 riuscito sentire quella canzone è piu facile per me farti capire che tipo di sub intendo fare :D

grazie cmq per tutte le info :D

Red
05-04-2011, 08:10
Ritagliati un sample dalla canzone ;)

amnesiaart
05-04-2011, 11:06
Ritagliati un sample dalla canzone ;)

no be...mi piacerebbe saperlo fare da zero un sub cosi XD ce capire cosa devo utilizzare e come :D

Plissken
05-04-2011, 18:03
...la buona e vecchia detroit..[8D]

secondo me quello che ti serve e' questo:

http://www.vengeance-sound.com/pluginsframe-vps-metrum.html

io ce l'ho e ha possibilita' infinite per creare casse,sub bassi,percussioni e piatti da mischiare a piacimento...

vai a guardare i video sul tubo!

ciao

Red
05-04-2011, 18:27
Beh, il ritaglio può essere sempre didattico...
Ad esempio fai una battuta con la cassa in 4 del sample ritagliato, seguita da una battuta sempre di cassa in 4 del campione che più ci si avvicina, metti le due battute in loop e processi il tuo campione finchè non hai lo stesso suono.
Anche se in una stanza poco trattata e senza i main riprodurre un suono di cassa la vedo dura, ma almeno cominci a capire da te cos'è che rende quel suono così pomposo.

amnesiaart
06-04-2011, 02:04
ragazzi intanto grazie per le rispste...è ke io comunque ho gia la maschine della native instrument che gia di suo ha dei buoni sample di batterie di moltissimi generi...ma comunque gonfiandole il piu che posso in vari metodi nn riesco ad ottenere quell effeto di ""sub grasso XD"" per intenderci....e non so se sia un fatto di sample...di creazione del suono..di processione ecc ecc.....

Bofia
06-04-2011, 15:06
Io credo che questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques-Yves_Cousteau) sia il miglior sub in assoluto!!!!