PDA

Visualizza Versione Completa : settaggio home



Radiofaber
05-04-2011, 11:04
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di avere immesso bene la firma e spero che questo mio thread sia nella posizione giusta...
Allora, le mie domande sono queste:
1. Per immettere il suono in input/output uso un multieffetto zoom b2.1u, lo uso come DI tramite USB, mi chiedevo se questo mi condiziona in qualche modo l'uscita del suono, pur usando il multieffetto con tutti i parametri a zero, tutto pulito.

2. Per suonare in casa uso un amplificatore da basso anche per la chitarra, il suono non mi soddisfa molto, però mi chiedevo se secondo voi non è una cagata attaccare questo ampli ad una cassa passiva? Tramite jack uscita cuffie a connessioni classiche da cassa passiva (i due filetti, rosso nero), problemi di impedenza?

3. A breve mi arriverà la pedaliera Behringer fcb1010, per mapparla con Mainstage e Guitar rig è difficile? Qualcuno l'ha già fatto e sa consigliarmi come fare?

Ok, se mi vengono in mente altre cose ve le espongo!
Grazie!

edit: esiste un simulatore del "Digitech Whammy WH1" in mainstage o in guitar rig? e del "Dod 440 Envelope Filter"?

Alberto Buffolano
05-04-2011, 17:48
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di avere immesso bene la firma e spero che questo mio thread sia nella posizione giusta...
Allora, le mie domande sono queste:
1. Per immettere il suono in input/output uso un multieffetto zoom b2.1u, lo uso come DI tramite USB, mi chiedevo se questo mi condiziona in qualche modo l'uscita del suono, pur usando il multieffetto con tutti i parametri a zero, tutto pulito.

2. Per suonare in casa uso un amplificatore da basso anche per la chitarra, il suono non mi soddisfa molto, però mi chiedevo se secondo voi non è una cagata attaccare questo ampli ad una cassa passiva? Tramite jack uscita cuffie a connessioni classiche da cassa passiva (i due filetti, rosso nero), problemi di impedenza?

3. A breve mi arriverà la pedaliera Behringer fcb1010, per mapparla con Mainstage e Guitar rig è difficile? Qualcuno l'ha già fatto e sa consigliarmi come fare?

Ok, se mi vengono in mente altre cose ve le espongo!
Grazie!

edit: esiste un simulatore del "Digitech Whammy WH1" in mainstage o in guitar rig? e del "Dod 440 Envelope Filter"?

in ordine:
1. secondo me suona un pò di plastica, "eccessivamente digitale"... a me non piace quel suono, ad altri invece si. i convertitori dello zoom fanno un pò schifo, temo che tu perda qualche campione per strada mentre suoni.

2. si, è una cagata. sicuro distorce, sicuro ronza, sicuro spacchi tutto.

3. non è difficile, ci vuole solo un pò di pazienza.

4. gli effetti di cui chiedi non li conosco, ma nella cartella pedalboard hai sia wah che auto-wah e anche un envelope in "formato pedalino". inoltre puoi sfruttare anche i vari effetti di logic, che ritrovi in mainstage.

ciao.

Radiofaber
06-04-2011, 10:49
Grazie mille!! allora continuo a suonare col mio Trace Elliot...
invece per la D.I., cosa mi consigli di acquistare di abbastanza economico?
Il mio zoom lo collego così: input da chitarra/basso - output all'ampli - nel mentre via usb il segnale mi arriva al mac, da dove lo posso effettare/registrare/ecc...
con una D.I. il collegamento è lo stesso?

in effetti il suono è molto plasticoso, e non mi piace per niente!! su alcuni effetti ci può stare, ma sul distorto.. no!! questo è un mio parere ovviamente...

consigli per un acquisto? vorrei stare su una fascia di prezzo piuttosto bassa...

Alberto Buffolano
06-04-2011, 23:15
carissimo, prova a descrivere quali sono i tuoi scopi. ovvero live o registrazione? o entrambi? col basso o la chitarra?

in ogni caso ti consiglio di procurarti una scheda audio portatile di buona qualità.

poi da bassista,
come DI in studio uso la avalon U5, e in live la markbass super pro. entrambi molto buone ma anche abbastanza costose.

i collegamenti poi li vediamo, prima cerca di spiegarci cosa ci vuoi fare.

Radiofaber
07-04-2011, 14:25
cosa vorrei farci? tutto il possibile immaginabile!! :o
principalmente voglio suonarci live.. la chitarra o il basso, ma principalmente la chitarra..
poi voglio anche registrare con logic, ma quello lo vedrò più avanti.
scheda audio portatile... tipo?? una fast-track?
altrimenti stavo pensando... il cavetto che va direttamente da chitarra a computer via usb (da una parte jack e dall'altra usb)? mi sembra un pò una cavolata, ma tu che ne pensi?
ho visto le tue due DI... molto bella la prima però, parecchio costosa!!! io vorrei stare sotto i 100€.. tipo la markbass, anche se credo sia meglio per basso e poi.. come l'attacco al mio mac?? non c'è una presa usb o firewire...
io voglio usare il mio mac come rack di effetti, quindi per suonare live mi serve qualcosa tipo il mio zoom con: input - output - presa usb che mi rimanda il suono effettato da logic...

Alberto Buffolano
08-04-2011, 02:02
...io vorrei stare sotto i 100€.. tipo la markbass, anche se credo sia meglio per basso e poi.. come l'attacco al mio mac?? non c'è una presa usb o firewire...
io voglio usare il mio mac come rack di effetti, quindi per suonare live mi serve qualcosa tipo il mio zoom con: input - output - presa usb che mi rimanda il suono effettato da logic...

la markbass è indicata soprattutto per basso, ma va bene anche per chitarre acustiche. mi sa che fai un pò di confusione con le cose di cui parli.

la DI serve a bilanciare il segnale, e a ripulire il suono da disturbi elettrici. per collegare il basso al computer ti serve una scheda audio esterna. ce n'è di tanti tipi. se vuoi risparmiare però, sappi che in questo campo, è un pò come il vino: entro una fascia di prezzo, più spendi e meglio è, con il rischio però di imbatterti in prodotti blasonati, che però non valgono quello che paghi.

se vuoi spendere poco, compra behringer. se vuoi un buon compromesso tra qualità e prezzo, devi stare sulle 220/250.

Radiofaber
08-04-2011, 10:10
Si ho capito ora che stavo dicendo una cavolata, non mi serve una DI box, ma una scheda audio portatile...
In giro ho visto parecchie Fast Track, che ne pensi?? Vorrei stare su una fascia intorno ai 100€...

Alberto Buffolano
08-04-2011, 12:43
http://www.dv247.it/invt/68396/

non mi fa impazzire, ma a quel prezzo c'è ben poco.

Radiofaber
08-04-2011, 13:01
Restando sotto ai 100€ ho visto un po di cose.
Ho notato che ci sono varie m-audio fast-track, cosa cambia fra tutte quelle? Immagino che piu si sale di prezzo meglio è...
Poi, ho visto la Lexicon Alphe, come vi sembra?
Altrimenti la ESI UGM 96?
Giusto da avere una scheda audio portatile...

Alberto Buffolano
08-04-2011, 15:17
Restando sotto ai 100€ ho visto un po di cose.
Ho notato che ci sono varie m-audio fast-track, cosa cambia fra tutte quelle? Immagino che piu si sale di prezzo meglio è...
Poi, ho visto la Lexicon Alphe, come vi sembra?
Altrimenti la ESI UGM 96?
Giusto da avere una scheda audio portatile...

fondamentalmente, quando sale il prezzo, aumentano gli ingressi e le uscite, ma la minestra e la stessa. per avere il salto di qualità devi almeno triplicare il budget.


le altre due sono quasi il peggio che c'è sul mercato. tanto vale tenersi la zoom e usare quella.

se fossi in te proverei a mettere da parte altre 50/60€ e cercherei una saffire 6. magari trovi qualcosa anche nell'usato.

oppure

potresti raccogliere prove e info su la stealth plug, se ricordo bene ti danno anche i plugin dell'IK multimedia. ma con quella rimani limitato.

Radiofaber
08-04-2011, 17:07
Cavolo la Focusrite Saffire 6usb è bella !!
Mi sa che aspetto di avere qualche soldo in piu per gettarmi su quella... mi piace! ho visto che ha anche gli attacchi midi in/out, quindi immagino di poter attaccare la Behringer Fcb1010 direttamente li per far controllare gli effetti su Guitar rig...
però, come Input, ha le prese xlr, quindi dal jack chitarra dovrei prendermi un adattatore xlr maschio per entrare alla scheda, giusto?
per quanto riguarda la stealth plug, in che senso rimango limitato? l'avevo già visto quel cavetto, però non mi ispira molta fiducia...

Alberto Buffolano
08-04-2011, 21:06
meglio l'idea di prendere la saffire. non ti serve nessun adattatore, gli input col pre hanno il neutrik universale, ovvero ci entra sia il jack che il cannon.

dovresti mettere la firma in ordine. manca la versione precisa di logic, mentre basso e chitarra non servono.

Radiofaber
08-04-2011, 23:28
La suffire la tengo in considerazione.. ma se nei midi in/out ci attacco direttamente la behringer fcb1010, guitar rig (o altri programmi), la legge tranquillamente?

Invece una Pod GX? Che ne pensi?

Nel suonare tutto ciò, esco o ad un Microcube o ad un TraceElliot (da basso), due ampli che mi hanno abbastanza stufato per la chitarra... un consiglio per l'acquisto di una cassa attiva a cui attaccare il tutto? Avevo in mente un Fenderino 15w frontman, altrimenti, un ampli su quel wattaggio che sia il più economico possibile?

Alberto Buffolano
09-04-2011, 03:31
guarda, se il tuo interesse è risparmiare e basta, ti consiglio di fare un giro sui numerosi negozi online. trovi ottimi prezzi e scegli tu quello che costa di meno. la cassa attiva è una cosa, l'ampli per chitarra ne è un'altra. sei molto confuso. prima fai ordine con le idee. poi per giocare a casa, tutto va bene e trovi tante cose economiche.

Radiofaber
13-04-2011, 15:12
Allora, girando un po in sti giorni, ho trovato parecchie cose e per ora le mie indecisioni sono su queste schede:
Tascam US122 MKII
Alesis IO 2 Express
M-Audio Fast Track Pro
Focus Saffire 6
Line6 PodGx
Consigli? Altre schede da restare sotto ai 150€?
La Saffire6 mi piace, non fosse per l'usb 1.1, e poi sale un po per il prezzo.. quindi forse la scarterei.. se non è che qualcuno di voi mi dice che è in assoluto la migliore fra le citate!

Per quanto riguarda il mezzo per l'uscita finale, per ora in casa uso un ampli da basso, però stavo pensando di prendermi o una cassa attiva o un fender frontman 15watts... che ne dite? quest'ultimo lo trovo usato a 60€.. pareri?

Grazie!

grillo
16-04-2011, 16:28
Si , aspetta che arrivi a 400 euro e potrai avere da una buona qualità ad una ottima qualità per un setup quasi definitivo,e ti assicuro non è sbagliato, il livello dei convertitori audio digitali e i segnali audio sono molto pro. vedi tu NB. chi più spende meno spende, questa è solo la mia modesta opinione, se poi la compri per poi sostituirla e poi ne compri un'altra e poi ecc. ecc, spero di esserti stato utile
ciao bigmax

Radiofaber
07-06-2011, 11:36
Alla fine ho preso una Saffire 6usb. Mi ci trovo strabene!
Però ho qualche dubbio... quando attacco la mia chitarra, devo abilitare due tasti (credo), "Inst" (che si trova sotto il gain) e "Mono I/P" (che si trova sotto a Mixer input playback), giusto? Il primo perché entro con uno strumento e non con un microfono o altro, il secondo perché, giustamente, il jack da chitarra è in mono... erro in qualcosa?
Poi, per quanto riguarda l'uscita, quale è meglio usare? Le prime volte usavo quella delle cuffie ma ho letto che è errato, allora adesso sto usando l'output 1, cioè il canale sinistro dei monitor (che ha uscita Jack 1/4), per poi arrivare all'ampli.
Vi spiego qual è il mio set-up:
Chitarra/Basso --> Saffire --> Guitar Rig4 (gestito tramite FCB1010) --> ritorno alla Saffire tramite cavetto usb --> uscita all'ampli (tutto in flat col gain a zero)
Così dovrei essere a posto per poter riuscire ad usare bene Guitar Rig con le varie testate e effetti, ovviamente non uso i Cabinet, siccome ho un cabinet reale, ossia il mio ampli.
Tutto ciò mi serve per suonare live, in diretta.
Secondo voi dovrei aggiustare qualche collegamento?