PDA

Visualizza Versione Completa : arrangiamento e mastering



consuelo89
08-04-2011, 00:13
Ciao a tutti! :D Attualmente una mia amica mi ha proposto di arrangiarle dei pezzi registrati, voce e piano in stile pop rock. Io ovviamente inesperta ho accettato di mettermi alla prova con le mie capacità intuitive. Non pretendo che mi diate lezioni intensive di arrangiamento e mastering, ma sono sufficienti delle indicazione e qualche accenno sull'argomento qui indicato. Ho preparato il macbook pro con gli AU per lo scopo, tipo electri6iti, scarbee bass, toontrack ezdrummer... è quello che ho, altri AU non posso perché i miei risparmi scarseggiano quindi au per il mastering nada a meno che non ci siano free :) Grazie a tutti a presto!!! Consu

astralbody
08-04-2011, 00:35
beh, ti posso dire come lavoro io quando devo arrangiare un pezzo: di solito parto da una bozza fatta con voce e chitarra o voce e pianoforte, le armonie base insomma e la linea melodica principale
Una volta fatto ciò (ovviamente a metronomo..) inizo a costruirci il resto, in un pezzo pop siquasi sempre parto da batteria e basso (Ezdrummer e scarbee sono ottimi ) .
Una volta creata l'ossatura del pezzo inizia a lavorare sul resto, synth, archi ,fiati , chitarre
Diciamo che gli strumenti che andrai ad utilizzare dipendono anche dalla piega che dovrà prendere il pezzo, dallo stile (sicuramente se il genere è pop/rock ci saranno delle chitarre). Ti consiglio di prendere sempre un brano campione, un pezzo che ti piace, che ritieni ben fatto, ben costruito e ben mixato, analizzalo in tutte le sue parti e prendi spunto da li per costruire il tuo arrangiamento e fare il tuo missaggio
Ascolta bene le voci, guarda come sono fatti i cori, come sono armonizzati, analizza bene i suoni singoli , per il missaggio aiutati anche con qualche tutorial (su you tube è pieno) . Fondamentale apprendere bene l'utilizzo degli equalizzatori e dei compressori che sono alla base del missaggio
Insomma...ce n'è di lavoro da fare!
Il consiglio che ti posso dare è questo: inizia a buttare giù qualcosa, se sbagli non importa , prova e riprova e di tanto in tanto posta qualcosa qui sul forum in sala ascolto in modo che ognuno di noi possa ascoltare e darti consigli su cosa correggere, modificare, togliere e cambiare.
Riguardo al mastering, visto che è la fase finale, la cigliegina sulla torta, per ora lascia perdere, concentrati su arrangiamento e mix. Quando otterrai un buon risultato allora potremo parlare di mastering.

Alberto Buffolano
08-04-2011, 01:21
beh, ti posso dire come lavoro io quando devo arrangiare un pezzo: di solito parto da una bozza fatta con voce e chitarra o voce e pianoforte, le armonie base insomma e la linea melodica principale
Una volta fatto ciò (ovviamente a metronomo..) inizo a costruirci il resto, in un pezzo pop siquasi sempre parto da batteria e basso (Ezdrummer e scarbee sono ottimi ) .
Una volta creata l'ossatura del pezzo inizia a lavorare sul resto, synth, archi ,fiati , chitarre
Diciamo che gli strumenti che andrai ad utilizzare dipendono anche dalla piega che dovrà prendere il pezzo, dallo stile (sicuramente se il genere è pop/rock ci saranno delle chitarre). Ti consiglio di prendere sempre un brano campione, un pezzo che ti piace, che ritieni ben fatto, ben costruito e ben mixato, analizzalo in tutte le sue parti e prendi spunto da li per costruire il tuo arrangiamento e fare il tuo missaggio
Ascolta bene le voci, guarda come sono fatti i cori, come sono armonizzati, analizza bene i suoni singoli , per il missaggio aiutati anche con qualche tutorial (su you tube è pieno) . Fondamentale apprendere bene l'utilizzo degli equalizzatori e dei compressori che sono alla base del missaggio
Insomma...ce n'è di lavoro da fare!
Il consiglio che ti posso dare è questo: inizia a buttare giù qualcosa, se sbagli non importa , prova e riprova e di tanto in tanto posta qualcosa qui sul forum in sala ascolto in modo che ognuno di noi possa ascoltare e darti consigli su cosa correggere, modificare, togliere e cambiare.
Riguardo al mastering, visto che è la fase finale, la cigliegina sulla torta, per ora lascia perdere, concentrati su arrangiamento e mix. Quando otterrai un buon risultato allora potremo parlare di mastering.

quoto in totale, anche se c'è tanto altro da dire. immagino che astral non si sia dilungato per non essere prolisso.

mi sento di aggiungere di fare molta attenzione a curare le dinamiche, basse durante la strofa, alte durante l'inciso, e all'occorrenza (soprattutto nel rock) alte in introduzione e special.
non disdegnare gli schemi più convenzionale per la struttura di un brano. sono un ottimo punto di partenza per dare giusta importanza all'inciso, ed avere un brano con una durata accettabile.
infine, per arrivare ad una produzione da finalizzare, i VI che hai sono molto buoni, ma complicatissimi da programmare. stamattina mi è arrivato electricity e ci ho messo poco a perdermi tra keyswich, triggers e CC... scarbee pure non scherza. EZdrummer, come dice il nome, è più easy, e i contenuti midi sono una manna dal cielo. cerca di immedesimarti nei vari musicisti, e programma tutto con cura, per rendere tutto molto realistico.

buon lavoro

consuelo89
09-04-2011, 02:08
Nooo... avevo scritto una cosa impegnatissima e ho perso tutto, sintetizzo....
Astral ho le voci registrate a tempo e farò esattamente come mi consigli e in qualche modo ti faccio sentire gli inediti!
Alberto io so solo strummare e cercavo il modo di fare il palm mute con electri6ity per il sali e scendi dell'arrangiamento, premendo a caso ho trovato qualcosa di simile ma non suonava bene è moscio e non viene bello pesante come nel punk rock moderno! Vi ringrazio siete stati carinissimi però mi spiace ma avevo scritto un post fatto bene e ho perso tutto :( ho dovuto sintetizzare. Un salutone Consu

Alberto Buffolano
09-04-2011, 03:27
il p.mute lo trovi nei trigger keys nelle ottave alte.
fai così:
imposta i keyswitches C0 e F#0 al max della velocity, nel punto in cui deve iniziare la ritmica. poi subito sopra i keyswitches costruisci il primo accordo, per la ritmica poi basta che suoni/programmi i triggers che sono F5 (strummata sostenuta dwn), F#5 (sus up), G5 (half-muted dwn), G#5 (half-muted up), A5 (muted dwn), Bb5 (muted up).
ricorda che il volume delle pennate, lo regoli con la mod.wheel, mentre l'attacco con la velocity.

tuttavia ti consiglio di guardare i tutorial su youtube di electri6ity o di consultare il manuale.

questo plugin offre tutte le possibilità immaginabili, ma non è certo uno di quelli in cui scegli le note premendo a caso sulla tastiera finche non trovi il suono che ti piace di piu!

consuelo89
09-04-2011, 09:11
Non è che andavo proprio a caso, era per sottolineare la difficoltà ad armeggiare questo AU. Ho visto dei video su yt di electri6ity, ma sono dei video demo, gli stessi che mi hanno motivato a reperire il prodotto, altro non c'è a parte qualche appassionato che pubblica demo dei propri pezzi con questo AU. Poi manuale in inglese + terminologia a me sconosciuta (tipo trigger) è una combinazione ardua nell'interpretarlo. Grazie alberto per il tutorial Consu :D

PS: mi correggo nell'account della vir2 ho trovato un serie di mini tutorial, adesso lo unisco al tuo e dovrei avere il risultato da te indicato, inoltre secondo te mi conviene investire su guitar rig?
ancora grazie!!!

Alberto Buffolano
09-04-2011, 11:16
Non è che andavo proprio a caso, era per sottolineare la difficoltà ad armeggiare questo AU. Ho visto dei video su yt di electri6ity, ma sono dei video demo, gli stessi che mi hanno motivato a reperire il prodotto, altro non c'è a parte qualche appassionato che pubblica demo dei propri pezzi con questo AU. Poi manuale in inglese + terminologia a me sconosciuta (tipo trigger) è una combinazione ardua nell'interpretarlo. Grazie alberto per il tutorial Consu :D

PS: mi correggo nell'account della vir2 ho trovato un serie di mini tutorial, adesso lo unisco al tuo e dovrei avere il risultato da te indicato, inoltre secondo te mi conviene investire su guitar rig?
ancora grazie!!!

io uso gli ampli di logic che vanno benissimo. se proprio vuoi cambiare, devi chiedere a valerio, a misterd e webmaster che sono chitarrieri e quindi esperti di emulatori di ampli.

i triggers sono simili ai keyswitches, con la differenza di NON essere muti, dunque suonano anche se li premi da soli. senza manuale alla mano, i primi approcci con electri6ity sono gravemente dispersivi. armati di pazienza.

questi sono alcuni tutorial "della casa", utili alla programmazione, dove si spiega per bene anche cosa sono e come si usano i triggers.

http://www.youtube.com/watch?v=xZ8cOcT8-IE

http://www.youtube.com/watch?v=8wjsXTOErlw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Sjm1u4d2bHY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=u_0iRjM_Tus&feature=related

consuelo89
10-04-2011, 21:24
ad alcuni tutorial avevo gia dato un'occhiata...comunque proverò grazie mille :)))

dips18
27-04-2011, 22:23
Se posso darti un consiglio, per registrare le chitarre, prova i prodotti della Studio Devil (http://www.studiodevil.com/products/index.php) oppure ancora meglio TH-2 overloud, con un po di pazienza riesci a tirar fuori il suono di chitarra che stai cercando...