PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sui program change strani...



siciliano75
10-04-2011, 16:01
Ho il seguente problelma sbaglio io o c'è il baco da seta??

- Il mio template prevede a livello concerto un external midi (yamaha mo6)
- mi creo ad esempio 4 patch
- x ognuna programmo 4 program change diversi cosi da far suonare la mo6

ecco il problema:
Se in edit mode seleziono con il mouse le patch sulla colonna di sinistra (per intenderci quella dove c'è concert e quindi le varie set e patch), tutto funziona e mi cambia i suoni sulla tastiera;

Se invece sono in modalità perform, quindi potendo piloatare dalla mia pedaliera le patch, al cambio di patch non mi cambia i program change. Stessa cosa anche se li seleziono col mouse. La patch cambia ma non mi cambia il suono non invia i progr change

E' risaputo questo problema? sbaglio qualcosa? devo magari selezionare qualcosa?

Ciao

marcperi
10-04-2011, 22:00
la domanda è dovuta...


hai mappato con mainstage la tua pedaliera?

Modalità layout di mainstage

siciliano75
11-04-2011, 00:26
Allora credo di aver capito cosa sbagliavo perchè adesso funziona alla grande.

Non devo inserire l'external midi (nel mio caso la yamaha mo6) a livello concerto, ma a livello di patch.
Quindi se mi creo un concerto con 10 pezzi, crerò 10 set con all'interno ad esempio 2 patch (totale 20 patch).
Per tanto dovrò crearmi un totale di 20 external midi tanti quano sono i miei cambi di patch x il mio MO6.
Cosi funziona, ci ho smanettato tutto il pomeriggio e non mi ha mai gabbato un cambio.

Si la pedaliera è ben settata, è una FCB 1010. Mi sono creato prima una mappatura interna dei pedali con IFCB, poi mi sono fatto la mappatura su mainstage.

Dalla pedaliera comando:

set up, set down
patch up, patch down
Stomp box 1,2,3,4
pedale 1 x wah
pedale 2 x intensità fx pedalini

Mi piace un sacco mainstage e con la fcb1010 è una vera bomba

marcperi
11-04-2011, 08:33
Perfetto :)
Piccolo addendum.

A livello concerto non è un errore creare una channel strip con external midi per utilizzare i suoni interni della tua tastiera.

Nel mio setup ne ho creata una per il mio microkorg livello concerto, che utilizzo sia in external midi, sia per suonare i Virtual Instrument.

All’interno del microkorg ho creato un suono Vuoto….
Se a livello patch devo usare i virtual instrument, nel microkorg seleziono questo suono vuoto, e quindi praticamente mi suona solo Logic.
Se a livello patch mi interessa invece il suono del microkorg, non gli assegno nessun virtual instrument, e utilizzo un suono interno della tastiera (passo dal suono vuoto ad uno dei Banchi interni).
Così facendo puoi creare anche degli effetti fra Virtual instrument e suoni analog miscelando entrambi

Nel tuo caso però non capisco cosa ti serva Mainstage, visto che utilizzi solo i suoni della tua tastiera….

siciliano75
11-04-2011, 22:20
no utilizzo sia gli interni che i virtual anch'io solo che se imposto un external midi a livello concerto non mi funzionano i program change, se passo da una patch ad un altra non ho modo di cambiare l'eventuale pg della yamaha. Ho risolto invece creando per ogni patch in cui mi serve il generatore interno del mo6 un external midi a livello patch e cosi facendo nel cambio patch mi manda i pc, con msb e lsb e tutto funge.