PDA

Visualizza Versione Completa : marker e meta events per basi live



bastilani
18-04-2011, 21:30
ciao a tutti.
ho letto tutti i vari forum ma c'ho più confusione di prima. :I
Spiego velocemente il mio problema:
Col mio gruppo dobbiamo usare delle basi per i live, quindi sto preparando con logic pro le varie tracce panpottando sul canale dx il click per il batterista e sul canale sx la base che uscirà in mono ( per ora non ho una scheda audio più potente ).
Pensavo poi di fare il bounce di tutte le canzoni ed inserirli in unico progetto una di seguito all' altra e qui nasce il problema.
Ovviamene tra un pezzo e l' altro ci sarà una pausa cmq ho trovato il metodo per stoppare il cursore inserendo una traccia midi con il "meta events 52" però poi quando ripremo la barra spaziatrice non riparte e resta bloccato sempre in quel punto.anche facendo "doppio click" con la barra non cambia nulla.
c'è quindi un modo per spostarsi per saltare tale pausa e andare al pezzo successivo?
ho trovato il "meta events 51" ma non riesco a farlo funzionare.
Inoltre poi ho letto dei marker . questi servono esclusivamente per utilizzarli come appunti ed indicare dov'è la strofa, rit ecc oppure è un'altro strumento che potrebbe fare al caso mio??

come vede ho un po' di confusione....
oltre a sistemare questa cosa mi servirebbe anche trovare un metodo veloce e affidabile per saltare eventualemente un intero pezzo.
se per esempio durante il live ( come capita ) decidiamo di non fare una canzone o di cambiare la scaletta... è possibile andare al pezzo "x" senza dover star lì a passare a setaccio tutto il progetto?
ad esempio so che premendo 1 vado al primo pezzo metre premendo 7 vado ovviamente al pezzo nr. 7.

spero mi possiate dare una mano.... anche perchè a dire il vero ho i tempi un po' stretti....thanks!!!!:D
bastilani

webmaster
18-04-2011, 22:12
Eccomi a rispondere velocemente ai tuoi quesiti, ma promettimi di inserire subito la firma nel tuo profilo....leggi il regolamento. :)

Il meta evento che ferma Logic sarebbe ottimo, ma si porta dietro un bug che non ti sto a spiegare nel dettaglio, per cui fa proprio quello che dici.
Nulla di grave per te.

Tutto quello che chiedi si fa con i Marker.
All'inizio di ogni brano inserisci un Marcatore (puoi rinominarlo come credi es: brano 2, brano 2 ecc...)

A questo punto per muoverti tra iun marcatore e l'altro hai due opzioni:
1- usi i comandi "next marker" e "previous marker" che trovi nel menù Options>Marker (vedi comandi a tastiera)
2- usando dei tasti assegnati dall'utente corrispondenti ad ogni marker. Per fare ciò devi andare in Preferences>Key Command e poi nel campo ricerca digita Marker.......ti verranno fuori i comandi Go to marker number 1, 2, 3, ecc...

Il meta evento 51 ti permette di andare ad un determinato marcatore, ma ovviamente devi averli prima creati.

Mi raccomando la firma!!!
Ciao

effestudio
18-04-2011, 23:46
ciao
mi permetto di farti una piccola proposta...
perchè non usare itunes per le sequenze?
lo uso da una vita in live , i brani si fermano da soli, e passi da uno all'altro come vuoi...bastano le freccette...:)

bastilani
19-04-2011, 01:09
innazitutto grazie per la veloce risposta! farò delle prove e poi vi saprò dire.
ho letto anche del player con itunes ma visto che c'ho un programma coi fiocchi perchè non usarlo?....anche se la praticità alla fine vince sempre!:rolleyes:

cmq sia smanetto un po, vediamo come va e poi vi faccio sapere!!
grazie ancora! bastilani

ps. firma aggiornata!;)

bastilani
19-04-2011, 01:21
ciao
mi permetto di farti una piccola proposta...
perchè non usare itunes per le sequenze?
lo uso da una vita in live , i brani si fermano da soli, e passi da uno all'altro come vuoi...bastano le freccette...:)

...già che ci siamo
dov' è l' opzione per impostare che a fine brano il player si fermi senza andare alla song successiva??
grazie grazie :D

effestudio
19-04-2011, 22:16
basta togliere la spunta alla casellina accanto al titolo[8D]

bastilani
21-04-2011, 01:52
basta togliere la spunta alla casellina accanto al titolo[8D]

..in più bisogna selezionare le "freccettine con l'1" in basso a sx.
Cazzarola : dannatamente semplice!!! ;)
farò sicuramente una prova. thanks!