PDA

Visualizza Versione Completa : dbx+apogee rumoroso



lander
22-04-2011, 10:01
Buongiorno a tutti...dopo mesi di prove e controprove per trovare il sound che piu mi appaga per la registrazione della voce nelle mie canzoni sono finito per comprare un dbx 286a ...questo è cio di cui io dispongo
ho un "imac 21.5" - come scheda audio utilizzo una "apogee one" - micrfono rode NT1-a - e come software utilizzo Logic pro
preampl dbx 286a e processore multieff virtualizer pro della behringer.
collego il mic all input del pre dall output del pre vado all input del multieff e dall output del multieff vado nella scheda audio..
utilizzo ovviamente la phantom del dbx (mentre l ingresso dell apogee e su mic esterno e non phantom)
il mio problema è che tenendo il volume al minimo del pre (sia il volume di entrata che quello di uscita) e volume al minimo e della scheda audio..
mi fa un rumore di fondo spaventoso...non accettabile per registrare delle voci...
la pasta del suono delle voci mi potrebbe anche andare bene...ma questo rumore mi sta spingendo a vendere tutto e comprarmi
un focusrite voicemaster pro o un golden age... ragazzi aiutatemi..
da cosa puo derivare quel rumore...da un jack non schermato..??? non so ditemi voi...PLEASE!

webmaster
22-04-2011, 10:13
Da come descrivi stai amplificando due volte il segnale; prima con il dbx, poi con la apogee.........questo è da evitare.
Inoltre io eliminerei dalla catena il behringer.

lander
22-04-2011, 11:02
grazie per la risposta...ma cmq...io nella scheda audio in quache modo ci devo entrare.... sulla apogee ..di input per il microfono ci sono 2 possibilita da poter selezionare.... la phantom power o l'entrata "ordinaria"
ovviamente sfruttando la phantom del dbx (quindi del pre) non vado a riselezionare la phantom anche della scheda audio..(per non alimentare 2volte il mic con la phantom)
altrimenti in che modo entro nel computer se non da quell entrata?

misterd
22-04-2011, 11:23
Evitiamo titoli con aiuto etc etc..!!

webmaster
22-04-2011, 11:39
grazie per la risposta...ma cmq...io nella scheda audio in quache modo ci devo entrare.... sulla apogee ..di input per il microfono ci sono 2 possibilita da poter selezionare.... la phantom power o l'entrata "ordinaria"
ovviamente sfruttando la phantom del dbx (quindi del pre) non vado a riselezionare la phantom anche della scheda audio..(per non alimentare 2volte il mic con la phantom)
altrimenti in che modo entro nel computer se non da quell entrata?

Quando un segnale è già preamplificato, come nel tuo caso dal dbx, dovrebbe entrare in un altro dispositivo attraverso un segnale di linea, e non preamplificato di nuovo.

A mio avviso due sono le soluzioni:
1- entri direttamente nella Apogee One, e preamplifichi il suono con il convertitore Apogee
2- Devi utilizzare una scheda audio in cui si possa eliminare la preaplificazione.

lander
22-04-2011, 11:49
1-preamplificando con la phantom della apogee (come facevo prima) il suono della voce e molto crudo se pur pulitissimo..e senza un minimo fruscio..
ma non potrei collegare un compressore rack di cui sento la forte necessita.

2-nel secondo caso dovrei acquistare un altra scheda audio..e non credo sia il caso..considerando che apogee qualita prezzo siano tra le migliori qualita prezzo per chi usa "mac"

ci fosse un modo per utilizzare la phantom della apogee che cmq è ottima..ed un compressore esterno..lo farei subito..ma credo non si possa..perche
prima bisogna passare dal pre e poi dal compressore..
quindi se avessi un compressore rack non potrei fare la seguente catena
MIC+COMPRESSORE RACK+PRE PHANTOM 48V APOGEE + MAC
perche dopo il mic ci va il pre!! STO ESAURENDO

webmaster
22-04-2011, 12:10
Non sei solo in questo pasticcio.......... sai quante volte ho sentito di ragazzi che hanno acquistato pre costosissimi per andare in conversione AD con schede economiche ri-amplificando il suono?

La differenza tra te e tanta gente è che almeno tu ti sei accorto del pasticcio!!;)

Preciso che l'alimentazione phantom non c'entra con la preamplificazione, sono due cose distinte.

Comunque non hai alternative........temo tu abbia fatto acquisti senza porti il problema prima. :(

lander
22-04-2011, 12:16
quindi...che fare?

webmaster
22-04-2011, 12:17
1-preamplificando con la phantom della apogee (come facevo prima) il suono della voce e molto crudo se pur pulitissimo..e senza un minimo fruscio..
ma non potrei collegare un compressore rack di cui sento la forte necessita.


Anche qui bisognerebbe fare una riflessione:
Del compressore hardware cosa ti manca?
- Il fatto di non poter comprimere il suono prima della conversione AD? In questo caso posso essere d'accordo con te, ma dovresti rivedere il tuo sistema.
- Ti manca il suono analogico? In questo caso ti posso dare ragione se utilizzi hardware professionale, e quindi avresti un altra possibilità, ovvero quella di inserirlo in un insert di Logic utlizzando il plugin "i/o", che ti permette di far uscire il suono verso un apparecchio hardware e farlo rientrare in Logic.
Per fare ciò però avresti bisogno di una scheda con almeno 4 IN/Out.
Sappi però che in questo caso la compressione avviene subito dopo la conversione AD (come per i plugins di Logic), e non prima.

Alberto Buffolano
22-04-2011, 13:13
scusate ma il pre della one non si può bypassare attraverso maestro?!!
e poi scusa, la one ha anche un ingresso line input, solo che è jack. prendi un cannon-jack bilanciato e usa quello!

webmaster
22-04-2011, 14:25
scusate ma il pre della one non si può bypassare attraverso maestro?!!
e poi scusa, la one ha anche un ingresso line input, solo che è jack. prendi un cannon-jack bilanciato e usa quello!

Nel software Maestro della One non penso ci sia la possibilità di disattivare il pre.
L'ingresso a Jack non penso sia line, ma sempre pre.....è un ingresso ad elta impedenza per strumenti tipo chitarra o basso, che hanno bisogno di essere preamplificati.

lander
22-04-2011, 15:29
allora per quanto riguarda il rumore del dbx ho risolto pocanzi in pausa pranzo..
detto questo...
ora.. il mio piccolo sistema rode nt1>dbx286a>multieffetto-virtualizerpro>apogee-one (ingresso microfono) sembra soddisfarmi...

per bypassare l alimentazione della apogee.....(che ha 2 ingressi..una jack per gli strumenti ed una kennon per il mic)
intendi collegare la piccola catena rack all entrata jack della apogee(quindi instrument)??????

webmaster
22-04-2011, 15:41
allora per quanto riguarda il rumore del dbx ho risolto pocanzi in pausa pranzo..
detto questo...
ora.. il mio piccolo sistema rode nt1>dbx286a>multieffetto-virtualizerpro>apogee-one (ingresso microfono) sembra soddisfarmi...

per bypassare l alimentazione della apogee.....(che ha 2 ingressi..una jack per gli strumenti ed una kennon per il mic)
intendi collegare la piccola catena rack all entrata jack della apogee(quindi instrument)??????

L'alimentazione (48v) non c'entra nulla con il Pre, ciò che dovresti bypassare (non penso tu possa farlo nella one) è il pre per far si che l'ingresso da "mic" diventi "line".

L'input a Jack è comunque un ingresso pre, può migliorare forse rispetto a quello XLR, ma resta il fatto che la catena che stai adottando non è la cosa migliore, anzi.

Rifletti su cosa ti ho detto circa all'uso del compressore.........non tutto ciò di cui si dispone si deve per forza utilizzare, anche quando è costato tanto.
Ciao

webmaster
22-04-2011, 15:51
C'è un altra cosa che onestamente non capisco.
Cosa ti serve il virtualizer?
A parte i processori (com, gate ecc..), che hai già del dbx, gli altri effetti non si registrano mai, ma si inseriscono dopo sul segnale dry, quindi quell'apparecchio è senza dubbio una fonte di rumore e degrado del suono inutile.
In quel modo fai fare al segnale una conversione in più, che sarebbe meglio evitare.

lander
22-04-2011, 16:21
per quanto rigurda il virtualizer...hai ragione...effettivamente nn serve ad una cippa lippa..(lo uso al 99%solo per il delay )

l entrata del dbx è xlr ma l uscita è jack..
quindi..tu dici che (eliminando il virtualizer che è monnezza)
collego il rode al dbx e poi direttamente con un cavo jack entro nell input jack della apogee????
senza utilizzare l e entrate mic della scheda!!

credimi..ho una voglia di telefonarti per capire meglio tutto sto discorso!!!...
:D

webmaster
22-04-2011, 16:50
l entrata del dbx è xlr ma l uscita è jack..
quindi..tu dici che (eliminando il virtualizer che è monnezza)
collego il rode al dbx e poi direttamente con un cavo jack entro nell input jack della apogee????
senza utilizzare l e entrate mic della scheda!!

Esatto, prova così che forse è la soluzione migliore che puoi fare.

lander
22-04-2011, 16:56
Nn l ho fatto prima..perche ero convinto che l entrata jack della apogee fosse solo ed esclusivametne per chitarre e basso.. Di certo non per il mic.
Ce provo!!! E ti terro aggiornato...magari gia stasera!
Per ora ti ringrazio molto!

lander
23-04-2011, 09:34
il virtualizer l ho messo sotto la scrivania a prender polvere...
il dbx l ho collegato all input instrument della apogee..ora si ragiona!!!
grazie webmaster

webmaster
23-04-2011, 11:38
Bene! :)