PDA

Visualizza Versione Completa : Insonorizzazione Home Studio



mazeleddeep
22-04-2011, 20:43
Ciao a tutti!
...vorrei insonorizzare il mio home studio, le misure sono:
3.78 m Larghezza X 3.87 m Lunghezza
e altezza 2.80 m

Le 2 pareti da 3.78 m sono di cartongesso, le altre di cemento armato.

Ho fatto un disegnino..
http://www.divshare.com/download/14638316-2f8

Come devo partire??...mi butto sui kit per insonorizzare??..devo fare delle misurazioni prima??

Ah dimenticavo!
Non mi serve che mi isoli verso l'esterno, mi serve solo per migliorare l'acustica all'interno!

misterd
22-04-2011, 21:03
Lana di roccia e amen :)

Valerio
22-04-2011, 22:12
Ciao
Io tempo tempo fà ho preso dei pannelli insonorizzanti e degli "spugnotti" da mettere negli angoli (li vendono come bass traps, ma ho idea che ai bassi gli fanno il solletico...).
Ho abbattuto di molto il tempo di reverbero del locale, peró mi sembra di aver peggiorato sulle basse, probabilmente perché ho mogliorato molto le medio alte e quindi i problemi dei bassi risaltano di più

zef
22-04-2011, 22:40
perdonami Daniele ma "lana di roccia" mi pare un po'... riduttivo :D

...allora veniamo alla questione di Mazeleddeep: innanzitutto parliamo di trattamento acustico e non insonorizzazione.
La tua stanza purtroppo incorpora un paio delle peggiori caratteristiche che si possano incontrare ovvero, è quasi un quadrato e ha due pareti in cemento armato.
Per avere un ascolto decente dovresti cercare di spezzare la geometria della stanza, nel senso che le pareti parallele sono drammatiche per le riflessioni e le stazionarie.
Nel mio home studio, nonostante le dimensioni "bonsai", ho cercato di evitare tutte le pareti parallele creando una regia e una ripresa molto asimmetriche e ho fatto anche disaccoppiare il soffitto rispetto al pavimento.
Per fare una cosa in velocità senza spendere un patrimonio, potresti costruirti dei pannelli per i muri laterali in modo da togliere il parallelismo, poi nei quattro angoli potresti costruire delle bass traps in modo da spezzare gli angoli retti: io da me le ho realizzato prendendo (non ridere) dei tubi da fogna da 30 cm che ho forato a pattern regolari con una sega a tazza e poi riempito di cuscinetti fonoassorbenti.
Cerca anche di rivestire il cemento in modo che risuoni il meno possibile e pure il cartongesso vedi di trattarlo un pochino perchè di solito da solo tende a suonare proprio "cartonoso" ;)

ciao Fabio

P.S. se usi lana di roccia assicurati che sia rivestita bene onde evitare di respirarti le fibre

mazeleddeep
22-04-2011, 23:43
Grazie a tutti delle risposte! :)

E se comprassi delle tende tipo quelle dei cinema per le pareti di Cemento?
Costano tanto?

..altrimenti per i pannelli e le bass trap c'è qualche progetto che spiega come farle?

Valerio
23-04-2011, 09:46
Ecco qualche dritta da uno dei più fuori di musimac :D
http://www.musimac.it/discussioni/hardware/attrezzature-studio/diy-bass-traps

misterd
23-04-2011, 10:10
Beh Zef, non solo non ti perdono, ma sappi che ho ucciso anche per molto meno :D :D :D

La mia risposta è stata fugace :) comunque, visto che lui non ha queste grosse esigenze, lana di roccia, ovviamente all'interno di una parete in cartongesso, su, da bravo :D

Le tende, quelle del cinema, vanno benissimo, ma costano uno sproposito.
Ad una mia amica, (botta di culo) gliele hanno regalate, ha cercato un cinema chiuso, a cui stavano cambiando la destinazione d'uso dei muri, le ha chieste e le ha portate a casa :)

mazeleddeep
23-04-2011, 12:26
Grazie!..ma in caso dovessi costruirmi i pannelli da solo...quanti ce ne vorrebbero?..dovrei riempire ogni parete?

webmaster
23-04-2011, 12:57
Io mi sono acquistato questi (mi devono arrivare) perchè costruirsi dei pannelli da solo è si divertente, ma si perde tempo prezioso che va comunque monetizzato. Inoltre il risparmio, se si vuole fare un prodotto anche elegante da guardare, non è così elevato, anzi.

http://www.vicoustic.com/vn/Musicbroadcast/produtoInfo.asp?Id=80

Con questo non voglio mettere in discussione l'ottimo lavoro dell'utente di Musimac, che si sarà anche molto divertito!!

Diciamo che se si tratta di fonoisolare una stanza è senza dubbio conveniente farlo da soli impiegando appunto lane di roccia o simili, come ho fatto anche io, ma per il trattamento acustico interno trovo che il risparmio sia un pò minore a parità di eleganza e resa....... mio modesto parere.
:)

Plissken
23-04-2011, 16:30
io mi sono affidato a questi:

http://www.suonoevita.it/

solo per il progetto con tanto di tecnico venuto in casa a farmi le misurazioni ho dato via un rene...poi mi sono autocostruito tutti i pannelli da applicare nei vari punti e adesso sono piu che contento del risultato.

l'esperienza di questa cose pero' mi ha insegnato che e' molto difficile trattare uno studio alla perfezione,quindi la prima cosa per me e' imparare i propri monitor a menadito e non fossilizzarsi sempre sugli stessi ascolti,ma a rotazione girare anche su altri ascolti,quali le casse multimediali piccole,le cuffie,lo stereo hi fi,l'ipod e cosi via,fino a raggiungere un compromesso tra tutti gli ascolti...solo cosi alla fine puoi dire che il mix e' ben fatto...cosa tutt'altro che facile naturalmente,ma se non si ha orecchie esperte e' l'unica maniera.

buona pasqua :eating: :ciao:

mazeleddeep
23-04-2011, 23:23
Azz...c'è da spendere un patrimonio..:smokin:

Grazie per le info comunque...ora leggo tutto!:)

Red
24-04-2011, 08:57
Se monetizzi il tempo che ci vuole per fare la correzione acustica ce ne vogliono due o tre di patrimoni, ma è un investimento che il suono richiede ad alta voce.....
Autocostruendo la trappole e i risonatori i prezzi dei materiali sono poca cosa.
Preliminarmente devi capire, compatibilmente con la funzionalità della stanza, dove piazzare i monitor e il punto di ascolto, possibilmente in punti dove i monitor ti suonano "bene".
Poi se riesci a strombare una parete sarebbe un'ottima cosa.
Sicuramente dovrai trattare il soffitto, gli angoli, la parete dietro ai monitor e i punti di prima riflessione di lato ai monitor con bass trap a larga banda, possibilmente accordate sulle modali che la doppia misura uguale di larghezza e lunghezza ti producono cancellazioni di fase e picchi su alcune frequenze medio basse.
Quello che ti serve è innanzitutto un microfono di misura, tipo il behringer emc 800, col quale fare le misurazioni dopo questi interventi per poter poi agire di fino con correttori ulteriori che operino sulle frequenze problematiche.
In bocca al lupo! :D