PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU 828mk3 Hybrid



ales.m
25-04-2011, 15:17
Ciao a tutti,
avevo interesse a comprare la scheda MOTU 828mk3 Hybrid sia perchè dalle foto sembrerebbe che abbia porta firewire 800 sia per il routing dell'in/out versatile ed avere out a sufficienza per mandare ad es. il click al batterista, etc ...
Chi di voi ha avuto modo di provare tale scheda?
Mi certificate se la porta firewire della scheda in oggetto è una porta a 800 Mbps oppure è solo l'attacco del connettore a 800 ma la sua velocità è limitata a 400 Mbps?
Questo perchè ricercando le caratteristiche della scheda o rimangono evasivi sulle caratteristiche della porta firewire o riportano tra parentesi 400 Mbps..... Mi pare molto strano.

Cosa mi dite in merito?

P.S.: se tale scheda in oggetto avesse questo limite a 400 Mbps, non avrebbe più senso comprarla; in alternativa opterei per la RME Fireface 800 (anche se è un po datata), o una scheda audio simile per stabilità, convertitori e pre-amps ottimi (escludo a priori l'apogee)

Vi ringrazio a tutti e un saluto

mystic
10-05-2011, 08:36
la versione ibrida ha 1 firewire 400 e 1 porta usb 2 a tua scelta. A mio avviso una FW400 ti avanza, non riuscirai a saturare il bus.

Alberto Buffolano
10-05-2011, 16:40
che io sappia, solo la rme ha la fw800.
tuttavia, se pensi di fare tracking tanto pesante al punto di andare oltre la sopportazione di un seriale fw, ti consiglio di pensare ad una scheda con bus PCI. la differenza tra fw400 e fw800 è solo sulla carta. in pratica sono perfettamente stabili entrambi.

e poi la differenza di prezzo tra motu e rme è davvero notevole.

ales.m
13-05-2011, 15:59
La scheda che mi vorrei comprare la dovrei usare sia per registrare a casa sia per i live col gruppo collegando la porta firewire al mio macbook pro, quindi una scheda pci purtroppo non la posso considerare.

pensavo che la firewire della scheda MOTU 828mk3 Hybrid, essendo di tipo b quindi attacco a 800, fosse testata ad un bus di 800 ed invece da come mi dite viaggia solo a 400. Ma se questo può bastare allora che quale senso è stato per la RME costruire una fireface 800 con bus effettivo a 800?
Peccato che questa scheda non ha i dsp perchè molto datata.
Quindi credo che punterò sulla MOTU 828mk3 Hybrid

Speriamo bene
Grazie per i consigli ragazzi.

Alberto Buffolano
13-05-2011, 19:48
il dsp della motu serve solo per gli effetti di cuemix. quindi serve solo in ingresso. personalmente, non lo sfrutto quasi mai, anche perchè gli effetti funzionano solo a 44,1/48khz.

ales.m
13-05-2011, 22:12
il dsp della motu serve solo per gli effetti di cuemix. quindi serve solo in ingresso. personalmente, non lo sfrutto quasi mai, anche perchè gli effetti funzionano solo a 44,1/48khz.

Se i dsp funzionano solo in ingresso e solo a 44,1/48khz e non in uscita, potrebbe avere senso comprare allora questa scheda: personalmente mi fa pensare alla stessa MOTU 828mk3 con la sola differenza dell'attacco firewire tipo a (ossia a 400).

A questo punto e visto che i dsp sono solo in ingresso (non cosa da poco poiché se li usi non carichi la cpu in fase di registrazione), cosa scegliere?
Mi server una scheda che abbia buonissimi preamps lperchè la dovrei sfruttare in live? forse è il caso di considerare la RME Fireface 800?

Un mondo difficile

Alberto Buffolano
13-05-2011, 22:45
Io uso motu, che ha dei buoni pre, ma quelli della RME sono di gran lunga migliori

Alberto Buffolano
13-05-2011, 22:54
...dimenticavo una nota:

gli effetti in ingresso non gravano sulla cpu, perchè solitamente sono moduli che nella catena di input stanno tra la fonte e il pre, o tra il pre e il convertitore.

la cpu la carichi con gli effetti in uscita, come ad esempio i plugin negli inserts di logic.

ales.m
13-05-2011, 23:02
Pensa che attualmente sto usando una M-Audio Fast Tack USB in live ma sono sempre coperto dai miei compagni del gruppo :D.
Per questo motivo mi sono deciso ad acquistare una scheda audio con buonissimi preamp....

E mi piaceva l'idea di usare un cavo firewire di tipo b/b (800/800) da entrambi le parti e non b/a (800/400).... le porte usb le uso per altro e quindi non sfruttabili per una scheda audio

In termini di assistenza la Motu in confronto alla RME?
Insomma cosa mi consiglieresti [?]

ales.m
16-05-2011, 20:32
Nei prossimi giorni andrò a vedere la scheda Motu 828 mk3 Hybrid.

1) Acquistando ovviamente la scheda da un negoziante in italia, l'assistenza della Motu come vi risulta?
2) Usandola in live e durante le prove col gruppo, i pre-amp come sono potenti?

Grazie a tutti

Alberto Buffolano
16-05-2011, 22:28
il supporto online, per le poche volte che ne ho avuto bisogno, è stato praticamente istantaneo.

i pre con la potenza in uscita non c'entrano nulla. se gli altri ti coprono col suono, il problema non è nel tipo di scheda, ma nel fonico che non è capace, o nei tuoi colleghi che invece di concentrarsi sul sound, fanno a gara di volume.
oltretutto, non sempre è il volume che serve a farsi sentire. a volte basta equalizzarsi in maniera adeguata. per il basso ad esempio, a volte basta tagliare sotto i 100hz e alzare leggermente (di solito 2db sono piu che suff) le frequenze intorno ai 2600-3200.

se durante i live, per essere un pò più fuori rispetto agli altri, spari il volume in alto, di sicuro rovini il sound: rischi distorsioni digitali (che fanno cacare), rischi di disfare l'amalgama dei vari strumenti, rischi di coprire gli altri strumenti in spia, ecc ecc.

solo per curiosità: tu cosa suoni di preciso? che genere fai col gruppo?

ales.m
16-05-2011, 23:11
Concordo pienamente con te: il sound mogliore non si ottiene sicuramente suonando più forti.
Di certo non suoniamo ne metal ne hard rock, etc... il genere può considerarsi una fusione di stili dal pop internazionale ad un leggero rock prog.
Il problema non è riferito ai live perchè è impegno del fonico mixare al giusto i volumi e farli sentire in modo migliore.
Il problema si presenta durante le prove col gruppo: i miei attuali pre-amp della m-audio fast track usb non sono sufficienti a uguagliarmi al volume di batteria (è stato provato in saletta facendo suonare il batterista più piano); il motivo non è imputabile agli altri componenti del gruppo che suonano + forte xchè cerchiamo di mantenerci ad un volume basso altrimenti le nostre povere orecchie :D
Per questo motivo, cerco una scheda che abbia buoni pre-amp e una pulizia del suono in modo che quando serve non ho difficoltà.

P.S.: il supporto online della motu si riferisce ad un numero verde qui in Italia o l'assistenza è esclusivamente all'estero?

ales.m
22-05-2011, 02:36
Bhe ragazzi ..... yheeeeeeeeeeeeeee
Finalmente acquistata la MOTU 828mk3 Hybrid: impressioni? eccezionale per i preamp...routing a 360° ed il resto ancora devo scoprire ma posso dire soddisfatto.

Un dubbio, dopo aver installato il software motu, avvio audiodesk e mi chiede name e keycode: inserisco un nome a caso e il keycode che sta sul CD ma non me lo passa. Per caso devo prima registrare col serial number il prodotto online? e poi cosa succede? [?]

Grazie a tutti

ales.m
27-05-2011, 23:25
Bhe risolto il problema con il software motu audiodesk :D

Posto quest'informazione per chi volesse acquistare la Motu 828 mk3 Hybrid:
eccezionale come pre-amp, ed era quello che mi serviva :D

Forse non saprò ancora utilizzarla ma ho notato questo: in logic, gli "stereo out" corrispondenti ai Main Out MIC XLR della scheda non sembrano essere indipendenti dai canali out 1 e 2 jack, ossia il suono dei mani out mic XLR è lo stesso degli out 1 e 2 jack come regolazione di volume....
credo sia impossibile che sia stato impostato tale routing ...

Mi sapete dire qualcosa in merito? [?]