Visualizza Versione Completa : Sperimentando con il binaural
Avrei bisogno di qualche consiglio....
Da qualche giorno mi sto dilettando a sperimentare su Logic 9 usando
l'output binaural...
ovviamente per apprezzarne gli effetti uso le cuffie verifico sui monitors e mono/stereo button del mixer...
tutto ok per i movimenti destra/sinistra , davanti/dietro
vorrei sapere se qualcuno di voi e' in grado di alzare ed abbassare un
suono(ovviamente non il volume :))
grazie
marcperi
28-04-2011, 21:42
Non credo sia possibile fare quello che dici
Plissken
28-04-2011, 23:08
all'inizio anche io ero esterrefatto da questa funzione,poi ho visto che alla fine puo' servire solo per cose particolari,tipo i suoni olofonici alla pink floyd,il problema secondo me e' che ti devasta troppo il suono originale,quindi ho abbandonato la cosa...
comunque se vuoi approfondire la storia dei suoni olofonici,il buon Enrico Cosimi,tempo fa mi diceva che i pink floyd usavano sto trucchetto:
cioe',partivano con un suono in mono e poi di botto lo aprivano in stereo e questo dava quella sensazione di avvolgimento...
chiaramente detta cosi sembra facile,ma per me sotto ci sta sempre la sperimentazione...;)
webmaster
29-04-2011, 01:04
Certo che si può fare, una volta impostato l'output come binaurale, fai doppio clic sul cerchio con il pallino, quello che ha preso il posto del Pan............fatto? Visto? Bello eh!
Ora se commuti la visualizzazione da "planar" a "spherical", vedrai in che modo lavora e tante possibilità di parametri, anche nascosti.
Ciao
mazeleddeep
29-04-2011, 02:02
Ma che ficata!!...sicuramente ne abuserò per un pò...poi capirò che è meglio non abusarne!:D
wow!!!
grazie per la super dritta
:D
il manuale di logic e' un po' criptico a riguardo...
aprendo il triangolino in basso a sx del binaural pan(dopo averlo cliccato 2 volte) ci sono alcuni comandi moolto interessanti... in questa schermata i parametri sembrano, in esclusiva, vincolati al "planner mode".
Devo comunque avere ancora parecchia immaginazione per sentir muovere
i suoni in maniere verticale...probabilmente dipende dal fatto che per ottenere
dei risultati piu' accurati e' necessario registrare con tecniche binaurali o utilizzare alcuni plugin decoder dedicati(siccome mi sono un po' intrippato sull' argomento, mi sto accingendo a scaricare il demo di Wave Arts "Panorama" per fare qualche test... vi faccio sapere) [8D]
Provato il plugs di cui sopra.....
mi sembra funzioni alla grande[8D]
non necessita dell opzione binaural di logic e suona decisamente meglio
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.