PDA

Visualizza Versione Completa : Interfaccia audio per iPad



IlCarletto
02-05-2011, 17:35
sto usando l'ipad per svariate cose, per ora lo uso x generare suoni ed effetti, ma vorrei usarlo anche come input, a parte l'iRig della Ik, ho visto di interessante synthrotek, e alesis con io dock (che però costa una fucilata).
qualcuno sta utilizzando irig? le specifiche dicono che è per chitarra, ma se butto dentro audio da un uscita normale di un mixer dovrebbe andar bene lo stesso no?

analogic76
02-05-2011, 20:38
In attesa dell'uscita dello studio dock, che mi pare non costi una fucilata come dici tu, mi arrangio con quello che ho in studio, mi riconosce perfettamente lo zoom h4 per l'audio, con l'out nessun problema segnale buono e senza rumore di fondo, cosa che non vale per l'uscita cuffia dell'ipad che genera un fruscio non indifferente, purtroppo per l'audio in sono limitato dal fatto che nonostante funzioni, l'h4 mi manda in out sia il segnale dry che quello effettato con filtratron per esempio, per il sync di app come ielectribe o ims20 alla fine ė meglio usare il network midi, il timing rispetto al Core midi via USB ė più preciso, ovviamente il tutto porta una latenza considerevole, quindi alla fine ė meglio usare il sequencer interno delle varie app e andare a orecchio.
Alla fine l'ipad è un valore aggiunto come controller, touchable per ableton per esempio ė fenomenale, uso parecchio anche midime.
C'è da dire che app audio come akai synthstation, Bleepbox, o beatmaker 2 sono molto valide per produrre beat on the road, sul divano, alla fermata del bus..

IlCarletto
03-05-2011, 11:00
In attesa dell'uscita dello studio dock, che mi pare non costi una fucilata come dici tu, mi arrangio con quello che ho in studio, mi riconosce perfettamente lo zoom h4 per l'audio, con l'out nessun problema segnale buono e senza rumore di fondo, cosa che non vale per l'uscita cuffia dell'ipad che genera un fruscio non indifferente, purtroppo per l'audio in sono limitato dal fatto che nonostante funzioni, l'h4 mi manda in out sia il segnale dry che quello effettato con filtratron per esempio, per il sync di app come ielectribe o ims20 alla fine ė meglio usare il network midi, il timing rispetto al Core midi via USB ė più preciso, ovviamente il tutto porta una latenza considerevole, quindi alla fine ė meglio usare il sequencer interno delle varie app e andare a orecchio.
Alla fine l'ipad è un valore aggiunto come controller, touchable per ableton per esempio ė fenomenale, uso parecchio anche midime.
C'è da dire che app audio come akai synthstation, Bleepbox, o beatmaker 2 sono molto valide per produrre beat on the road, sul divano, alla fermata del bus..

quello della alesis si parla di 200 euro (199 ovviamente :D) , dai video sembra fenomenale, ha tutto e di più, come una scheda audio. per me è una fucilata perchè mi server solo buttar dentro un segnale senza tante pretese
non ho capito come usi lh4 e i rumori,
con h4 butti dentro l'ipad suoni, che poi modello con filtratron giusto? ma poi come ributti fuori il segnale? comunque serve un connettore come irig o sbaglio?

analogic76
03-05-2011, 14:53
Niente iRig, attacco il cavo USB dall'h4 direttamente nel camera kit dell'iPad, esco dal line out ed entro dal line in.
iRig usa il connettore cuffia quindi avrà un filtro interno per il rumore di fondo spero, ho a casa dei buoni cavi e nonostante questo il fruscio dall'uscita cuffia rimane notevole, con l'h4 il segnale è più alto e non ho rumore di fondo.

IlCarletto
04-05-2011, 09:11
non sapevo che il camera kit si potesse usare come connettore usb per connettere interfacce esterne.
ma non è che hai il 3g? perchè ho letto da qualche parte che l'audio del 3g pare essere peggiore del modello solo wifi

http://i-apple.it/2011/03/problemi-di-registrazione-audio-per-lipad-2-3g/

http://notebookitalia.it/ipad-2-wifi-e-wifi-3g-problemi-al-microfono-10975

http://www.melablog.it/post/13640/qualita-audio-diverse-tra-ipad-3g-e-wifi

analogic76
04-05-2011, 11:02
Ho il modello solo wifi, non ho preso il 3G perché se lo porto in giro mi connetto tramite l'iPhone 4 dove ho un'abbonamento internet illimitato.


Per l'audio o per il midi basta connettere al camera kit un'interfaccia compatibile a basso consumo oppure ancora meglio autoalimentata o nel caso usare un hub alimentato tra l'interfaccia e il camera kit.
I modelli compatibili li trovi cercando un po' in rete, io ho trovato uno che usava l'h2, ho provato a connettere l' h4 e funziona !


iRig comunque ha un'uscita cuffia, quindi non so quanto sia pulito il segnale.

IlCarletto
04-05-2011, 23:47
penso che sia meglio, per il mio utilizzo, la mia idea.

coi il camera kit avrei 2 connettori attaccati, siccome l'ipad lo prendo in mano e lo muovo mentre gioco coi suoni, e non è su una base fissa, non sarebbe sicuro...
col jack invece mi fido si più, e al max posso anche alimentarlo