PDA

Visualizza Versione Completa : Suono del rullante



Slash90
03-05-2011, 11:01
Salve a tutti ragazzi.
Avrei un problema per quanto riguarda la registrazione del rullante.

Sto registrando la batteria con 8 microfoni :
- sm57 sul rullante
- 2 panoramici akg
- 1 microfono akg per casso
- 1 microfono (akg) per ogni tom e timpano (2 tom & 2 timpani)

I modelli esatti non ve li so dire al momento (non ho i microfoni sottomano).

Il problema è questo, il rullante risulta "lontano" come suono. Il volume è alto, ma risulta, come dire "lontano". Aggiungendo in post sia compressore che noise gate, la situazione è leggermente migliorata ma non ci siamo.

Sapreste darmi qualche consiglio per registare il rullante?

Grazie in anticipo ;)

webmaster
03-05-2011, 11:49
Sarebbe meglio usare due microfoni per il rullante, uno sopra e uno sotto per prendere il sono della retina, molto importante.

Se hai solo 8 microfoni io ne sottrarrei uno dai tom per metterlo sotto il rullante.

In questo caso per i tom metti un microfono solo in mezzo.

Slash90
03-05-2011, 13:50
Sarebbe meglio usare due microfoni per il rullante, uno sopra e uno sotto per prendere il sono della retina, molto importante.

Se hai solo 8 microfoni io ne sottrarrei uno dai tom per metterlo sotto il rullante.

In questo caso per i tom metti un microfono solo in mezzo.

Ok grazie per il consiglio.
Un SM57 va bene per entrambe le posizioni?

lovekey
03-05-2011, 15:15
Si si!!

ginoquad
04-05-2011, 21:13
Su uno dei due inverti la fase per ridurre la quantità di cancellazione di frequenze. Quello sulla battente puntalo verso il bordo se ti servono più overtoni o verso il centro se vuoi un colpo più pieno e secco.

astralbody
04-05-2011, 21:40
Attenzione anche al posizionamento dei panoramici, sono fondamentali per il suono finale del rullante. Probabilmente il suono "lontano" è anche dovuto ad un posizionamento troppo distante dei panoramici dal rullante, magari fai qualche prova con posizionamenti diversi, cercando di evitare comunque che i panoramici,essendo solitamente a condensatore, vadano in saturazione

albeton
05-05-2011, 18:40
verso il centro se vuoi un colpo più pieno e secco.

Decisamente.



Sapreste darmi qualche consiglio per registare il rullante?


Se hai la possibilità di monitorare il tutto da una regia, non dimenticare un outboard adeguato sul rullante,
così da accorciare o allungare l'attacco, per definire al meglio il suono del rullante,
che in post produzione il digitale non può darti. ;)

albeton
05-05-2011, 18:48
Salve a tutti ragazzi.
Avrei un problema per quanto riguarda la registrazione del rullante.

Sto registrando la batteria con 8 microfoni :
- sm57 sul rullante
- 2 panoramici akg

Sapreste darmi qualche consiglio per registare il rullante?


Ultimo consiglio.

Lo shure dal vivo è impareggiabile. Risolve molte rogne.
Ma se registri in studio (non lo hai specificato) io preferico riprendere con questi Neumann (http://www.thomann.de/it/neumann_km184_stereoset.htm)

Slash90
05-05-2011, 18:52
Decisamente.



Se hai la possibilità di monitorare il tutto da una regia, non dimenticare un outboard adeguato sul rullante, così da accorciare o allungare l'attacco, per definire al meglio il suono del rullante,
che in post produzione il digitale non può darti. ;)

scusa la domanda da noob...ma, sarebbe (mi riferisco al grassetto) ? :D

doomer
22-07-2011, 00:23
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, sto mixando una batteria registrata in uno studio molto professionale e mi trovo con un suono di rullante non all'altezza..ho Provato i plugin della waves ma alla fine ho tolto tutto su i due mic del rullante lavorando solo con l'eq e mettendo sul mic up un Po di reverb con gâté e un Po di compressione..lavoro bene per cercare io suono giusto o mi consigliate qualche altra soluzione!?? Grazie

astralbody
22-07-2011, 00:31
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, sto mixando una batteria registrata in uno studio molto professionale e mi trovo con un suono di rullante non all'altezza..ho Provato i plugin della waves ma alla fine ho tolto tutto su i due mic del rullante lavorando solo con l'eq e mettendo sul mic up un Po di reverb con gâté e un Po di compressione..lavoro bene per cercare io suono giusto o mi consigliate qualche altra soluzione!?? Grazie


Ciao e Benvenuto! Dovresti inserire la firma come da regolamento per ricevere risposte.
anche perchè se ti rispondo i moderatori mi linciano!:D

doomer
23-07-2011, 10:54
Grazie provvedo!!

gribit
23-07-2011, 10:59
Ciao e Benvenuto! Dovresti inserire la firma come da regolamento per ricevere risposte.
anche perchè se ti rispondo i moderatori mi linciano!:D
Non io! ;)