PDA

Visualizza Versione Completa : Dimissioni SIAE



music
07-05-2011, 19:47
Ultimamente stavo pensando di interrompere il rapporto associativo con la SIAE.
Mi sono informato telefonicamente presso di loro (Milano e Roma) e mi hanno detto tassativamente che l’ultimo bollettino deve essere pagato, in quanto non ho presentato la lettera di dimissioni, tre mesi prima della scadenza, come previsto dal loro regolamento (http://www.siae.it/Associarsi.asp?click_level=1000.0940&link_page=sis_AvvisoModalitaDimissioni.htm).

Per pura curiosità, ho deciso di approfondire quanto viene menzionato all’articolo 2 comma 4 dello Statuto SIAE (http://www.siae.it/documents/Bg_Normativa_Statuto.pdf?11989). Con grande sorpresa mi accorgo che esiste anche un'altra opzione per poter raggiungere comunque il mio scopo:

lettera g) decadenza, per mancato pagamento del contributo annuo associativo per la durata di due anni consecutivi.

Dunque, ho ritelefonato e “cosa strana” nessuno sapeva di questa possibilità… totale disinformazione.

Chiedo quindi a voi cosa dovrei fare. Pagare o non pagare? E se non pago, rischio qualcosa?

dankan
07-05-2011, 19:49
Ma va cosa rischi ? Le solite penali amministrative...!
La SIAE è come la banca, strozzini, maleducati e incompetenti.

music
08-05-2011, 10:44
Spero solo di non ricevere un bel giorno un mega bollettino con tutti gli arretrati da pagare!!!

misterd
08-05-2011, 10:55
Guarda, diversi anni fa, ero giovane, non pagai la siae non so per quanti anni, ma resta di fatto che ero comunque socio, e con una somma più che irrisoria, mi sono rimesso a posto.

Quindi, temo che tu debba per forza di cosa comunicare le dimissioni con una raccomandata.

Ricorda che, NON puoi essere socio di due diverse società che tutelino il diritto d'autore, questo te lo dico nel caso in cui tu volessi iscriverti ad altra società.

Quindi, prima dimissioni comunicate in raccomandata R/R poi eventualmente, iscrizione ad altra società.

music
08-05-2011, 11:34
Ok grazie del consiglio mister!!! ;)